19 Agosto 22:50 Il tabellino di Lione-Bayern

Il Bayern Monaco batte 3-0 il Lione e vola in finale di Champions League. La squadra di Flick dopo un inizio difficile ha messo in discesa il match grazie alla doppietta di Gnabry e alla terza rete del solito Lewandowski. Ora per la formazione campione di Germania, c'è la sfida contro il Psg nell'ultimo atto della competizione.

Il tabellino di Lione-Bayern Monaco 0-3

LIONE (3-5-2): Lopes; Denayer, Marcelo, Marçal (73′ Cherki); Dubois (67′ Tetè), Caqueret, Guimarães (46′ Thiago Mendes), Aouar, Cornet; Depay (58′ Dembelè), Ekambi (67′ Adelaide). All. Garcia
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Boateng (46′ Sule), Alaba, Davies; Goretzka (82′ Tolisso), Thiago (82′ Pavard); Gnabry (75′ Coutinho), Müller, Perisic (63′ Coman); Lewandowski. All. Flick
Gol: 18′ e 33′ Gnabry (B), 88′ Lewandowski (B)
Ammoniti: Marcelo (L), Marçal (L), Thiago Mendes (L)

19 Agosto 22:45 Gol di Lewandowski, Lione-Bayern 0-3

Ancora Lewandowski! Il bomber segna per la nona partita consecutiva in questa edizione della Champions League. Numeri da record per il polacco che di testa non lascia scampo a Lopes. Serata ancora una volta da incorniciare per l'ex Borussia Dortmund.

19 Agosto 22:39 Entrano Pavard e Tolisso reduci dall’infortunio

Doppio cambio nel Bayern Monaco, sono gli ultimi. Entrano Tolisso e Pavard, due giocatori infortunatisi proprio in avvio di lockdown. Escono Goretzka e Thiago, protagonisti di un'ottima prova, ma molto stanchi.

19 Agosto 22:36 Gol annullato per fuorigioco a Coutinho

Il Bayern Monaco cala il tris con Cotuinho. Gol annullato per posizione irregolare del brasiliano. Decisivo un tocco di Goretzka che ha fatto scattare l'offside dell'ex Inter che non protesta. Decisione confermata anche dalla sala Var.

19 Agosto 22:29 Spazio a Cherki, il gioiellino classe 2003 del Lione

I minuti passano e diminuiscono le chance del Lione di tornare in partita. Rudi Garcia decide di giocarsi il tutto per tutto e inserisce il gioiellino Cherki. Il giovane talento classe 2003 è la carta a sorpresa del tecnico transalpino per provare a riaprire il match. Entra anche Coutinho nel Bayern Monaco.

19 Agosto 22:20 Perisic lascia il campo all’ex Juventus Coman

Altra sostituzione nel Bayern Monaco. È il momento dell'ex Juventus Coman che subentra a Perisic autore di una buona prova "macchiata" dall'errore in occasione della chance per il terzo gol. Nel Lione spazio a Tete e Adelaide per Dubois e Toko Ekambi.

19 Agosto 22:15 Toko Ekambi si divora una grande occasione: super Neuer

Palla gol limpida per il Lione. Erroraccio di Sule che spiana la strada a Dembelé. L'assist per Toko Ekambi è perfetto, ma il centravanti è troppo "morbido" nella deviazione da distanza ravvicinata. Super Neuer salva il risultato.

19 Agosto 22:14 Entra Dembelé al posto di Depay

Rudi Garcia prova a cambiare le carte in tavola. Esce uno stanchissimo Depay che ha dato tutto, e lascia il posto a Dembelé, eroe della vittoria contro il Manchester City. Il Lione prova a riaprire il match nel finale.

19 Agosto 22:12 Il Lione torna a farsi pericoloso con Marcelo

Dopo le proteste di Depay per un presunto tocco di mano di Sule in area (le telecamere confermano la bontà della decisione dell'arbitro che ha fatto proseguire), colpo di testa sugli sviluppi di un corner di Marcelo e Neuer è attento nel bloccare la sfera.

19 Agosto 22:08 Perisic fallisce il terzo gol

Il Bayern sciupa il match-point con Ivan Perisic. L'ex Inter servito alla perfezione dall'assist dello strepitoso Davies si presenta a tu per tu con Lopes ma si lascia ipnotizzare dall'estremo difensore avversario. Si resta sullo 0-2

19 Agosto 22:01 Inizia il secondo tempo di Lione-Bayern, un cambio a testa

Subito cambi nella ripresa. Nel Lione spazio a Thiago Mendes al posto di Bruno Guimaraes, mentre nel Bayern Monaco è il momento di Sule al posto di Boateng. Non cambia niente a livello tattico per le due formazioni.

19 Agosto 21:46 Lione-Bayern Monaco 0-2, la doppietta di Gnabry decide il primo tempo

Si chiude il primo tempo di Lione-Bayern Monaco. Tedeschi in vantaggio di due gol grazie alla doppietta di Gnabry. Nonostante il buon avvio dei francesi pericolosi in più di un'occasione alla fine, la squadra di Flick ha preso il sopravvento mettendo in discesa il discorso.

19 Agosto 21:39 Lewandowski vicinissimo al terzo gol

Il Lione ha accusato il colpo e non riesce a reagire dopo l'ottimo inizio. Gnabry è una spina nel fianco dei tedeschi. Cross tagliato dalla destra e sotto porta ancora una volta Lewandowski non riesce a deviare in rete. Serata finora storta per il bomber polacco.

19 Agosto 21:32 Il Bayern raddoppia, ancora in gol Gnabry

Secondo gol del Bayern con Gnabry! Il tedesco è letteralmente scatenato e con un lancio libera Perisic che dalla sinistra mette un gran cross a centro area per Lewandowski. Il polacco sotto porta non riesce a spingere in rete la sfera. Ci pensa allora Gnabry che non perdona.

19 Agosto 21:26 Gnabry scatenato, Lopes gli nega il gol

Lancio di Perisic per uno scatenato Gnabry che dalla destra si accentra e scarica un'altra conclusione velenosa. Questa volta Lopes interviene e in tuffo sventa la minaccia. Il tedesco è l'uomo più pericoloso della sua squadra.

19 Agosto 21:19 Bayern in vantaggio con il gran gol di Gnabry

Il Bayern un po' a sorpresa, nel miglior momento del Lione, passa in vantaggio. Grandissimo gol di Gnabry che parte dalla destra si accentra e scarica un tiro eccezionale che s'insacca nel sette. Lopes non può nulla. Festa grande per la panchina bavarese.

19 Agosto 21:16 Palo del Lione con Toko Ekambi

Brivido per il Bayern Monaco che in questa fase del match sta soffrendo e non poco il Lione. Toko Ekambi protagonista di una bella iniziativa individuale: fuga sulla destra, finta su un avversario e conclusione di sinistro che si stampa sul palo.

19 Agosto 21:11 Occasione Bayern, Lopes salva su Goretzka

Arriva al 10′ la prima occasione da gol per il Bayern Monaco. Azione insistita della formazione bavarese e assist di Lewandowski per l'inserimento di Goretzka che colpisce il pallone in modo sporco. La sfera ciccata è comunque destinata all'angolino e costringe Lopes alla rincorsa e all'intervento decisivo. Sulla ripartenza francesi pericolosi con Depay che con un tiro cross mette i brividi a Neuer.

19 Agosto 21:05 Lione pericolosissimo: Depay vicino al gol

È del Lione la prima super palla gol. Un errore di Thiago Alcantara dà il la alla ripartenza del Lione. Depay si presenta al cospetto di Neuer e prova a defilarsi e a dribblarlo. La conclusione finisce di poco fuori alla sinistra dell'estremo difensori.

19 Agosto 21:00 Lione-Bayern in diretta: fischio d’inizio

Lione e Bayern Monaco sono in campo per la seconda semifinale di Champions League. In palio c'è la finale contro il Paris Saint Germain. Francesi con la casacca blu scuro con richiami bianchi. Tedeschi con la prima divisa, quella rossa con richiami bianchi. Tutto pronto a Lisbona, si parte!

19 Agosto 20:29 Il Lione sogna di diventare la sesta squadra francese a raggiungere la finale di Champions

Il Lione, come dichiarato da Rudi Garcia alla vigilia del match, è consapevole di partire sfavorito nella semifinale di Champions contro il Bayern Monaco. I transalpini però sono fiduciosi dopo la doppia impresa contro Juventus e Manchester City. L'obiettivo è quello di regalare alla Francia, una finale di Champions tutta transalpina contro il Lione. Un precedente assoluto per la massima competizione continentale che rappresenterebbe un riscatto dopo le polemiche per la conclusione anticipata della Ligue 1 a causa del Covid. Il Lione in caso di vittoria potrebbe diventare la sesta francese della storia ad arrivare alla finale di Champions dopo Stade de Reims, Saint-Etienne, Olympique Marsiglia e Monaco. Solo il Marsiglia è riuscito ad alzare la coppa

19 Agosto 20:00 Lione-Bayern Monaco formazioni ufficiali

Per Lione-Bayern, Rudi Garcia punta sul solito 3-5-2 con la conferma di Cornet alle spalle di Depay e Toko Ekambi, preferito a Dembélé eroe del match contro il Manchester City. Solito e rodatissimo 4-2-3-1 del Bayern Monaco, con Flick che insiste su Perisic nel tridente con Gnabry e Muller alle spalle del terminale offensivo Lewandowski.

Le formazioni ufficiali di Lione-Bayern Monaco

LIONE (3-5-2): Lopes; Denayer, Marcelo, Marcal; Dubois, Caqueret, Guimaraes, Aouar, Cornet; Depay, Toko Ekambi. All. Rudi Garcia.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Boateng, Alaba, Davies; Goretzka, Thiago Alcantara; Gnabry, Muller, Perisic; Lewandowski. All. Flick.

19 Agosto 19:32 Lewandowski sempre più capocannoniere della Champions, Van Nistelrooy nel mirino

Tra gli osservati speciali di Lione-Bayern Monaco c’è sicuramente Robert Lewandowski, reduce da una stagione eccezionale con il club tedesco. Il polacco è il capocannoniere della Champions con 14 gol, 4 in più di Haaland del Borussia Dortmund e 7 del compagno Gnabry. Lewa ha segnato in tutte le gare giocate, ovvero 8: un rendimento eccezionale che potrebbe permettergli in caso di rete contro il Lione di raggiungere Van Nistelrooy a quota 9. A 11 partite di fila con gol invece c’è Cristiano Ronaldo e per Lewandowski in questo caso potrebbe essere necessaria anche una partita della prossima edizione. Per quanto riguarda il Lione invece attenzione al gioiellino Aouar, osservato speciale della Juventus e uomo assist: già 6 quelli messi a referto in stagione.

19 Agosto 19:00 Il Bayern a caccia di una vittoria da record contro il Lione

Il Bayern in questa stagione dopo l’esonero di Kovac e l’arrivo di Flick ha letteralmente cambiato marcia. La formazione campione di Germania ha vinto le prime nove partite giocate nel torneo, senza mai perdere o pareggiare. 6 successi nel girone, e poi quelli contro il Chelsea (ultimo confronto con andata e ritorno) e Barcellona. Con una vittoria contro il Lione, il Bayern stabilirebbe il record di successi consecutivi eguagliando il proprio risultato del 2013 e quello del Real Madrid nel 2015. Un dato che potrebbe essere migliorato in caso poi di trionfo in finale. D’altronde al momento i tedeschi vantano la miglior striscia d’imbattibilità con 27 successi e un pareggio nelle ultime 28 gare.

19 Agosto 18:30 Lione-Bayern, i precedenti e le statistiche

Quella tra Lione e Bayern Monaco non è una sfida inedita. Le due squadre si sono affrontate in otto occasioni con 4 vittorie dei tedeschi, 2 pareggi e altrettante sconfitte. L’ultimo confronto risale alla semifinale di Champions del 2009/2010, quando il Bayern vinse 1-0 all’andata e 3-0 al ritorno, prima di arrendersi poi in finale all’Inter del triplete di Mourinho. Per i campioni di Germania si tratta della dodicesima semifinale di Champions conquistata in carriera, solo il Real Madrid ha fatto meglio. Nelle ultime quattro semifinali disputate per sono arrivate altrettante eliminazioni. Curioso il dato sul Lione relativo alle vittorie consecutive: la formazione francese non vince due match consecutivi del massimo trofeo continentale dal 2011/2012.

19 Agosto 18:00 Lione-Bayern, in palio la finale di Champions contro il Psg

Lione-Bayern deciderà chi sarà l’avversaria del Paris Saint Germain nella finale di Champions in programma domenica 23 agosto allo stadio Da Luz di Lisbona. Fischio d’inizio alle ore 21, sempre nella Capitale portoghese ma nello stadio Alvalade, rigorosamente a porte chiuse, con francesi e tedeschi che in linea con il regolamento della final eight si giocheranno tutto in gara secca. A godere dei favori del pronostico è la squadra di Flick che dopo aver vinto la Bundesliga si è rivelata una vera e propria schiacciasassi (ha sempre vinto in questa edizione della Champions), archiviando prima la pratica Chelsea e poi surclassando il Barcellona 8-2. Attenzione però al Lione che ha già messo ko prima la Juventus e poi il Manchester City, e sogna la terza impresa per regalarsi una finale tutta francese.

19 Agosto 17:30 Probabili formazioni di Lione-Bayern Monaco

Rudi Garcia e Flick potranno contare sulla migliore formazione possibile per Lione-Bayern Monaco. I francesi dovrebbero scendere in campo con il 3-5-2 con il talentuoso Aouar e Dubois sulle corsie e Cornet alle spalle di Depay e uno tra Toko Ekambi e Dembélé, protagonista nel successo contro il City. Bavaresi con il confermassimo 4-2-3-1 con Gnabry, Muller e Perisic alle spalle del terminale offensivo Lewandowski.

Le probabili formazioni di Lione-Bayern

LIONE (3-5-2): Lopes; Denayer, Marcelo, Marçal; Dubois, Caqueret, Guimarães, Aouar, Cornet; Depay, Toko Ekambi.

BAYERN (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Boateng, Alaba, Davies; Goretzka, Thiago; Gnabry, Muller, Perisic; Lewandowski.

19 Agosto 16:59 Dove vedere Lione-Bayern Monaco in diretta TV e streaming

Lione-Bayern Monaco sarà trasmessa in TV in chiaro su Canale 5. La semifinale di Champions League sarà dunque trasmessa sul canale Mediaset a partire dalle 21 con ampio pre e post-partita, con tanto di interviste e punto sugli episodi da moviola. Il match tra i francesi e i tedeschi sarà visibile anche su Sky: gli abbonati potranno vedere la Lione-Bayern sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport (201, 203, 251 del satellite e 472, 483 del digitale terrestre). L’emittente satellitare offrirà anche la visione della partita in 4K HDR per i possessori del decoder Sky Q. Teleconaca di Riccardo Gentile e Massimo Ambrosini.

La semifinale di Champions League sarà visibile anche in streaming in chiaro grazie alla piattaforma Mediaset Play, collegandosi dunque al sito di Canale 5. Gli abbonati Sky potranno vedere Lione-Bayern su dispositivi portatili e computer, grazie all’app Sky Go.