20 CONDIVISIONI
video suggerito

MotoGP Jerez 2020: risultati di oggi e classifica

Immagine
GP Jerez - Jerez De La Frontera
Jerez De La Frontera
Immagine

Lunghezza circuito

4,423 km

numero giri

25

Distanza totale

110,575 km
20 CONDIVISIONI

Concluso il GP di Spagna che ha aperto il campionato Mondiale 2020 della MotoGP. Sul tracciato di Jerez de la Frontera la prima gara stagionale, trasmessa in diretta tv e streaming da Sky e DAZN, si è conclusa con la prima vittoria nella classe regina per Fabio Quartararo. Il francese ha preceduto Vinales e Andrea Dovizioso. Brutto incidente per Marc Marquez che ha messo fine ad una rimonta che lo aveva visto risalire dalla 16a fino alla terza posizione. Gara anonima per Valentino Rossi costretto al ritiro a pochi giri dal termine della corsa.

14:45

GP Jerez: classifica finale

Si è concluso il GP di Spagna a Jerez de la Frontera. A centrare la prima vittoria stagionale in MotoGP è il francese del team Petronas Yamaha Fabio Quartararo al primo successo nella classe regina. Seconda posizione per Maverick Vinales che con la Yamaha ufficiale precede la Ducati di Andrea Dovizioso che centra così il terzo gradino del podio. Quarto Miller che precede Morbidelli e Pol Espargarò.

A cura di Michele Mazzeo
14:42

Ultimo giro

Iniziato l'ultimo giro del GP di Spagna con Quartararo davanti a Vinales, Andrea Dovizioso e Jack Miller.

A cura di Michele Mazzeo
14:38

Clamoroso: Marquez è fuori

Immagine

Dopo l'incredibile rimonta Marquez stava per prendersi anche la seconda posizione, ma in Curva 3 cade, rotola nella ghiaia, si fa male al polso (sembra un grave infortunio) ed è costretto ad abbandonare la gara.

A cura di Michele Mazzeo
14:36

Incredibile rimonta di Marquez: ora è sul podio

Superati anche Andrea Dovizioso e Jack Miller, Marc Marquez si trova ora in terza posizione ed è quindi virtualmente sul podio dopo essersi trovato in 16a posizione dopo l'errore ad inizio gara.

A cura di Michele Mazzeo
14:33

Rossi out

Immagine

A 7 giri dal termine termina la gara di Valentino Rossi che è costretto a parcheggiare la sua M1 e abbandonare la gara anticipatamente.

A cura di Michele Mazzeo
14:30

Marquez a caccia dei primi: ora è 6°

Prosegue la rimonta di Marquez che raggiunge e sorpassa sia Morbidelli che Bagnaia e si prende la sesta posizione lanciandosi a caccia delle prime posizioni e di un podio che sarebbe incredibile.

A cura di Michele Mazzeo
14:28

Dovizioso ed Espargarò sorpassano Bagnaia

Andre Dovizioso, attualmente 4°, e Pol Espargarò, ora 5°, sorpassano Pecco Bagnaia che adesso si trova in lotta con Morbidelli per la 6a posizione.

A cura di Michele Mazzeo
14:25

Rossi lascia passare Marquez

Immagine

Prosegue la feroce rimonta di Marc Marquez che a dodici giri dal termine si ritrova davanti la Yamaha di Valentino Rossi. Il Dottore però non riesce ad opporre resistenza al pilota Honda ed è costretto ad accodarsi.

A cura di Michele Mazzeo
14:22

La top 5 momentanea

Questa la situazione della top 5 quando mancano 13 giri alla conclusione: 1. Quartararo, 2. Miller, 3. Vinales, 4. Bagnaia, 5. Dovizioso.

A cura di Michele Mazzeo
14:20

Marquez tenta la rimonta

Mentre davanti Quartararo, Miller, Vinales e Bagnaia lottano per le prime posizioni, Marc Marquez sorpasso dopo sorpasso sta risalendo il gruppo: al momento è 10° dietro a Oliveira e Valentino Rossi (8°).

A cura di Michele Mazzeo
14:17

Errore di Vinales: Quartararo e Miller in testa

Errore di Vinales che in Curva 1 viene infilato sia da Quartararo che da Jack Miller della Ducati Pramac.

A cura di Michele Mazzeo
14:15

Quartararo si riporta sotto a Vinales

Approfittando dell'errore di Marc Marquez, in testa della gara c'è Maverick Vinales che adesso viene impensierito da Quartararo riportatosi negli scarichi della sua Yamaha.

A cura di Michele Mazzeo
14:13

Fuoripista per Marquez: ora è 16°

Immagine

Dopo pochi giri in testa si complica la gara di Marc Marquez che perde il controllo della sua Honda in Curva 4 finendo sulla ghiaia. Il campione del mondo in carica riesce a rientrare in pista ma ora si trova in 16a posizione.

A cura di Michele Mazzeo
14:10

Suzuki senza piloti

Immagine

Gara da dimenticare per la Suzuki che dopo due giri del GP di Spagna si ritrova senza piloti in gara. Dopo l'infortunio di Rins, Joan Mir dopo due giri finisce fuori pista costretto quindi ad abbandonare la competizione.

A cura di Michele Mazzeo
14:07

Marquez in testa

Dopo due giri Marc Marquez rompe gli indugi e attacca Vinales prendendosi la testa momentanea della corsa. Il pilota Yamaha tenta di rispondere alla curva successiva ma il campione del mondo in carica riesce a resistere e mantiene la prima posizione.

A cura di Michele Mazzeo
14:05

Quartararo dietro anche a Miller

Quartararo continua a perdere posizioni. Il pilota della Petronas viene sorpassato anche dalla Ducati del team Pramac con Miller  che si prende la terza posizione.

A cura di Michele Mazzeo
14:03

Partiti! Vinales e Marquez sorpassano Quartararo

Dopo il classico giro d'allineamento il GP di Spagna che inaugura il Mondiale 2020 della MotoGP ha finalmente preso il via. Vinales e Marquez superano il poleman Quartararo scattato dalla prima casella.

A cura di Michele Mazzeo
13:56

La MotoGP ricorda le vittime del Covid-19

Quando manca una manciata di minuti al via della gara che aprirà il Mondiale 2020 della MotoGP, tutti i piloti e i tecnici presenti in griglia di partenza a Jerez de la Frontera hanno osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime del Covid-19 e omaggiare medici, infermieri e operatori sanitari che stanno ancora combattendo contro il coronavirus in tutto il mondo.

A cura di Michele Mazzeo
13:53

Bagnaia primo degli italiani: terza fila tutta tricolore

Il pilota italiano che a sorpresa partirà più avanti in questo GP di Spagna sarà l'alfiere del team Pramac Francesco ‘Pecco' Bagnaia che scatterà dalla quarta posizione in seconda fila. Gli altri centauri del Bel Paese, fatta eccezione per Petrucci (12°), occupano invece la terza fila della griglia di partenza con Andrea Dovizioso (7°) che avrà al suo fianco Franco Morbidelli (8°) e Valentino Rossi (9°).

A cura di Michele Mazzeo
13:45

Piloti già in griglia a Jerez

Quando mancano 15 minuti all'inizio della prima gara stagionale della MotoGP tutti i piloti hanno preso il loro posto nella griglia di partenza nella quale non sono presenti gli infortunati Cal Crutchlow  e Alex Rins. Il francese Fabio Quartararo, rookie dell'anno nella scorsa stagione, è pronto a scattare dalla pole davanti ai più esperti Maverick Vinales e Marc Marquez.

A cura di Michele Mazzeo
13:33

La partenza del GP Jerez in diretta

Immagine

A mezz'ora dall'inizio del GP di Spagna a Jerez de la Frontera, prima prova del Mondiale 2020 della MotoGP, il forfait di Cal Crutchlow (seguito a quello di Alex Rins) cambia nuovamente la griglia di partenza della prima gara stagionale con la terza fila che diventa così tutta italiana. Andiamo quindi a vedere quale sarà la griglia di partenza della gara del circuito Jerez – Angel Nieto:

Prima fila

1. Fabio Quartararo (Petronas Yamaha)

2. Maverick Vinales (Yamaha)

3. Marc Marquez (HRC Honda)

Seconda fila

4. Francesco Bagnaia (Pramac Ducati)

5. Jack Miller (Pramac Ducati)

6. Pol Espargarò (KTM)

Terza fila

7. Andrea Dovizioso (Ducati)

8. Franco Morbidelli (Petronas Yamaha)

9. Valentino Rossi (Yamaha)

Quarta fila

10. Joan Mir (Suzuki)

11. Brad Binder (KTM)

12. Danilo Petrucci (Ducati)

Quinta fila

13. Takaaki Nakagami (LCR Honda)

14. Aleix Espargarò (Aprilia)

15. Miguel Oliveira (Tech3 KTM)

Sesta fila

16. Bradley Smith (Aprilia)

17. Tito Rabat (Avintia Ducati)

18. Johann Zarco (Avintia Ducati)

Settima fila

19. Alex Marquez (HRC Honda)

20. Iker Lecuona (Tech3 KTM)

A cura di Michele Mazzeo
13:16

Crutchlow 'unfit': i medici non danno l'ok

Immagine

Non è arrivato l'ok del medico della MotoGP per Cal Crutchlow che dunque non sarà al via del GP di Spagna. Il pilota britannico è stato infatti dichiarato "unfit" (non idoneo) dai medici e dovrà saltare il Gran Premio di Spagna a Jerez de la Frontera. L'alfiere del Team LCR è il secondo pilota a dare forfait, dopo l’assenza causa infortunio di Alex Rins della Suzuki.

A cura di Michele Mazzeo
13:02

Crutchlow in dubbio dopo la caduta nel warm-up

Immagine

Dopo la defezione forzata di Alex Rins della Suzuki a causa del brutto infortunio rimediato nel Q2 delle qualifiche, anche Cal Crutchlow potrebbe non essere presente in griglia di partenza a Jerez per la prima gara stagionale del Mondiale 2020 della MotoGP. Il pilota britannico del Team LCR, infatti, questa mattina è stato protagonista di una caduta nel warm-up del primo GP della stagione. Portato immediatamente in ospedale è stato sottoposto ad una tac alla testa che per fortuna ha dato esito negativo. A questo punto manca solo l'ok definitivo del medico della MotoGP, il dottor Charte, per consentire all'esperto pilota inglese di correre il Gran Premio che inizierà alle 14.

A cura di Michele Mazzeo
12:31

La griglia di partenza del GP di Spagna a Jerez

Immagine

Alle 14.00 prenderà il via il GP di Spagna a Jerez de la Frontera che inaugura il campionato Mondiale 2020 di MotoGP. Dopo la lunga sosta causata dall'emergenza sanitaria legata alla diffusione su scala globale del coronavirus, dunque, i piloti della classe regina del Motomondiale torneranno in pista a caccia della prima vittoria stagionale. Andiamo quindi a vedere quale sarà la griglia di partenza della gara del circuito Jerez – Angel Nieto:

Prima fila

1. Fabio Quartararo (Petronas Yamaha)

2. Maverick Vinales (Yamaha)

3. Marc Marquez (HRC Honda)

Seconda fila

4. Francesco Bagnaia (Pramac Ducati)

5. Jack Miller (Pramac Ducati)

6. Cal Crutchlow (LCR Honda)

Terza fila

7. Pol Espargarò (KTM)

8. Andrea Dovizioso (Ducati)

9. Franco Morbidelli (Petronas Yamaha)

Quarta fila

10. Valentino Rossi (Yamaha)

11. Joan Mir (Suzuki)

12. Brad Binder (KTM)

Quinta fila

13. Danilo Petrucci (Ducati)

14. Takaaki Nakagami (LCR Honda)

15. Aleix Espargarò (Aprilia)

Sesta fila

16. Miguel Oliveira (Tech3 KTM)

17. Bradley Smith (Aprilia)

18. Tito Rabat (Avintia Ducati)

Settima fila

19. Johann Zarco (Avintia Ducati)

20. Alex Marquez (HRC Honda)

21. Iker Lecuona (Tech3 KTM)

A cura di Michele Mazzeo
12:00

A che ora parte il GP Jerez: dove vederlo in tv e streaming

Immagine

Tutto pronto per la prima gara del campionato Mondiale 2020 di MotoGP. Oggi con il GP di Spagna prende il via ufficialmente la nuova stagione dopo la lunga sosta causata dall'emergenza sanitaria globale legata alla pandemia di coronavirus. Con il debutto sul circuito di Jerez de la Frontera partirà dunque la caccia al titolo iridato di Marc Marquez e della Honda che vestono il ruolo di grandi favoriti anche quest'anno.

A che ora inizia il gran premio di Moto GP oggi

Il gran premio di Spagna a Jerez inizia oggi alle ore 14. Dopo il giro di ricognizione sarà dunque questo l'orario in cui si spegnerà il semaforo e i piloti potranno scattare dalla griglia di partenza sul circuito "Angel Nieto" a caccia del primo successo stagionale. Lo scorso anno a conquistare la vittoria fu Marc Marquez su Honda partito dalla terza casella e giunto davanti ai connazionali Alex Rins della Suzuki (che non sarà al via quest'oggi a causa di un infortunio rimediato nelle qualifiche) e Maverick Vinales della Yamaha.

MotoGP in tv oggi: dove vederla in tv e streaming

Tutte le gare del Mondiale 2020 di MotoGP in Italia saranno trasmessi in diretta TV e in diretta streaming da Sky e DAZN. Per quanto riguarda il GP di Jerez la gara sarà trasmessa dall'emittente satellitare su Sky Sport MotoGP HD (canale 208 del decoder). Per gli abbonati sarà anche possibile seguire la gara in streaming sull'app SkyGo. Inoltre il GP di Spagna sarà visibile anche in streaming sulla piattaforma online DAZN e in differita (alle ore 17) anche in chiaro su TV8.

A cura di Michele Mazzeo
20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views