
Lorenzo Musetti sconfitto da Carlos Alcaraz in semifinale a Roma con il risultato di 6-3, 7-6. Lo spagnolo conquista la finale degli Internazionali d'Italia dove affronterà uno tra Jannik Sinner e Tommy Paul.
Alcaraz batte Musetti e vola in finale a Roma, affronterà uno tra Sinner o Paul
Alcaraz batte Lorenzo Musetti 6-3, 7-6 e vola in finale agli Internazionali di Roma. Peccato per l'azzurro che comunque può essere positivo per quanto fatto nei giorni scorsi. Appuntamento al Roland Garros, con Carlitos che invece aspetta uno tra Sinner e Paul
4-2 per Alcaraz, si cambia campo
Si cambia campo con Alcaraz avanti 4-2. Grande pressione per lo spagnolo che ha indotto all'errore in due occasioni il tennista italiano. Si fa dura per Lorenzo.
Musetti annulla un match-point e trascina il set al tie-break
Musetti con carattere annulla un match-point ad Alcaraz e riesce a mantenere il servizio del 6-6. Ora si deciderà tutto al tie-break. Giusto per quanto visto in questo parziale.
Penalty point per Musetti, dopo una pallinata in orbita
Penalty point per Lorenzo Musetti dopo il secondo warning incassato. L'azzurro ha tirato una pallina in orbita, prendendosi così il rimbrotto del giudice di sedia e il punto di penalità.
Tutto da rifare per Musetti: Alcaraz piazza il controbreak e si porta sul 4-4.
Alcaraz torna in partita e si porta sul 4-4. Tutto da rifare per Lorenzo, con Alcaraz che ora ha l'inerzia dalla sua parte.
Musetti conquista un game pesante: 4-2 e punto eccezionale
Punto eccezionale di Musetti che sembra aver ritrovato il suo tennis. Una "veronica" meravigliosa da parte dell'italiano, per uno dei punti più belli del torneo. 4-2 per lui e Alcaraz sotto pressione.
Nuovo break di Musetti, 2-1 su Alcaraz
Lorenzo Musetti dopo aver incassato il controbreak, riesce a strappare nuovamente il servizio al suo avversario. Momento di difficoltà per Carlitos che sta vivendo un passaggio a vuoto. 2-1 in favore dell'italiano.
Il secondo set inizia bene per Musetti: subito break ad Alcaraz
Alcaraz parte sotto nel secondo set. Break di Lorenzo che da 40-15 rimonta e si prende il primo game. Qualche errore di troppo dello spagnolo in questo avvio.
Alcaraz vince il primo set contro Musetti: 6-3. Nervoso Lorenzo che spacca una racchetta
Momento di nervosismo da parte di Lorenzo prima di perdere il set 6-3. Turno di servizio disastroso per Musetti, che dopo un errore gratuito spacca la racchetta sbattendola violentemente sulla terra romana.
Musetti mette pressione al Alcaraz: 4-3 per lo spagnolo che ha ancora un break di vantaggio

Lorenzo Musetti lotta come un leone e riesce a mantenere il suo turno di servizio. Alcaraz resta avanti 4-3 con il break, ma ora sente la pressione del giocatore italiano che sembra in crescita.
Bravo Lorenzo, arriva il primo break a Musetti: resta in scia di Carlos
Passaggio a vuoto anche di Alcaraz, al cospetto di un ottimo Musetti. Bel game disputato da Lorenzo che è riuscito a strappare il servizio al suo avversario per la prima volta.
Doppio break per Alcaraz: Musetti sotto 4-1
Altro game difficile per Lorenzo Musetti al servizio. L'azzurro si fa brekkare per la seconda volta e ora è sotto 4-1 nel set. Si fa dura ora per il carrarino che sembra molto contratto.
Musetti rompe il ghiaccio: 2-1 in favore i Alcaraz
Arriva il primo game di Lorenzo Musetti. Dopo diversi vantaggi il tennista italiano riesce a portare a casa la battuta e mette pressione all'avversario che ha il break a suo favore.
Alcaraz avanti 2-0 con il break: qualche rimpianto per Lorenzo
Alcaraz già avanti 2-0 su Musetti, con il break iniziale. Lorenzo ha avuto la possibilità di restituire il favore all'avversario, ma ha sciupato tre palle break. Peccato.
Musetti ha scelto di servire, inizia la semifinale contro Alcaraz
Inizia la prima semifinale del torneo di Roma. Lorenzo Musetti ha scelto di iniziare in battuta contro Carlos Alcaraz: via alle ostilità e buon divertimento.
Alcaraz e Musetti in campo a Roma, tra poco si parte con la prima semifinale
Eccoli, Carlos Alcaraz e Lorenzo Musetti, pronti a darsi battaglia nella prima semifinale. Condizioni di gioco perfetto con un bel sole sul campo Centrale di Roma. Via alle ostilità a breve.
Il sogno di una finale tutta italiana tra Musetti e Sinner, con Paolini nel femminile
Il sogno di tutti è quello di una finale tutta italiana tra Lorenzo Musetti e Jannik Sinner. Se il numero uno al mondo parte favorito nell'altra semifinale contro Paul, più difficile il compito di Muso con il numero due. Un eventuale derby tra Sinner e Musetti sarebbe il terzo confronto in carriera, con Jannik finora sempre vincente. Sarebbe un trionfo comunque visto che Paolini è in finale nel femminile
Sara Errani e Jasmine Paolini in finale nel doppio a Roma!
Vittoria per Sara Errani e Jasmine Paolini nella semifinale di doppio! Battuta la coppia rusa formata da Shnaider e Andreeva, con le azzurre che ora avranno una grande chance a disposizione. Paolini in finale sia nel singolare che in doppio.
Quando si gioca la finale degli Internazionali di Roma
Quando si gioca la finale degli Internazionali di Roma? La partita che vedrà affrontarsi per il titolo uno tra Alcaraz e Musetti e uno tra Sinner e Paul si giocherà domenica 18 maggio, non prima delle ore 17. Il match inizierà dopo le due finali di doppio. Difficilmente slitterà.
Musetti-Alcaraz, l'ultimo precedente in finale a Monte-Carlo

Musetti e Alcaraz, si sono affrontati l'ultima volta a Monte-Carlo nella finale. Un match che era iniziato benissimo per il tennista italiano che si era imposto nel primo set 6-3. Poi il ritorno dello spagnolo, capace d'imporsi concedendo un solo game all'azzurro purtroppo pesantemente condizionato da un problema muscolare alla coscia. Grande correttezza a fine match.
A che ora inizia Musetti-Alcaraz, l'orario
La partita tra Musetti e Alcaraz è in programma oggi non prima delle 15:30 sul Campo Centrale del Foro Italico. La semifinale di Roma si giocherà dopo la sfida del doppio femminile che vede protagoniste Sara Errani e Jasmine Paolini dalle 13:30. Potrebbe slittare solo nel caso in cui il confronto delle azzurre dovesse prolungarsi più del dovuto.
Paolini ed Errani vincono il primo set nella semifinale del doppio
Paolini ed Errani hanno vinto il primo set 6-4 contro Andreeva e Shnaider e sono ad un passo dall'ultimo atto del torneo di doppio femminile.
Musetti-Alcaraz, i precedenti

Quinto confronto tra Alcaraz e Musetti, il primo agli Internazionali di Roma. Carlos è in vantaggio 4-1, con Lorenzo che ha vinto solo la prima sfida, in finale nel torneo di Amburgo nel 2022. Poi sono arrivati solo successi di Alcaraz, ultimo poche settimane fa a Monte-Carlo, in una finale condizionata dai problemi fisici di Musetti.
Musetti-Alcaraz, la diretta della semifinale agli Internazionali di Roma: orario e dove vederla
Dove vedere Musetti-Alcaraz in TV? La semifinale degli Internazionali d'Italia a Roma si potrà vedere in chiaro su Rai 1 a partire dalle 15:30. Diretta anche su Sky, riservata però agli abbonati alla piattaforma. Streaming gratuito su Rai Play, oltre che per gli utenti Sky su Sky GO. Servizio disponibile anche su NOW e Tennis TV.