Jorge Martin vince il GP Francia di MotoGP 2024: Marc Marquez secondo, Bagnaia terzo. Finale al cardiopalma a Le Mans con i tre di testa che arrivano quasi al fotofinish. Marc passa Pecco nell'ultimo giro e si prende la 2^ posizione ai danni del campione del mondo in carica. Al 4° posto Bastianini, 5° Vinales e 6° Di Giannantonio. 7° Morbidelli.
L'ordine d'arrivo a Le Mans:
1. Jorge Martin (Ducati)
2. Marc Marquez (Ducati)
3. Francesco Bagnaia (Ducati)
4. Enea Bastianini (Ducati)
5. Maverick Vinales (Aprilia)
6. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
7. Franco Morbidelli (Ducati)
8. Brad Binder (KTM)
9. Aleix Espargarò (Aprilia)
10. Alex Marquez (Ducati)
11. Raul Fernandez (Aprilia)
12. Johann Zarco (Honda)
13. Augusto Fernandez (KTM)
14. Takaaki Nakagami (Honda)
15. Alex Rins (Yamaha)
16. Luca Marini (Honda)
Rit. Jack Miller (KTM)
Rit. Fabio Quartararo (Yamaha)
Rit. Miguel Oliveira (Aprilia)
Rit. Joan Mir (Honda)
Rit. Marco Bezzecchi (Ducati)
Rit. Pedro Acosta (KTM)
L'ordine d'arrivo al Gp Francia di Le Mans
L'ordine d'arrivo a Le Mans:
1. Jorge Martin (Ducati)
2. Marc Marquez (Ducati)
3. Francesco Bagnaia (Ducati)
4. Enea Bastianini (Ducati)
5. Maverick Vinales (Aprilia)
6. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
7. Franco Morbidelli (Ducati)
8. Brad Binder (KTM)
9. Aleix Espargarò (Aprilia)
10. Alex Marquez (Ducati)
11. Raul Fernandez (Aprilia)
12. Johann Zarco (Honda)
13. Augusto Fernandez (KTM)
14. Takaaki Nakagami (Honda)
15. Alex Rins (Yamaha)
16. Luca Marini (Honda)
Rit. Jack Miller (KTM)
Rit. Fabio Quartararo (Yamaha)
Rit. Miguel Oliveira (Aprilia)
Rit. Joan Mir (Honda)
Rit. Marco Bezzecchi (Ducati)
Rit. Pedro Acosta (KTM)
Bagnaia guarda il bicchiere mezzo pieno: "Ho dato tutto, ma gli altri ne avevano di più"
Pecco Bagnaia guarda il bicchiere mezzo pieno dopo il terzo posto al Gp Francia di MotoGP a Le Mans: "Io ci ho provato, ho dato tutto, ma gli altri due avevano qualcosa i più negli ultimi giri. Il risultato è buono considerando ieri, ra pensiamo alla prossima gara".
MotoGP, Martin vince il GP Francia
Martin vince il GP di Francia dopo un finale pazzesco in cui arrivano praticamente insieme sia lo spagnolo che Bagnaia e Marquez. Marc supera all'ultimo giro Pecco che deve accontentarsi della terza posizione. Al 4° posto si piazza Bastianini, 5° Vinales e 6° Di Giannantonio. 7° Morbidelli.
Ultimo giro! Marquez supera Bagnaia ed è secondo!
Ultimo giro! Marquez supera Bagnaia ed è secondo!
Può succedere di tutto adesso! Finale pazzesco
Martin ha due decimi di vantaggio su Bagnaia, lo stesso che ha Pecco su Marquez. Sono tutti lì, può succedere di tutto in questo finale pazzesco a quattro giri dalla fine.
Martin supera Bagnaia, è primo! Marquez terzo prova l'impresa
Martin, Bagnaia e Marquez. Duello pazzesco a sette giri dalla fine con lo spagnolo che vuole assolutamente prendersi anche la seconda posizione mentre il campione del mondo in carica resta nel mezzo dopo il sorpasso del pilota della Pramac.
Lotta serrata tra Bagnaia e Martin: lo spagnolo è attaccato a Pecco
A 9 giri dalla fine Martin è sugli scarichi di Bagnaia, entrambi sono totalmente incollati e vanno avanti tra sorpassi e controsorpassi.
Di Giannantonio si fa superare da Marquez che ora è terzo!
Di Giannantonio non riesce a resistere agli attacchi di Marc Marquez e alla fine si fa sorpassare dallo spagnolo che si porta in terza posizione dietro a Bagnaia e Martin.
Marc Marquez da urlo, è quarto adesso!
Marc Marquez da paura si prende la quarta posizione alle spalle di Di Giannantonio. Lo spagnolo sta compiendo un autentico miracolo in pista.
Pericolo pioggia: tutti ai box hanno pronta la seconda moto
I team stanno cercando di tutelarsi in caso di pioggia. Tirate fuori le seconde moto.
Di Giannantonio è terzo! Superato Espargaro
Di Giannantonio riesce finalmente ad avere la meglio su Espargaro e si porta virtualmente sul podio. Gran gara fin qui del pilota VR46 che aveva puntato la terza posizione con grande concentrazione senza mai mllare.
Di Giannantonio mette nel mirino la terza posizione di Espargaro
Di Giannantonio prova a prendere Espargaro in terza posizione ma non riesce a trovare lo spazio giusto per superarlo. Alle spalle Marquez è incollato a Vinales ma anche in questo caso lo spagnolo non riesce a passarlo.
Bagnaia guadagna tre decimi su Martin: ma la gara è lunga
Bagnaia tenta di prendere margini su Martin guadagnando al momento ha tre decimi su Martin. Alle spalle Espargaro a sua volta deve recuperare sempre 3 decimi sul pilota della Pramac. Marc Marquez alle spalle intanto ha messo nel mirino Vinales.
Cadono Acosta e Bezzecchi. Marquez si porta in 7^ posizione e supera Bastianini
Marquez indemoniato sorpassa Bastianini e si mette in 7^ posizione. Di Giannantonio intanto ci prova su Espargaro mentre cadono Bezzecchi e Acosta.
Martin non molla Bagnaia. Alle spalle Marc Marquez è 8°
Bagnaia sta facendo una gara perfetta prendendosi subito la prima posizione ma Martin lo sta tallonando. Alle loro spalle Espargaro, Di Giannantonio, Vinales e Acosta. 7° Bastianini, 8° Marc Marquez che prosegue la sua rimonta.
Bagnaia si prende subito la prima posizione!
È partito benissimo Bagnaia, che si prende la prima posizione davanti a Martin ed Espargaro.
LIVE MotoGP, inizia la gara
Inizia la gara! Semaforo verde sul GP Francia a Le Mans!
LIVE MotoGP, inizia la gara
Inizia la gara di MotoGP! Semaforo verde a Le Mans.
Il meteo è un'incognita: team preoccupati per la pressione delle gomme
Al momento la temperatura è piuttosto bassa rispetto alla giornata di ieri. Situazione difficile da decifrare per tutti i piloti e i team pronti a cambiare strategia a secondo dell'andamento della gara. Si prevede cielo sereno ma è tutto molto incerto fino a questo momento viste le nuvole che stanno comparendo a Le Mans. Anche Bagnaia preoccupato: "Condizioni diverse, c'è vento e fa più freddo. Vedremo, la gara è lunga e potrebbe anche piovere"
I siti dove vedere la MotoGP in streaming
Il Gp di Francia si può seguire con inizio della gara alle 14 in streaming: per gli utenti Sky si può seguire la visione su Sky Go e NOW sia da pc sia da dispositivi mobili come smartphone e tablet. Disponibile anche la diretta gratuita integrale sul sito skysport.it e sul canale YouTube di Sky Sport.
Martin parte in pole ma dietro ci credono tutti
Martin parte in pole ma alle sue spalle ci credono un po' tutti i piloti di potersi portare a casa il podio. Vinales infatti non si pone limiti: "Ci proverò. Il mio obiettivo è lottare davanti". Stesso discorso anche per Bezzecchi: "Peccato, però siamo veloci: la partenza è stata buona così come i primi giri, sono quasi soddisfatto"
Gli orari della differita su TV8: dove vedere la gara in chiaro e in streaming gratis
Il GP di Francia sarà disponibile anche in chiaro, ma in differita, e senza costi aggiuntivi su TV8, il canale del Digitale Terrestre che riproporrà la gara senza costi aggiuntivi. L'orario per rivedere il GP è fissato alle 17:05 e sarà disponibile anche in streaming su tv8.it
Sergio Garcia vince in Moto 2: l'ordine di arrivo
Lo spagnolo Sergio Garcia ha vinto la gara di Moto2 del GP di Francia: il 21enne ha tagliato per primo il traguardo a Le Mans davanti a Ogura e Lopez. Garcia è adesso in vetta alla classifica del Mondiale.
Prende il via la gara di Moto2
La gara di Moto2 è appena iniziata. Semaforo verde dopo la Moto3 in attesa della MotoGP alle 14.
A che ora parte la gara di MotoGP oggi
La gara di MotoGp in Francia a Le Mans inizia alle 14:00 sul circuito francese oggi, domenica 12 maggio. Dopo la Moto3 poi ci sarà il via alla Moto2 e subito dopo semaforo verde per la MotoGP.
MotoGP, David Alonso vince la gara di Moto 3 a Le Mans: l'ordine di arrivo
David Alonso ha vinto la gara di Moto3 a Le Mans: il 18enne colombiano ha preceduto Daniel Holgado, mentre alle loro spalle Veijer si è piazzato terzo.
L'ordine d'arrivo della Moto3 al GP di Francia:
- Alonso D. (Gasgas Aspar Team)
- Holgado D. (Red Bull Ktm Tech 3)
- Veijer C. (Husqvarna Intact GP)
- Ortola I. (Mt Helmets MSI)
- Piqueras A. (Leopard Racing)
- Yamanaka R. (Mt Helmets MSI)
- Rueda J. (red bull ktm ajo)
- Kelso J. (Boe Motorsports)
- Roulstone J. (Red Bull Ktm Tech 3)
- Suzuki T. (Husqvarna Intact GP)
Prende il via la Moto3
Inizia la gara di Moto3, semaforo verde per l'inizio della corsa a Le Mans.
Bagnaia promette una gara perfetta in Francia: "La moto sarà pronta"
Pecco Bagnaia sa benissimo che dovrà lottare tanto contro Martin se vorrà portarsi a casa la gara del Gp Francia. Il pilota della Ducati nonostante Sprint e qualifiche particolari ha spiegato: “C’è poco da dire, oggi (ieri ndr) sono successe cose strane – spiega – Ho perso anche l’anteriore in fase di uscita di curva, c’era proprio qualcosa che non andava e che va capito. Per domani la prima moto sarà pronta, saremo pronti a lottare. Il nostro passo è uno dei migliori e sappiamo dove possiamo arrivare, bisogna solo riuscire a partire bene ed evitare questi problemi“.
Le condizioni meteo della gara di oggi
Dopo le libere, la Sprint e le qualifiche oggi per la gara di Le Mans la pista potrebbe di nuovo essere baciata dal sole anche se non è da escludere una possibile sorpresa con i piloti che correranno sicuramente ai ripari. Lo scorso anno il sole caratterizzò la gara.
Martin teme i rischi di un meteo imprevedibile: "Sarà una gara lunga"
Jorge Martin ha vinto la Sprint Race e partirà in pole al Gp Francia. Il pilota della Ducati del team Pramac ha spiegato dopo la corsa ridotta quali possano essere i rischi della gara. "Dalla partenza sapevo che il mio obiettivo era quello di andare in fuga – ha spiegato – Era difficile perché Bezzecchi era molto veloce. Quando è caduto ho cercato di tenere un ritmo costante per arrivare tranquillamente alla fine". Poi una considerazione importante: "Domani la gara sarà lunga e il meteo imprevedibile – ha aggiunto – Oggi intanto ci godiamo questa vittoria. Grazie al pubblico, vincere qui è speciale”.