
Coppa Davis per la quarta volta nella sua storia. Dopo la vittoria di Berrettini contro Carreno, impresa di Cobolli che in rimonta batte Munar. Un’impresa quella di Flavio, che ha ripreso un match che sembrava in salita.
L'Italia vince la Coppa Davis! Trionfo azzurro per Cobolli contro Munar
Flavio Cobolli ha battuto Munar! Regalando il punto decisivo alla nostra squadra per battere la Spagna e alzare al cielo l'insalatiera. Gioia immensa per l'Italia del tennis.
Si entra nella fase calda e decisiva del match: 5-5
Non cambia niente, 5-5 e tutto da rifare per Munar che ora dovrà servire. Ancora un bel game al servizio di Cobolli che mette pressione allo spagnolo.
Cobolli non molla e riaggancia Munar: 4-4
Ora la pressione è tutta sullo spagnolo! 4-4 con Flavio che ha mantenuto il suo turno di servizio rimbalzando dunque tutto sulle spalle di Munar che deve battere.
Cobolli risponde a Munar, 3-3 in 22'
Bravo ancora Flavio Cobolli a mantenere il servizio e riportare il discorso in parità. Sembra una partita a scacchi quella tra l'azzurro e lo spagnolo. Ogni punto è una lotta incredibile.
Game complicato di Cobolli al servizio, ma Flavio si salva: 2-2
Cobolli si ritrova sotto 15-30 contro un Munar che ha ripreso a spingere ma riesce a spuntarla e porta a casa il game del pareggio 2-2.
Inizio equilibrato per il terzo set: Cobolli-Munar 1-1
Si riparte anche in questo parziale nel segno dell'equilibrio con un Cobolli e Munar che mantengono i rispettivi servizi. 1-1 e sensazione che assisteremo ad un'altra grande battaglia sportiva.
Cobolli vince il secondo set! Si va al terzo

Grandissimo Flavio Cobolli! Vince il secondo set e porta la partita al terzo con un grande tie-break. La grinta dell'azzurro che è riuscito a riprendere un confronto che sembrava in salita. E ora tutto è possibile, con gli azzurri che sognano di chiudere il discorso.
Si va al tie-break dopo 4 set point non finalizzati da Cobolli
Cobolli con un bel game in risposta ha la chance per riaprire il match. 4 i set point non finalizzati soprattutto per merito dello spagnolo, impeccabile nei momenti più difficili con il servizio. Si va al tie-break.
Munar e Cobolli ora viaggiano testa a testa: 5-5

Munar mantiene il servizio ed evita dunque di cedere il set ad un Cobolli molto grintoso. 5-5 e tutto da rifare per Flavio, in un confronto dove l'equilibrio ora è totale.
Munar non molla niente: 4-4 contro Cobolli, tensione alta
Ancora un game di grande intensità. Munar riesce a portarlo a casa, e si porta sul 4-4 con un Cobolli che sembra aver ritrovato il suo tennis e soprattutto lo spirito. Si combatte su ogni punto, e anche gli spalti provano a fare la differenza.
Scintille tra Cobolli e Munar: battaglia vera, 3-3
Tensione in campo, con Munar e Cobolli protagonisti anche di un battibecco. Dopo uno scambio teso, nastro e palla fuori per Flavio che recrimina, l'avversario allarga le braccia sottolineando la precedente fortuna dell'azzurro. Quest'ultimo risponde: Ferrer e Volandri provano a calmare gli animi. 3-3 e battaglia.
Munar risponde ad un ritrovato Cobolli: 2-2, è battaglia ora
Flavio Cobolli ora sembra essersi ritrovato e mette pressione all'avversario. Dopo il 2-1, atteggiamento aggressivo sul servizio dello spagnolo che però non molla. 2-2 ma ora abbiamo un match.
Cobolli dopo la pausa riesce a strappare il break e rimette tutto in parità: 1-1
Cobolli strappa il servizio a Munar dopo un game tiratissimo e tesissimo. 1-1 e tutto da rifare per il tennista spagnolo. Colpo di fortuna per l'italiano che viene aiutato da un nastro sulla palla break.
Battibecco Cobolli-Munar, il gioco riprende
La partita riprende dopo le cure al tifoso. Non sembra esserci nulla di grave per lui. Nel frattempo battibecco tra Cobolli e Munar, con il secondo che si è lamentato per l'interruzione sulla palla break, e l'italiano che lo ha accompagnato in panchina con un gesto dal significato "ma che dici?". Volandri ha cercato di raffreddare gli animi.
Cobolli ferma il gioco sulla palla break: malore per un tifoso sugli spalti

Malore per un tifoso sugli spalti, e il gioco si ferma. Flavio Cobolli richiama l'attenzione di arbitro e avversari per qualcuno che sulle tribune non sembra stare bene. Entrambi i tennisti si siedono in panchina, intervengono i sanitari. Tutto fermo.
Subito break di Munar nel secondo set: Cobolli parte male
Flavio Cobolli parte molto male nel secondo set. Subito break da parte di Munar che si porta sull'1-0. Sfruttando la seconda delle due chance. Non sembrano esserci segnali di ripresa per il giocatore italiano, in difficoltà.
Munar vince il primo set 6-1: si fa dura per Cobolli

Inizio molto complicato per Flavio Cobolli che solo nel finale di frazione ha dato segnali di ripresa. 6-1 per un Munar impeccabile e protagonista finora di una partita eccezionale. Un po' stanco l'azzurro.
Cobolli non sfrutta quattro palle break: 5-0 per Munar
Sempre peggio Cobolli. L'azzurro ha quattro chance per riprendersi uno dei break, ma non riesce a finalizzare. Al contrario Munar se la cava e si porta sul 5-0. Notte fonda per il tennista italiano.
Cobolli sotto di due break contro Munar: 0-4
Disastroso inizio di Cobolli che va sotto 4-0 con il doppio break di un Munar protagonista di un avvio a dir poco arrembante. Sembra molto scarico Flavio: atteggiamento remissivo a tradire forse un po' di stanchezza.
Munar piazza subito il break con una difesa eccezionale: 2-0 su Cobolli
Inizia male la partita di Cobolli. Munar prima vince il game al servizio a zero, e poi nel secondo piazza il break. Impressionante in particolare un recupero dello spagnolo che salva un punto che sembrava perso. Che avvio di Jaume.
Inizia la partita tra Cobolli e Munar
Inizia la partita tra Cobolli e Munar. Con una vittoria Flavio potrebbe regalarci la quarta Coppa Davis della nostra storia dopo il successo di Berrettini su Carreno.
Berrettini regala il primo punto all'Italia! Carreno battuto in due set
Carreno si arrende a Berrettini! Matteo trionfa in due set con il risultato di 6-3, 6-4 e regala il primo punto all'Italia. Partita eccezionale del nostro atleta che ora aspetta Flavio Cobolli. Gran prova di Matteo che poi ha parlato di quanto vissuto durante il match.
Arriva il break di Berrettini! Matteo serve per il match
Berrettini con un gran game impreziosito da un eccezionale passante, porta a casa il break che mette il match sui binari giusti. Ora Carreno dovrà rispondere per provare a servire nel match. Che game dell'azzurro!
Dodicesimo ace di Berrettini: 4-4 contro Carreno nel secondo set
Ancora un ace di Berrettini, il dodicesimo, per mantenere il suo turno di battuta e rispondere ancora allo spagnolo. 4-4 e battaglia che si rinnova in questo parziale. Grande freddezza dell'azzurro costretto a servire sempre in svantaggio.
Berrettini risponde a Carreno colpo su colpo: 3-3

Grande equilibrio ancora. Berrettini risponde colpo su colpo a Carreno e mantiene un altro turno di servizio. 3-3 e tutto da rifare per lo spagnolo che provava a mettere pressione sul servizio dell'avversario.
Berrettini piazza l'ottavo game ed è 2-2 contro Carreno
Ottimo game in battuta per Matteo Berrettini che con l'ottavo game risponde allo spagnolo colpo su colpo. 2-2 e tutto da rifare per Carreno che ha il vantaggio di rispondere sempre con il vantaggio del proprio turno di battuta.
Berrettini non sfrutta due palle break pesanti: 1-1 contro Carreno nel secondo

Inizio set con il brivido per Carreno che rischiava di capitolare con due palle break. Fortunatamente per lui, lo spagnolo si è salvato con il servizio prendendo l'1-0. Bravo Matteo poi a rispondere con il suo turno in battuta. 1-1 e inizio simile al primo.
Berrettini vince il primo set con il punteggio di 6-3!
Il primo set della finale tra Italia e Spagna è di Matteo Berrettini. 6-3 in favore dell'azzurro che allunga sfruttando l'unico break ai danni di un Carreno che poi è crollato di colpo, pagando dazio alla profondità dell'avversario.
Break di Berrettini: 5-3 su Carreno Busta
Berrettini strappa il servizio allo spagnolo, per la prima svolta del match. 5-3 in favore del tennista italiano che prima si porta sullo 0-40 e poi con un pizzico di fortuna piazza il colpo vincente. Ora può battere per il primo parziale.
Carreno Busta mantiene il servizio in scioltezza, pressione su Berrettini

Carreno Busta-Berrettini 3-3. Si viaggia sull'equilibrio, con lo spagnolo che mantiene il suo turno a zero, dopo uno di lotta dell'italiano. Match non semplice per il nostro tennista, che comunque sta confermandosi autoritario nei suoi turni in battuta.