
Nel giorno del suo 14esimo compleanno Jannik Sinner vuole regalarsi la finale del Torneo di Cincinnati. L'ostacolo stavolta è il francese Terence Atmane, numero 136 del mondo: i due non si sono mai incontrati e quello di Cincinnati è il primo precedente tra loro. L'italiano vince il primo set ma viene trascinato al tiebreak dal suo rivale. Tutto più facile nel secondo set dove Jannik vince per 6-2 in poco più di mezz'ora e guadagna l'accesso alla finale dove incontrerà uno tra Zverev e Alcaraz.
Sinner batte Atmane e vola in finale a Cincinnati

Sinner conquista la finale a Cincinnati! Contro Atmane è stata una gara tesa soprattutto nel primo set, vinto da Jannik al tiebreak, ma nel secondo parziale tutto è stato più facile per il numero uno al mondo che ha spazzato via il francese. Sinner è il primo finalista del torneo con il punteggio di 7-6, 6-2, il regalo più bello per il giorno del suo compleanno.
Atmane serve per restare aggrappato al match
Sinner vola sul 5-2 e potrebbe chiudere adesso la questione relativa al semifinale. Atmane serve per prolungare ancora un po' questa partita.
Sinner vola verso la finale
Va decisamente a un altro passo il numero uno al mondo che al quinto game del secondo set domina per 4-1 contro Atmane. Risposta perfetta di Sinner che vede già la finale a Cincinnati.
Sinner domina al servizio
Dopo un primo set complicato Sinner sembra aver imboccato la strada giusta: domina al servizio e va sul 2-1 al terzo game, tentando di accelerare in avanti sfruttando una delle sue armi.
Sinner vince il primo set a Cincinnati
Al tiebreak Sinner ha la meglio contro Atmane: con molta fatica Jannik si porta a casa il primo set con il punteggio di 7-6 alla fine di un parziale molto equilibrato. In 46 minuti i due tennisti non hanno concesso niente al servizio e hanno fatto fin qui pochissime sbavature.
Tiebreak per Sinner e Atmane
Sarà il tiebreak a decidere il vincitore del primo set, con Sinner e Atmane che sono fermi sul punteggio di 6-6 dopo poco più di mezz'ora di gioco.
La sorpresa di Atmane per Sinner

Prima di entrare in campo il francese ha sorpreso Sinner con un regalo di compleanno. Oggi l'italiano spegne 24 candeline e per festeggiare Atmane gli ha regalato una carta dei Pokemon, di cui vanta una collezione vastissima.
Continua il grande equilibrio
Non si spezza il ritmo in questa semifinale, con l'ottavo game che lascia i tennisti sul 4-4. Atmane continua il suo cammino con tre ace consecutivi, Sinner cerca di non farlo scappare e nell'ultimo game mantiene il servizio a zero. Nessuno dei due ha fatto ancora lo sprint decisivo in questo primo set.
Sinner tiene il servizio
Al quarto game la partita resta ferma sul 2-2 con botta e risposta tra Sinner e Atmare che non mostra nessun tipo di timore reverenziale. Il francese è riuscito ancora una volta a scappare avanti ma il suo rivale lo ha ripreso con un dritto fortissimo per chiudere il quarto game.
Equilibrio in questa semifinale
Atmane vince due punti consecutivi e si porta a casa il primo game della semifinale, ma trova un Sinner in ottima forma che risponde subito: l'altoatesino si affida alla sua prima vincente e torna subito in parità al secondo game.
Comincia la sfida!
Riscaldamento andato, può ufficialmente cominciare la prima semifinale a Cincinnati tra Sinner e Atmane.
Sonego e Musetti in finale di doppio
Tra poco Sinner scenderà in campo sul Centrale dove si è appena conclusa la semifinale di doppio: Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti hanno conquistato la finale vincendo contro Salisbury e Skupski per 3-6, 4-6, 13-11 al match tiebreak.
Il tabellone di Sinner all'ATP Cincinnati
Manca solo l'ultimo step per potersi giocare la finale: Sinner fin qui non ha trovato grandi rivali nel suo tabellone e in semifinale si scontrerà con la grande sorpresa di questo torneo, Atmani. Se dovesse superare il turno incontrerà uno tra Zverev e Alcaraz che scenderanno in campo domani nella seconda semifinale.
I precedenti tra Sinner e Atmane
Curiosamente non ci sono precedenti tra i due protagonisti di questa semifinale: Sinner e Atmane si incontreranno per la prima volta proprio a Cincinnati, dove il francese è diventato il grande outsider.
A che ora gioca Sinner contro Atmane: l'orario
Sinner-Atmane è l'ultimo incontro previsto per oggi a Cincinnati e per questo il suo orario potrebbe variare. La gara non comincerà prima dell 21:00 italiane, ma potrebbe subire uno slittamento a causa di qualche ritardo nelle altre sfide previste sul campo.
Chi è Atmane, l'avversario di Sinner

Per l'accesso in finale Sinner sfiderà Atmane, un tennista che fin qui non ha mai incontrato. Il francese è arrivato a questo punto della competizione ad outsider, superando Cobolli, Joao Fonseca, Fritz (numero 4 al mondo) e Rune, sfide ad alto tasso di difficoltà che gli hanno permesso di salire alla 69esima posizione del ranking. Il francese gioca senza alcuno sponsor e il balzo in classifica avrà sicuramente un grande impatto sulla sua carriera. Il classe 2002 ha una particolarità: il suo quoziente intellettivo è di 158, molto al di sopra della media, un fattore che lo aiuta anche sul campo da tennis.
Dove vedere Sinner-Atmane in tv oggi a Cincinnati
Sinner si gioca la semifinale contro Atmane: i due non scenderanno in campo prima delle ore 21:00 e la gara sarà visibile in diretta tv soltanto su Sky attraverso i canali Sky Sport 1 (canale 201) e Sky Sport Tennis (canale 203). La si potrà vedere anche in 4K su Sky Sport 4K (canale 213, se si ha Sky Q). Streaming disponibile sull'app di SkyGo.