
La finale dei sogni del Roland Garros si chiude con il successo di Alcaraz in cinque set. Bravo lo stesso Jannik Sinner che dopo essere stato in vantaggio di due set non ha concretizzato tre match point. 6-4, 7-6, 4-6, 6-7, 6-5, per il tennista spagnolo
Carlos Alcaraz si conferma campione al Roland Garros
Jannik Sinner non ce l'ha fatta. Non è bastata una partita eccezionale dell'azzurro che si è arreso al quinto set. Applausi comunque per il numero uno al mondo che esce a testa altissima, arrendendosi solo al super tie-break dell'ultimo parziale.
Alcaraz avanti 6-0, si cambia campo
Alcaraz avanti 6-0 nel super tie-break. Ora a Jannik Sinner serve un miracolo. Ricordiamo che vince chi arriva a 10.
Alcaraz mantiene il servizio con una prodezza: si va al tie-break
Alcaraz mantiene il servizio. Il match si decide al tie-break, ancora una volta. Inizia Sinner in battuta.
Jannik Sinner ora è avanti! 6-5 su Alcaraz
Jannik Sinner ora è avanti! 6-5 per il tennista italiano che ora ha mantenuto il servizio. Tocca ad Alcaraz ora servire per restare nel set e nel match. La pressione è su di lui.
Sinner strappa il break ad Alcaraz! 5-5!
Sinner con le ultime briciole di forza, strappa il servizio ad Alcaraz e si porta sul 5-5. Una partita meravigliosa e infinita, Jannik è ancora vivo.
Sinner resta in scia di Alcaraz: lo spagnolo ora servirà per il match
Alcaraz ora dovrà servire per vincere il torneo. Sinner cercherà in modo disperato di piazzare il break che gli permetterebbe di vincere.
Momento di nervosismo per Sinner: errore arbitrale nel game del 2-4
Momento di nervosismo di Sinner nel game del 4-2 per Alcaraz. Sinner dopo aver perso un punto si lamenta perché il servizio dell'avversario era ampiamente fuori. Una svista pesante, anche se l'azzurro si sarebbe potuto fermare.
Quella tra Sinner e Alcaraz è la finale più lunga della storia del Roland Garros
È la finale del Roland Garros più lunga di sempre. Con 4 ore e 43 minuti superato il record precedente di Mats Wilander e Guillermo Vilas nel 1982.
Alcaraz salva palle break e si porta sul 3-1
Alcaraz si salva ancora e si porta sul 3-1. Bravo comunque Jannik a restare in scia e a mettere pressione allo spagnolo che ha l'inerzia dalla sua parte.
Sinner mantiene un turno di servizio: 1-2 per Alcaraz
Alcaraz è in vantaggio con il risultato di 2-1. Sinner è riuscito a mantenere il servizio, portandosi comunque in scia dello spagnolo. Lui ha l'inerzia del match dalla sua parte.
Alcaraz vince il quarto set e porta il match al quinto
La finale del Roland Garros si decide al quinto set. Alcaraz si prende anche il quarto parziale dopo il terzo, e dunque porta Jannik al quinto. Ora l'inerzia del confronto è tutto dalla parte dello spagnolo.
Si gira sul 4-2 in favore di Alcaraz: Sinner sotto
Alcaraz avanti 4-2 nel tie-break del quarto set. Si fa molto dura per Sinner che sembra ora anche meno fresco fisicamente.
Sinner e Alcaraz si contendono il set al tie-break
Secondo set che si decide al tie-break. Sinner e Alcaraz ora si giocano il tutto per tutto. Testa a testa ora su ogni punto.
Alcaraz ora è avanti 6-5: Sinner dovrà cercare di restare lucido
Sinner dovrà cercare ora di restare lucido, e di fare ricorso ad energie fisiche. Alcaraz è avanti 6-5, e il numero uno al mondo deve battere per restare nel parziale.
Arriva il break, Alcaraz ora è sul 5-5 contro Sinner: tutto da rifare
Tutto da rifare per Jannik Sinner. Carlos Alcaraz strappa il servizio al numero uno al mondo e rimette il discorso in parità. 5-5 e situazione di nuovo in equilibrio a Parigi.
Alcaraz salva tre match-point e resta vivo: Sinner al servizio
Jannik Sinner non sfrutta i tre match point a disposizione e Carlos Alcaraz si salva sul suo turno di servizio. Ora tocca all'azzurro battere per provare a vincere il trofeo.
Break di Sinner! 4-3 per Jannik e Alcaraz ora deve inseguire
Jannik Sinner gioca un game monumentale e strappa il servizio a zero ad Alcaraz. 4-3 per l'azzurro che ora sfrutterà il servizio per provare ad allungare.
Sinner risponde colpo su colpo: 3-3 contro Alcaraz
Sinner mantiene il servizio e si porta sul 3-3 contro Alcaraz. Battaglia vera in questo 4° set, si gioca punto su punto per un braccio di ferro totale.
Alcaraz salva una palla break, è avanti 2-1 su Sinner
Alcaraz salva una palla break, di fronte ad un gran game disputato da Sinner. Ora lo spagnolo è avanti 2-1. Battaglia totale in campo.
Alcaraz conquista il terzo set: 6-4, e riapre i giochi
Alcaraz riapre i giochi, vincendo il terzo set. 6-4 in suo favore e ora match riaperto. Sinner è sembrato un po' in calo dal punto di vista fisico. Peccato per il controbreak piazzato prima del gioco finale dello spagnolo.
Sinner piazza il controbreak: Alcaraz avanti 5-4
Jannik Sinner piazza il controbreak. 5-4 e ora Alcaraz è meno lontano. Si lotta game su game. Battaglia anche in questo set, con l'azzurro che si è riavvicinato.
Alcaraz avanti 5-2 nel terzo set: Jannik deve inseguire
Jannik Sinner sotto 5-2 nel terzo set, e ora dovrà servire per restare nel parziale. Alcaraz molto più solido, con l'azzurro che accusa un po' di stanchezza.
Alcaraz strappa il servizio a Jannik e vola sul 3-1
Sinner vive il primo vero momento di difficoltà della partita e incassa il 3-1. Bravo Alcaraz a strappare due volte il servizio all'avversario. Piccolo passaggio a vuoto dell'azzurro.
Break e controbreak nel terzo set: 1-1 tra Sinner e Alcaraz
Sinner strappa subito il servizio allo spagnolo e si porta sull'1-0. Alcaraz risponde per le rime, e si riporta sull'1-1. Ora è battaglia vera, e il match non è concluso.
Sinner vince anche il secondo set: 7-6 per l'azzurro
Jannik Sinner vince anche il secondo set 7-6. Dritto incrociato meraviglioso e Alcaraz si arrende. Ora l'azzurro è sul doppio vantaggio. Molto bene.
Sinner avanti 4-2 nel tie-break: si gira
Sinner avanti 4-2 nel tie-break e si cambia campo. Jannik si è ripreso il pallino del gioco ed è in vantaggio.
Il secondo set si decide al tie-break: 6-6 e ora è di nuovo battaglia
Sinner e Alcaraz si giocheranno questo secondo set al tie-break! Ora è battaglia serrata come nel primo set. Alcaraz è tornato a reagire colpo su colpo.
Alcaraz recupera il break e si riporta sotto: 5-4 per Sinner
Sinner è ancora in vantaggio, ma ha perso il break di vantaggio. Alcaraz infatti ha strappato il servizio all'azzurro e si è portato sul 4-5 con la battuta a disposizione. Momento di difficoltà per il numero uno al mondo.
Jannik mantiene un altro turno di servizio: 5-2 su Alcaraz
Jannik Sinner ricaccia i tentativi di "ritorno" di Alcaraz e si porta sul 5-2 sullo spagnolo. Il break resiste e il box del tennista numero uno al mondo gradisce e non poco.
Sinner avanti 4-1 nel secondo set, che pressione su Alcaraz
Jannik Sinner scappa sul 4-1 con il break a favore. Grande difficoltà per Alcaraz che continua a chiedere il sostegno del suo angolo, senza fortuna. Bravo l'azzurro.