
Un'altra grande serata per gli appassionati di tennis. Musetti vince la sua prima partita alle Finals battendo De Minaur per 7-5, 3-6, 7-5: il carrarino si prende il primo set della sua carriera nelle Finals, ma l'australiano riesce a pareggiare nel secondo parziale approfittando di qualche errore dell'avversario. Nel terzo è sempre De Minaur a essere in vantaggio, ma una palla break nel momento decisivo spiana la strada per Musetti. Giovedì 13 novembre sfiderà Carlos Alcaraz.
Musetti vince una partita pazzesca
Con il punteggio di 7-5, 3-6, 7-5 ottenuto in quasi tre ore di gioco Musetti conquista la sua prima vittoria alle Finals: gli serve anche il terzo set per battere De Minaur che sembrava avere il successo in punto fino all'ultimo istante. Una palla break del carrarino gli ha rovinato il sogno e ora a Torino Musetti vive il suo grande sogno. Il prossimo giovedì affronterà l'incontro decisivo con Alcaraz.
Musetti per la prima volta in avanti
Sembra il remake del primo set, dove l'italiano era passato in vantaggio alla fine e lo aveva chiuso con il punteggio di 7-5. Questa volta in ballo c'è l'intera partita e Musetti sembra piuttosto sicuro, nonostante la grinta di De Minaur che serve per allungare ancora la gara.
Decimo game, Musetti pareggia
Il terzo set non vuole proprio finire: Musetti resta aggrappato alla partita pareggiando nel decimo game dove sfrutta un'ottima palla break per portare a casa il punto e giocarsi tutto all'ultimo istante, per la gioia del pubblico che ha assistito a una partita pazzesca.
Musetti tiene vive le speranze
Musetti non molla e cerca di inseguire il suo avversario e non lasciargliela vinta. Riesce ad accorciare sul 3-4 al settimo game con un'ottima reazione e tiene il terzo set ancora in vita.
Partita ripresa, De Minaur avanti
Dopo qualche minuto di spavento il gioco può riprendere e De Minaur consolida il vantaggio nel terzo set. È avanti di 3-1 al quarto game e vede sempre più vicina la vittoria della partita contro uno stanco Musetti.
Gioco interrotto per un problema sugli spalti

La partita si è fermata per qualche minuto perché c'è un problema sugli spalti, dove un tifoso non si è sentito bene e attende l'arrivo dei soccorsi: la gara potrà riprendere soltanto quando avrà lasciato il palazzetto, come confermato dal giudice. I tennisti in campo sono sul 30-30, Musetti continua a commettere qualche errore dettato dalla stanchezza.
Musetti tiene vico il terzo set
De Minaur continua a macinare punti, passa in avanti di 2-0 al secondo game ma Musetti riesce ad accorciare le distanze vincendo dal punteggio di 30-30. È una situazione complessa, ma il carrarino non demorde.
De Minaur vince il secondo set e pareggia
A Torino la partita si dilunga perché De Minaur risponde a Musetti e vince il secondo set per 6-3 in 39 minuti. L'australiano va in vantaggio soltanto al secondo set point e porta la gara al terzo parziale approfittando anche di qualche errore del suo avversario che ha concesso qualche occasione.
Errore di Musetti, De Minaur serve per il set
Passo falso dell'italiano che consente al suo avversario la possibilità di servire per vincere il set e pareggiare. L'australiano sfrutta benissimo il break, vince il game e ha la possibilità di fare un pareggio.
De Minaur ancora avanti
L'australiano tiene il servizio e cerca di tenere anche a bada Musetti che, dopo aver vinto il primo set, sta giocando un ottimo secondo parziale. Gioca di prime, fa tre punti di fila e riesce a districarsi in questo quinto game tenendo il suo vantaggio.
Secondo set combattuto
Il copione è identico a quello del primo parziale, dove De Minaur guida e Musetti insegue. L'italiano fa quattro punti di fila e pareggia al secondo game, in attesa di schiacciare sull'acceleratore come successo già pochi minuti fa.
Musetti vince il primo set!

Sembrava impossibile, eppure è l'italiano a portare a casa il primo parziale in 55 minuti con il punteggio di 7-5. Finisce sotto di 30-0 per un doppio fallo ma reagisce, guadagna il set point e lo vince tra l'ovazione generale. Il break nell'ultimo game è stato fondamentale, sudatissimo e prezioso: è il primo set vinto nella sua carriera alle Finals ed è arrivato nel modo più spettacolare possibile.
Musetti per la prima volta in vantaggio, serve per il set
Il primo set è lungo ed estenuante, ma all'undicesimo game Musetti riesce a passare per la prima volta in vantaggio facendo impazzire l'Inalpi Arena. L'australiano gli annulla tre palle break, ma non riesce a fermare la quarta regalando un break al carrarino che ora può vincere perché serve per il set.
Musetti serve per allungare il set
L'italiano si trova in un momento di difficoltà: De Minaur è a un solo punto dalla vittoria del primo set, vince il turno a zero e aspetta la mossa di Musetti, chiamato alla rimonta.
L'australiano salva una palla break
De Minaur tiene ancora testa a Musetti che guadagna una palla break, ma viene cancellata dall'australiano che salva il risultato e continua a essere in vantaggio in questo primo set dove non è mai andato sotto.
De Minaur ancora avanti
Partita molto combattuta e Musetti è ancora costretto a inseguire contro De Minaur: il carrarino gioca bene e riesce a restare aggrappato al suo avversario, ma è l'australiano a restare al comando al quinto game con il risultato di 3-2.
De Minaur avanti di 2-1 al terzo game
Musetti cerca di rispondere in questo avvio di partita davvero molto vivace. L'italiano pareggia, poi lotta fino alla fine ma il terzo game va nelle mani di De Minaur che resiste e resta avanti.
Comincia la gara

Partiti adesso a Torino: De Minaur parte fortissimo e con due ace va subito sul 40-0 mettendo in difficoltà Musetti già dal primo game.
Il prossimo avversario di Musetti alle ATP Finals
Lorenzo Musetti chiuderà il girone intitolato a Jimmy Connors affrontando Carlos Alcaraz, il numero 1 della classifica mondiale che con Sinner lotta per quella posizione.
Come funziona il round robin e chi si qualifica
Le ATP Finals sono l'unico torneo di tennis che si gioca con la fase a gironi. Due gironi all'italiana che vengono definiti in inglese con il termine round robin, la sostanza è la stessa. Tutti sfidano tutti, chi vince più partite si qualifica per le semifinali, dove incorcia quelli dell'altro girone.
Lorenzo Musetti ha ancora la possibilità di qualificarsi per le semifinali
Ha perso la prima partita del girone, ma vincendo con Alex de Minaur l'italiano tornerebbe in corsa per le semifinali. Fare calcoli ora è superfluo, ma la chance c'è. L'importante è che Musetti vinca.
Chi è Alex de Minaur e i precedenti con Musetti
Alex de Minaur è ormai da tempo stabilmente nella top ten. Giocatore dal grande carattere, ma con precisi limiti tecnici e fisici. Ammirevole sotto molti punti di vista, sempre battuto da Sinner in dodici confronti, de Minaur ha perso tre dei quattro confronti diretti con Musetti, avanti dunque 3-1 negli head to head.
Il programma di oggi alle Nitto Finals di Torino: i risultati
Bolelli e Vavassori hanno battuto Granollers e Zeballos e si sono qualificati per le semifinali delle ATP Finals. Poi Carlos Alcaraz ha sconfitto in tre set (6-7/7-5/6-3) lo statunitense Taylor Fritz.
ATP Finals 2025, oggi Musetti-de Minaur: dove vederlo in tv e streaming, diretta in chiaro sulla Rai
Lorenzo Musetti e Alex de Minaur scenderanno in campo alle ore 20:30. L'ultimo incontro della seconda giornata si potrà seguire in chiaro su Rai 2 con la telecronaca di Fiocchetti e Panatta e naturalmente su Sky, sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 203 (Sky Sport Tennis). Streaming con Sky Go e NOW.