94' Il tabellino di Napoli-AZ Alkmaar

RETI: 57’ De Wit.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj (Mario Rui); Fabian, Lobotka (Demme); Politano (Bakayoko), Mertens, Lozano (Insigne); Osimhen (Petagna). A disposizione: Ospina, Contini, Ghoulam, Manolas, Rrahmani. Allenatore: Gattuso.

AZ ALKMAAR (4-3-3): Bizot; Svensson, Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Midtsjo (Gundmundsson), Stengs, Koopmeiners; Sugawara, De Wit, Karlsson (Leeuwin).  disposizione: Verhulst, Evora, Goudmijn, Taabouni, Gullit, Velthuis. Allenatore: Sloth.

90' Recupero: 4 minuti segnalati

Il quarto uomo ha segnalato 4 minuti di recupero per il match tra Napoli e AZ.

88' Doppio cambio per l’AZ: dentro Gundmundsson e Leeuwin

Doppio cambio per l'AZ di Sloth: dentro Gundmundsson e Leeuwin al posto di Midtsjo e Karlsson.

82' Ultimo cambio Napoli: dentro Bakayoko per Politano

Bakayoko al posto di Politano: ultimo cambio per il Napoli.

80' Politano pericoloso, Napoli vicino al pareggio

Bel tiro dell'esterno azzurro ma la palla viene deviata e finisce in angolo. Napoli propositivo che cerca il pareggio.

74' Possesso palla sterile e poche occasioni per il Napoli: AZ difende ordinato

Possesso palla sterile per la squadra di Gattuso, che non riesce a creare occasioni pericolose: l'AZ difende ordinato e subisce pochissimo.

68' Petagna vola e colpisce di testa: palla fuori di poco

Bel cross dalla sinistra di Mario Rui sul quale si avventa Petagna: il centravanti colpisce di testa dopo un bel volo ma la palla va fuori di poco.

66' Ancora due cambi per Gattuso: entrano Demme e Petagna

Ancora due cambi per il Napoli: Gattuso richiama Osimhen e Lobotka e inserisce Demme e Petagna.

63' Ci prova Osimhen di testa: Bizot para

Colpo di testa di Osimhen sul cross di Mario Rui, Bizot para.

59' Doppio cambio per il Napoli: entrano Mario Rui e Insigne

Gattuso manda in campo Mario Rui e Insigne al posto di Lozano e Hysaj.

57' Vantaggio dell’AZ: gol di De Wit

Ottima azione sulla destra degli olandesi e cross basso di Svensson per Dani De Wit, che ha battuto Meret da pochi passi portando avanti l'AZ al San Paolo.

48' Osimhen sciupa da buona posizione: Napoli pericoloso

Bel passaggio di Lozano per Osimhen ma il nigeriano spreca da buona posizione.

46' Secondo tempo: nessun cambio per Gattuso e Sloth

Il Napoli e l'Az ripartono con gli stessi calciatori del primo tempo: nessun cambio per Gattuso e Sloth.

45' Fine primo tempo: Napoli-AZ Alkmaar 0-0

Poche emozioni nel match del San Paolo tra Napoli e AZ Alkmaar: il risultato è fermo sullo 0-0. Unica palla gol quella capitata sul piede destro di Mertens ma il tiro è terminato fuori di poco.

40' Napoli che non riesce a trovare spazi, l’AZ copre bene il campo

A causa di un palleggio lento il Napoli non riesce a trovare spazi e l'AZ copre bene il campo.

34' Mertens vicino al gol del vantaggio: palla fuori di poco

L'attaccante belga ha ricevuto da Osimhen, si è aggiustato il pallone e ha calciato verso la porta avversaria: palla fuori di poco.

32' Tiro di Sugawara: primo tiro in porta dell’AZ

Conclusione dal limite di Sugawara ma il primo tiro in porta dell'AZ finisce alla destra della porta di Meret.

29' Il Napoli cerca spazi per fare gol, l’AZ si difende bene e prova a ribaltare l’azione

La squadra di Gattuso cerca spazi per fare gol ma l'AZ si difende bene e prova a ribaltare l'azione.

22' Politano-Mertens: Napoli alla ricerca del vantaggio

Doppia conclusione del Napoli in pochi minuti con Politano e Mertens ma Bizot ha risposto presente in entrambi i casi.

20' Napoli pericoloso: Bizot esce e la difesa allontana

Buona combinazione Politano-Di Lorenzo sulla destra e bel cross per l'ex terzino dell'Empoli ma il suo cross è deviato dal portiere olandese e allontanato dai suoi compagni di difesa.

16' Lozano prova a calciare ma non colpisce bene e sfuma l’occasione

Il calciatore messicano prova a calciare da centro area ma non colpisce bene e sfuma l'occasione per il Napoli.

10' Il Napoli prova a palleggiare, l’AZ pericolosa in contropiede

Gli azzurri provano a gestire la palla e verticalizzare appena possibile mentre gli olandesi si chiudono bene e provano ad essere pericolosi in contropiede.

5' Gara equilibrata al San Paolo tra Napoli e AZ

Gara molto equilibrata al San Paolo tra Napoli e AZ Alkmaar: nei primi minuti le squadre si studiano e non ci sono occasioni da gol.

1' Napoli-AZ Alkmaar in diretta: fischio d’inizio

L'arbitro Stefanski ha fischiato l'inizio del match del San Paolo tra Napoli e AZ. A giocare il primo pallone della gara è la squadra di Gattuso.

22 Ottobre 18:40 Numeri di Napoli e AZ Alkmaar in Europa League

Il Napoli ha vinto le ultime sette gare giocate nella fase a gironi di Europa League e non perde dal 2-0 subito in Svizzera contro lo Young Boys dell’ottobre 2014: da quel momento per la squadra partenopea 8 vittorie e 1 pareggio. Da quando la competizione si Europa League, l'AZ Alkmaar ha vinto soltanto 5 gare su 26 giocate in trasferta (per il resto 10 pareggi e 11 sconfitte), con una percentuale di successo del 19%: si tratta del bilancio più basso registrato tra tutti i club che hanno giocato almeno 26 partite in questo torneo.

22 Ottobre 18:20 Gli ultimi risultati di Napoli e AZ Alkmaar

Il Napoli di Gennaro Gattuso debutta in Europa League dopo la bella  vittoria in campionato contro l'Atalanta: i partenopei occupano il quarto posto in classifica con 8 punti nonostante abbiano vinto 3 partite su quattro ma bisognerà valutare la classifica azzurra solo dopo il risultato del ricorso per la sconfitta a tavolino e il punto di penalizzazione per la gara annullata contro la Juventus. Gli olandesi non sono partiti bene in Eredivisie, dove si trovano in decima posizione e hanno messo a referto solo 4 punti nelle prime 4 gare.

22 Ottobre 17:52 Napoli-AZ Alkmaar Formazioni ufficiali

Gattuso conferma la squadra che ha battuto l'Atalanta ma lascia in panchina Ospina, Bakayoko e Manolas e inserisce nel collaudato 4-2-3-1 Meret, Maksimovic e Lobotka. Negli olandesi ci sono Stengs e Koopmeiners, mentre davanti il terminale offensivo del 4-3-3 sarà De Wit.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Fabian, Lobotka; Politano, Mertens, Lozano; Osimhen. A disposizione: Ospina, Contini, Ghoulam, Manolas, Rrahmani, Mario Rui, Demme, Bakayoko, Petagna, Insigne. Allenatore: Gattuso.

AZ ALKMAAR (4-3-3): Bizot; Svensson, Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Midtsjo, Stengs, Koopmeiners; Sugawara, De Wit, Karlsson.  disposizione: Verhulst, Evora, Goudmijn, Taabouni, Leeuwin, Gudmundsson, Gullit, Velthuis. Allenatore: Sloth.

22 Ottobre 17:25 AZ Alkmaar al Britannique: prevista una sanificazione dopo la partenza

La squadra olandese ha deciso di alloggiare a Napoli presso l’Hotel Britannique ovvero quello che in più di un’occasione è stato scelto dallo stesso club azzurro. La struttura si è organizzata in modo da garantire a tutti i calciatori e membri dello staff delle stanze singole e nel pomeriggio di oggi, quando la squadra lascerà l’albergo per dirigersi allo Stadio San Paolo, si provvederà alla sanificazione dell’intera struttura.

22 Ottobre 16:55 Napoli-AZ Alkmaar, arbitra Daniel Stefanski

La UEFA ha reso noto l'arbitro per Napoli-AZ Alkmaar, primo match della fase a gironi della nuova annata di Europa League. A dirigere il match degli azzurri contro gli olandese sarà il polacco Daniel Stefanski.

Ad assistere il direttore di gara, gli assistenti Marcin Boniek e Dawid Igor Golis. Il quarto uomo sarà Damian Sylwestrzak. Ricordiamo che in Europa League non c'è il VAR, che rimane confermato nella fase a eliminazione diretta della competizione a partire dai sedicesimi di finale. Il Comitato esecutivo UEFA ha deciso di rimandare l’attuazione della VAR nella fase a gironi della UEFA Europa League alla stagione 2021/2022.

22 Ottobre 16:25 Napoli-AZ Alkmaar, i precedenti

Il Napoli non ha mai affrontato l'AZ nelle coppe europee ma i campani hanno un bilancio negativo in epoca recente contro le formazioni olandesi, avendo collezionato una sola vittoria nelle ultime 7 sfide contro squadre dei Paesi Bassi (2 pareggi e 4 sconfitte).  L'AZ ha perso le due trasferte giocate contro squadre italiane in Europa: contro l'Inter a San Siro nella Coppa delle Coppe 1982/83, 2-0 per i nerazzurri; e contro l'Udinese nell'Europa League 2011/12, 2-1 per i friulani.

22 Ottobre 15:55 Az Alkmaar a Napoli con soli 19 convocati: 9 calciatori positivi al Coronavirus

Gli olandesi sono in trasferta in Italia senza i 9 calciatori positivi al Coronavirus: l’AZ è stato in bolla prima di partire per la trasferta in Campania e l’hotel dove alloggiano a Napoli è blindato. L'Asl interverrà solo in caso di comparsa di sintomi nel gruppo squadra olandese. Il club di Alkmaar ha presentato all'Usmaf, il servizio sanitario di frontiera, la documentazione necessaria e le autocertificazioni assieme ai risultati negativi dei tamponi effettuati nelle ultime 48 ore.

22 Ottobre 15:25 Probabili formazioni di Napoli-AZ Alkmaar

Gattuso non cambierà molto rispetto al 4-2-3-1 che ha messo in campo contro l’Atalanta: riposo per Ospina, Maksimovic e Lobotka per Ospina, Manolas e Bakayoko. In attacco Mertens dovrebbe partire dall’inizio ma Petagna scalpita e se dovesse giocare dal 1’ l’ex SPAL sarà Osimhen a giocare come seconda punta. Insigne torna tra i convocati.

La formazione dell'AZ Alkmaar è difficile da prevedere, viste le diverse positività al Covid-19 in seno alla Prima squadra più 2 nella formazione Primavera. Il modulo dovrebbe essere il 4-3-3. Arne Slot potrebbe presentarsi al San Paolo con Karlsson centravanti e Stengs-Gudmundsson sugli esterni. A centrocampo dovrebbero trovare posto Midtsjø, Koopmeiners e De Wit mentre davanti al portiere Bizot gli olandesi troveranno posto Leeuwin e Martins Indi al centro, con Svensson e Wijndal sulle fasce.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz, Lobotka; Politano, Mertens, Lozano; Osimhen. Allenatore: Gattuso.

AZ ALKMAAR (4-3-3): Bizot; Svensson, Leeuwin, Martins Indi, Wijndal; Midtsjø, Koopmeiners, De Wit; Stengs, Karlsson, Gudmundsson. Allenatore: Sloth.

22 Ottobre 14:58 Dove vedere Napoli-AZ Alkmaar: dove vederla in diretta TV e streaming

La partita tra Napoli e AZ Alkmaar si giocherà oggi 22 ottobre 2020 allo stadio San Paolo di Napoli con calcio d'inizio fissato per le ore 18.55. L’incontro verrà trasmesso in esclusiva su Sky, sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 252 del satellite). La telecronaca sarà affidata a Federico Zancan, con il commento tecnico di Daniele Adani.

La partita potrà essere seguita anche in diretta streaming con l'app di Sky-Go, sia su dispositivi abituali fissi (pc) oppure mobili (smartphone, notebook e tablet): scaricando la app di Sky si potranno vedere tutti i contenuti che riguardano il match anche grazie al collegamento con il pre-partita dalle ore 18.00. Si può vedere la partita di Napoli anche collegandosi a Now Tv, servizio di streaming live e on-demand della piattaforma tv satellitare, previo pagamento del ticket previsto anche per il singolo evento.