12 CONDIVISIONI
video suggerito
Olimpiadi invernali 2022 a Pechino

I risultati di mercoledì 16 febbraio ai Giochi Olimpici invernali

12 CONDIVISIONI

I risultati di mercoledì 16 febbraio ai Giochi Olimpici invernali

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
15:35

11 medaglie alle Olimpiadi: solo 19 atleti nella storia hanno fatto meglio di Arianna Fontana

Immagine

La portata di certe imprese viene data da alcuni dati. Arianna Fontana a Pechino ha vinto altre tre medaglie e così è salita a 11 medaglie olimpiche, nessuna atleta italiana nella storia è riuscita a fare meglio. Nello sport tricolore solo il grande schermidore Mangiarotti ne ha vinte più di Fontana, che fa parte di un elite molto ristretta di atleti, perché considerando anche i Giochi Olimpici estivi solo 19 atleti hanno vinto più medaglie di Arianna Fontana. La prima l'ha vinta nel 2006 a Torino, quando aveva appena sedici anni, la seconda nei Giochi del 2010, poi ne ha ottenute tre in ciascuna edizione dal 2014 al 2022.

A cura di Alessio Morra
15:13

Il medagliere delle Olimpiadi di Pechino dopo le gare del 16 febbraio

Immagine

Con l'argento vinto da Arianna Fontana sono diventate 15 le medaglie vinte dall'Italia in queste Olimpiadi. Un numero eccezionale se si considera che solo una volta nella storia dei Giochi Invernali l'Italia ne ha conquistate di più. L'Italia però è ancora fuori dalla top ten.

In testa al medagliere c'è sempre la Norvegia, che ha vinto 13 ori e in totale 28 medaglie. Poi Germania, Stati Uniti e Cina, che ha ottenuto meno medaglie rispetto all'Italia, ma molti più ori. Guardando infatti la classifica delle medaglie totali l'Italia è al sesto posto.

Una curiosità: hanno lo stesso numero di medaglie Paesi Bassi e Svezia. Parità identica perché entrambe hanno vinto 6 ori, 4 argenti e 4 bronzi.

Il medaglie delle Olimpiadi dopo le gare del 16 febbraio

1) Norvegia 13 medaglie d'oro, 7 d'argento, 8 di bronzo: 28 totali.
2) Germania 10, 6, 4: 20
3) Stati Uniti 8, 7, 4: 19
4) Cina 7, 4, 2: 13
5) Austria 6, 7, 4: 17
6) Paesi Bassi 6, 4, 4: 14
6) Svezia 6, 4, 4: 14
8) Svizzera 5, 0, 5: 10
9) ROC (Russia) 4, 8, 12: 24
10) Francia 4, 7, 2, 13
11) Canada 3, 4, 1: 8
12) Italia 2, 7, 6: 15

A cura di Alessio Morra
14:57

Arianna Fontana premiata con l'argento per i 1500: gioia sul podio

La premiazione di Arianna Fontana, argento nei 1500m di short track delle Olimpiadi invernali
La premiazione di Arianna Fontana, argento nei 1500m di short track delle Olimpiadi invernali

La straordinaria Arianna Fontana ha ricevuto la medaglia d'argento per il suo secondo posto nei 1500 m nello Short Track.

A cura di Vito Lamorte
14:53

Sono 15 le medaglie per l'Italia: meglio solo a Lillehammer

Per l’Italia questa è la 15ma medaglia della spedizione di Pechino 2022, superata Albertville 1992. Solo a Lillehammer, nel 1994, la delegazione azzurra è riuscita a fare meglio con 20 podi.

A cura di Vito Lamorte
14:51

Medaglia numero 11 ai Giochi Olimpici per Arianna Fontana: è storia!

Quella nei 1500 è la medaglia numero numero 11 ai Giochi Olimpici per Arianna Fontana: battuto il primato di Stefania Belmondo.

A cura di Vito Lamorte
14:47

Cynthia Mascitto ha chiuso al quinto posto la finale B dei 1500 Short Track

Kikuci, Santos e Canboutin hanno conquistato il podio nella finale B dei 1500 Short Track. Quinto posto per l'azzurra Cynthia Mascitto.

Immagine
A cura di Vito Lamorte
14:30

Arianna Fontana medaglia d'argento nei 1500

Arianna Fontana si è aggiudicata la medaglia d'argento nei 1500. Undicesima medaglia olimpica della sua carriera: prova straordinaria della pattinatrice di Sondrio. Oro alla cinese Choi, bronzo alla Schulting. Fuori dal podio Desmet, Velzeboer, Lee e Han.

A cura di Vito Lamorte
14:01

Bronzo per l'Italia nella staffetta uomini dello short track: 9 millesimi davanti alla Russia

Il fotofinish premia l'Italia. Gli azzurri conquistano una splendida medaglia di bronzo nella finale della Staffetta uomini dello short track.

A cura di Michele Mazzeo
13:59

Short Track, staffetta uomini: fotofinish per decidere chi tra Italia e Russia vince il bronzo

Servirà il fotofinish per vedere chi tra Italia e Russia conquista la medaglia di bronzo in questa finale vinta dal Canada davanti alla Korea.

A cura di Michele Mazzeo
13:57

Olimpiadi, finale Staffetta uomini: cade la Cina, Italia in lotta con la Russia per il bronzo

Cade il pattinatore cinese. L'Italia è quarta ma è in lotta con la Russia per la medaglia di bronzo a cinque giri dalla fine.

A cura di Michele Mazzeo
13:56

Short Track, finale Staffetta uomini: Italia quinta a 15 giri dalla fine

La Cina ha superato l'Italia che adesso a quindici giri dalla fine di questa finale per le medaglie è in quinta posizione.

A cura di Michele Mazzeo
13:54

Italia quarta a 30 giri dalla fine nella staffetta maschile di short track

L'Italia è in quarta posizione a trenta giri dalla fine della Finale per le medaglie nella Staffetta uomini dello Short Track. Gli azzurri sono in gara per una medaglia.

A cura di Michele Mazzeo
13:47

Short Track, finale staffetta uomini: Italia a caccia di una medaglia

Sta per cominciare la Finale della Staffetta uomini dello Short Track alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022: l'Italia non è tra le favorite ma spera di riuscire a rientrare nei giochi per una medaglia. Nella finale B ad imporsi è stata l'Ungheria che ha preceduto Olanda e Giappone.

A cura di Michele Mazzeo
13:38

Mascitto gareggerà nella finale B dei 1500m di short track

Dura poco la speranza di accedere alla Finale per le medaglie nei 1500 metri donne dello Short Track per Cynthia Mascitto. Nella terza e ultima semifinale il suo tempo viene battuto dalla pattinatrice olandese che viene ripescata nella Finale A in quanto migliore tra le terze classificate.

A cura di Michele Mazzeo
13:33

Short Track, 1500 metri donne: Mascitto promossa in terza posizione, ora spera nel ripescaggio

Il giudice di gara cambia l'ordine d'arrivo della seconda semifinale con Cynthia Mascitto che sale così in terza posizione e torna a sperare in un ripescaggio per la Finale A.

A cura di Michele Mazzeo
13:30

Short Track, 1500 metri donne: Mascitto solo quarta, niente finale A per lei

Niente da fare invece per Cynthia Mascitto. La seconda azzurra non riesce a qualificarsi per la finale dei 1500 metri donne dello Short Track. L'italo-canadese chiude al quarto posto nella seconda batteria e dunque dovrà accontentarsi della Finale B.

A cura di Michele Mazzeo
13:24

Short Track, 1500 donne: Arianna Fontana è in finale

Immagine

Arianna Fontana protagonista della prima semifinale dei 1500 metri donne dello Short Track ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022: la 31enne di Sondrio chiude in seconda posizione staccando il pass per la Finale A dove si giocherà una medaglia olimpica.

A cura di Michele Mazzeo
13:21

A che ora è la finale dell'Italia della Staffetta uomini dello Short Track

Tra poco l'Italia andrà all'assalto di una medaglia nella staffetta uomini dello Short Track delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. L'inizio della Finale A è infatti in programma alle ore 13:44 e sarà trasmessa in diretta TV su RaiSport HD (canale 57 del digitale terrestre) e su Eurosport (presente nel bouquet dei canali Dazn e Sky).

A cura di Michele Mazzeo
13:00

Olimpiadi 2022 Short Track, 15000 metri donne: Mascitto 3^, qualificata alle semifinali

Accede alle semifinali dei 1500 metri donne anche l'altra pattinatrice azzurra Cinthya Mascitto. L'italo canadese ha chiuso in terza posizione la quinta e penultima batteria con un tempo che gli permette di rientrare nelle qualificate per la semifinale.

A cura di Michele Mazzeo
12:40

Short Track, 1500 metri donne: Arianna Fontana si qualifica alla semifinale

Arianna Fontana in semifinale dei 1500m di short track alle Olimpiadi Invernali 2022
Arianna Fontana in semifinale dei 1500m di short track alle Olimpiadi Invernali 2022

Nessun problema invece per la plurimedagliata Arianna Fontana che controlla la seconda batteria dei quarti di finale e stacca il pass per la semifinale tagliando il traguardo per seconda.

A cura di Michele Mazzeo
12:36

Short Track, 1500 metri donne: Arianna Sighel eliminata ai quarti

Comincia male per i colori azzurri il programma dei quarti di finale dei 1500 metri donne dello Short Track. Eliminata nella prima batteria Arianna Sighel: quinta al traguardo.

A cura di Michele Mazzeo
12:33

Via al programma dello Short Track: due medaglie d'oro in palio

Cominciato il programma odierno dell'ultimo giorno di gare dello Short Track alle Olimpiadi di Pechino 2022: due le medaglie d'oro in palio. Si inizia con i 1500 m donne con quarti, semifinali e finale. E poi ci sarà la Finale della Staffetta uomini.

A cura di Michele Mazzeo
12:24

Sofia Goggia ancora incredula dopo l'impresa nella Discesa Libera: "Ero al 55% della forma"

Immagine

Nonostante l'impresa compiuta centrando una medaglia d'argento in discesa libera alle Olimpiadi a soli 23 giorni dal gravissimo infortunio rimediato nella terribile caduta di Cortina, Sofia Goggia ha un pizzico di delusione per la medaglia d'oro sfumata per pochi centesimi: "Mi sarebbe piaciuto essere almeno all’80% – ha detto infatti la bergamasca alla Gazzetta dello Sport –. La situazione è migliorata giorno per giorno, ma non riuscivo a piegare le ginocchia e a fatica riuscivo a fare squat. La fiducia che ho sentito nella prima prova di discesa è stata però fuori dal comune, pensando all'incidente che avevo avuto a Cortina. Non sono in forma, non posso caricare, non riesco a muovermi come voglio ma so che quando metto gli scarponi sugli attacchi riesco a connettermi con i miei sci. Su una scala da 0 a 10, il mio stato di forma qui era 5 e mezzo. Certo, volevo l'oro – ha infine concluso –, ma se mi avessero detto giorni fa che avrei preso un argento, avrei firmato. Sono felicissima. Il percorso per arrivate qui è stato duro, ma non ho mai avuto dubbi che ce l'avrei fatta". Delusione che però non le ha fatto perdere l'ironia nello spiegare il piano segreto che c'era dietro l'infortunio rimediato a Cortina.

A cura di Michele Mazzeo
11:44

A che ora gareggia Arianna Fontana oggi: dove vederla in TV e in streaming

Arianna Fontana tenta l'ennesima impresa alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022: dopo l'oro nello short track 500 metri adesso va a caccia della medaglia nei 1000 metri.
Arianna Fontana tenta l'ennesima impresa alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022: dopo l'oro nello short track 500 metri adesso va a caccia della medaglia nei 1000 metri.

Oggi tornerà in pista la plurimedagliata pattinatrice azzurra Arianna Fontana. La 31enne di Sondrio andrà a caccia di una medaglia nei 15000 metri donne dello Short Track. La campionessa lombarda, già oro nei 500 m e argento nella Staffetta mista in queste Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, scenderà in pista alle ore 12:30 per i quarti di finale. L'eventuale semifinale è in programma poi alle 13:15 mentre la Finale A per le medaglie è invece fissata per le ore 14:15.

Le gare di Arianna Fontana saranno trasmesse in diretta TV sul canale Raisport (canale 57 e 58 del digitale terrestre, 21 di Tivùsat).  Gli eventi sono visibili anche in live streaming sul servizio Rai Play.  Lo short track con la campionessa azzurra sarà trasmesso anche su Eurosport 2 (presente nel bouquet dei canali Dazn e di Sky) ma a partire dalle 13:30. Quarti di finale, semifinali e finale saranno trasmessi integralmente invece sulla piattaforma streaming Discovery+.

A cura di Michele Mazzeo
11:13

La Norvegia vola nel medagliere delle Olimpiadi: 28 medaglie di 13 d'oro per gli scandinavi

Con le medaglie d'oro conquistate quest'oggi la Norvegia allunga nettamente in testa la medagliere delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022: la selezione scandinava ha raggiunto quota 28 medaglie totali (otto in più rispetto alla Germania seconda) e soprattutto quota 13 ori (tra in più rispetto ai teutonici, cinque sugli USA e più del doppio rispetto ai padroni di casa della Cina).

A cura di Michele Mazzeo
11:06

Pechino 2022 Sci di fondo, staffetta Sprint uomini: oro alla Norvegia, Italia solo 6^

La Norvegia conquista la medaglia d'oro nella Staffetta Sprint a tecnica classica di sci di fondo alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Argento per la Finlandia che precede la Russia. Solo sesta l'Italia con Federico Pellegrino che non ha potuto recuperare il grande svantaggio in cui si è trovato al momento della partenza per la sesta e ultima frazione.

A cura di Michele Mazzeo
11:02

Sci di fondo, staffetta Sprint: Italia lontana dalle medaglie nell'ultima frazione

Federico Pellegrino dovrà fare un miracolo per riportare l'Italia in zona medaglia nell'ultima frazione della staffetta. Quindici i secondi di svantaggio dalla testa della corsa per la coppia azzurra.

A cura di Michele Mazzeo
10:56

Sci di fondo, staffetta Sprint uomini: Italia sesta a metà gara

Italia nello sci di fondo alle Olimpiadi di Pechino 2022
Italia nello sci di fondo alle Olimpiadi di Pechino 2022

Dopo i primi tre cambi l'Italia è in sesta posizione. Adesso per gli azzurri tocca nuovamente a Federico Pellegrino.

A cura di Michele Mazzeo
10:46

Diretta finale Sci di fondo, staffetta sprint: Italia davanti

Olimpiadi Invernali, finale di sci di fondo con l'Italia a Pechino
Olimpiadi Invernali, finale di sci di fondo con l'Italia a Pechino

Cominciata la finale della staffetta sprint uomini di sci di fondo che vede la coppia italiana Federico Pellegrino – Francesco De Fabiani andare a caccia di una medaglia. L'Italia è partita davanti a tutti dopo il miglior tempo piazzato in semifinale.

A cura di Michele Mazzeo
10:44

Olimpiadi oggi, Samuela Comola sorpresa da se stessa nella staffetta del Biathlon: "Non pensavo di andare così"

Samuela Comola ha sorpreso tutti nella terza frazione della staffetta 4×6 km del biathlon donne che ha visto l'Italia stare in lotta fino alla fine per le medaglie chiudendo poi in quinta posizione. L'azzurra ha sorpreso anche se stessa: "Sin da stamattina ero molto tranquilla, ero in fiducia ma non pensavo di andare così bene sugli sci. Ci ho provato fino in fondo ed è andata molto bene – ha infatti detto la Comola ai microfoni di RaiSport –. Poi è chiaro che nell’ultima frazione ci sono tutte le più forti ma il quinto posto non era scontato".

A cura di Michele Mazzeo
12 CONDIVISIONI
185 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views