
Carlos Alcaraz batte Jannik Sinner 7-6, 6-1 e si prende il titolo degli Internazionali d'Italia. Prova dominante da parte dello spagnolo che si saluta cordialmente contro il tennista azzurro.
Alcaraz vince il torneo di Roma, Sinner crolla alla distanza
Carlos Alcaraz vince il torneo di Roma imponendosi in due set su Jannik Sinner. Prestazione eccezionale dello spagnolo, che ha meritato questo successo. Niente da fare per il numero uno del mondo.
Notte fonda per Sinner: 4-0 per Alcaraz
Dominante ora Alcaraz in questo secondo set. 4-0 per lo spagnolo che sta concedendo pochissimo a Sinner. Quest'ultimo dal canto suo sta sbagliando tanto.
Alcaraz avanti 2-0 con il break: momento difficile per Sinner
Momento difficile per Sinner in questo avvio di secondo set. Jannik perde il servizio a zero, con l'avversario che scappa sul 2-0. Si fa dura ora per il numero uno al mondo.
Alcaraz vince il primo set al tie-break
Il primo set è di Alcaraz. Lo spagnolo vince il parziale al tie-break, 7-6, con Jannik che paga un attacco in controtempo dell'avversario. 7-5 per Carlitos
Alcaraz commette un doppio fallo: 4-3 per lui su Sinner
Alcaraz con un doppio fallo, si porta sul 3-4. Ora si va avanti senza mini-break. Sinner ha una grande chance.
Alcaraz annulla due set point a Sinner: si va al tie break
Jannik Sinner non sfrutta due set point a disposizione. Carlos Alcaraz si salva e porta il set al tie-break. Ora l'inerzia è dalla sua parte.
Alcaraz tiene il servizio a zero: 5-5 nel primo set
Carlos Alcaraz mantiene il servizio a zero e si riporta in parità. 5-5 e tutto da rifare per Jannik che non ha giocato un bel game. Ora torna al servizio.
Si procede senza break: 4-4 tra Sinner e Alcaraz
Game con qualche crepa al servizio per Alcaraz, che comunque concede solo un punto all'avversario. Sinner torna in parità sul 4-4.
Sinner-Alcaraz 3-3: Carlos tiene il servizio, nonostante un gioiello di Jannik
Gran game di Alcaraz al servizio, e pareggio ristabilito. Nonostante una bellissima palla corta di Sinner con un taglio laterale da applausi.
Sinner salva una palla break: 3-2 su Alcaraz
Game non semplice per Sinner al servizio. Jannik si porta sul 3-2 dopo aver salvato una palla break, salvandosi con il servizio. Sospiro di sollievo per il numero uno al mondo.
Sinner avanti 2-1 nel primo set: Jannik prova a prendere il pallino del gioco
Alcaraz ha risposto a Sinner mantenendo il primo turno di servizio. In quello successivo Jannik non ha avuto particolari problemi, dimostrando di voler prendere il pallino del gioco, in spinta. La sensazione è che in ogni game possa arrivare la svolta.
Iniziata la partita tra Sinner e Alcaraz
Carlos Alcaraz ha vinto il sorteggio e ha deciso di iniziare in risposta in questa finale. Condizioni di gioco buone, anche se ci sono delle zone d'ombra sul campo. Primo turno in battuta e primo game vinto da Jannik.
Sinner e Alcaraz iniziano il riscaldamento: atmosfera magica a Roma
Sinner e Alcaraz sono pronti a darsi battaglia a Roma, al Foro Italico. Atmosfera meravigliosa sul Centrale, con il pubblico che ha già alzato i decibel. Spettacolo assicurato.
Frida Bollani suona e canta l'inno italiano, tutti in piedi a Roma
Emozione e commozione a Roma prima della finale. Bella esibizione di Frida Bollani che ha suonato e cantato l'inno nazionale. Tutti in piedi sugli spalti del Foro Italico.
La diretta live di Sinner-Alcaraz agli Internazionali d'Italia
Conto alla rovescia per l'inizio della partita tra Sinner e Alcaraz, finale degli Internazionali d'Italia a Roma. Con qualche minuto di ritardo e dopo la cerimonia di premiazione del doppio maschile, si parte con l'ultimo atto. Attesa per l'arrivo dei giocatori.
Sinner può regalare il terzo titolo all'Italia del tennis dopo Paolini e il doppio femminile

Jannik Sinner potrebbe rendere gli Internazionali di Roma memorabili per l'Italia del tennis. Con un successo renderebbe questo torneo magico per i colori azzurri, dopo che sono arrivati già i trionfi di Jasmine Paolini nel singolare femminile e di Paolini-Errani nel doppio.
Slitta l'orario d'inizio di Sinner-Alcaraz
La partita tra Sinner e Alcaraz non inizierà alle ore 17. Questo perché la finale del doppio si è protratta più del previsto. Considerando anche la premiazione dei vincitori Arevalo e Pavic, possibile che la finale maschile inizi non prima delle 17:15
Il Montepremi di Roma: quanto vincono Sinner e Alcaraz
Quanto vince in termini di soldi, il trionfatore del torneo di Roma? Sinner e Alcaraz arrivando in finale si sono già assicurati almeno 523mila euro. Lo sconfitto in finale incasserà questa cifra, mentre il vincitore metterà in tasca 985mila euro. Cifre importanti.
Alcaraz a Roma, il suo cammino verso la finale

Finora Alcaraz ha perso un solo set in questa edizione degli Internazionali d’Italia, contro Khachanov. Poi cammino molto lineare con le vittorie più o meno agevoli contro Lajovic e Djere, e appunto il russo. Bene anche contro Draper e Musetti, avversari più ostici. Non è mancato qualche momento di black-out, ma il rendimento è stato decisamente positivo.
Il percorso di Sinner agli Internazionali di Roma

Jannik Sinner ha sfoderato un cammino entusiasmante a Roma. Dopo tre mesi di sospensione per l'accordo con WADA sul caso Clostebol, l'azzurro è tornato con grande incertezza sul suo stato di forma. Vittoria all'esordio contro Navone, e poi con de Jong. Il primo banco di prova importante è stato con Cerundolo, che gli ha dato garanzie sul suo tennis. Poi lezione a Ruud, demolito in due set, con spavento iniziale contro Paul prima di salire in cattedra. Un pizzico di preoccupazione è legato alle fastidiose vesciche ai piedi.
A che ora inizia Sinner-Alcaraz, l'orario
A che ora inizia la finale Sinner-Alcaraz? La partita si giocherà alle ore 17 sul Campo Centrale del Foro Italico. Non dovrebbero esserci rischi di slittamento. In precedenza due finali, quella vinta nel doppio femminile da Errani e Paolini, e quella del doppio maschile.
Sinner-Alcaraz, i precedenti
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si sono affrontati già in 10 occasioni, nel circuito professionistico. Lo spagnolo è in vantaggio 6-4, con l'ultimo confronto che risale alla finale di Pechino della scorsa stagione, con la sua vittoria. In realtà un incrocio importante è stato anche quello di Jeddah per il Six Kings Slam, dove Sinner s'impose in modo perentorio. Quella gara però non viene inserita tra le prove ufficiali. L'ultima vittoria ATP di Jannik? Sempre a Pechino nel 2023.
Sinner-Alcaraz, la diretta della finale agli Internazionali di Roma: orario e dove vederla
Dove vedere in TV la finale tra Sinner e Alcaraz a Roma? La partita è in programma oggi in diretta TV in chiaro su Rai 1 a partire dalle 17. Come sempre sarà trasmessa anche su Sky, per gli abbonati all'emittente satellitare, su Sky Sport Tennis. Streaming gratis su Rai Play, oltre che su Sky GO, NOW e Tennis TV. Servizi questi tutti a pagamento.