44 CONDIVISIONI
video suggerito

Formula 1, GP di Abu Dhabi 2019

Immagine
GP Abu Dhabi - Abu Dhabi
Yas Marina Circuit
Immagine

Lunghezza circuito

5,554 km

numero giri

55

Distanza totale

305,470 km
44 CONDIVISIONI

Finale di stagione allo Yas Marina. Hamilton vince di forza davanti a Verstappen che si assicura il terzo posto in campionato. Completa il podio Leclerc, pizzicato a fine gara a chiacchierare con Lewis: "Cosa dicevamo? Parlavamo... della sua velocità". Quarto Bottas, partito dal fondo dello schieramento. Quinto Vettel che nelle fasi iniziali non è stato aiutato dal problema tecnico che ha disattivato il DRS per tutti i piloti.

In evidenza

Hamilton, champagne sul gradino più alto del podio

La festa è tutta per Hamilton che dopo aver rispettato l'inno, fa volare al cielo la coppa e si lascia andare ai festeggiamenti.

Immagine

E' la prima volta che Hamilton, Verstappen e Leclerc si trovano insieme sul podio.

A cura di Valeria Aiello
16:15

Leclerc pizzicato a chiacchierare con Hamilton: "Cosa dicevamo? Parlavamo... della sua velocità"

Immagine

"Cosa dicevamo? Parlavamo… soltanto della sua velocità" dice Leclerc pizzicato a chiacchierare con Hamilton dopo le indiscrezioni sull'arrivo del britannico alla Ferrari nel 2021. Per il monegasco è il decimo podio in questa sua prima stagione in Ferrari ma sullo scambio di battute con il fuoriclasse inglese assicura: "Con la dura ha fatto un grande tempo, gli ho detto solo questo". Leclerc è il primo a chiudere davanti a Vettel da quando il tedesco è in Ferrari: "Sì, sono estremamente felice, ho imparato tanto anche grazie a Seb. Per è stata una grande annata, ho sempre sognato di essere in Formula 1 ma specialmente alla Ferrari. Ed essere qui con questo team è incredibile. Speriamo di poter regalare loro il successo che meritano".

A cura di Valeria Aiello
16:09

Verstappen: "Terzo in campionato, stagione positiva"

Immagine

Secondo gradino del podio per Verstappen che chiude con il terzo posto iridato nonostante qualche problema avuto con la vettura in gara: "Abbiamo avuto qualche piccolo contrattempo ma non avrebbero fatto la differenza in termini di posizione. Dovevamo fare qualcosa di diverso nella strategia rispetto alla Ferrari e l'abbiamo fatta. Oggi Lewis era troppo veloce, ma il terzo posto in campionato è sicuramente una conclusione positiva"

A cura di Valeria Aiello
16:06

Hamilton: "Mercedes, vera opera d'arte"

Immagine

"Sono orgoglioso ma anche enormemente grato per quanto fatto dalla Mercedes in questa stagione incredibile. Chi avrebbe mai pensato che saremmo arrivati ad essere così forti in gara nel filane di questa stagione. Abbiamo tenuto la testa bassa e continuare a lavorare, cercando di estrarre il massimo da questa macchina, è una vera opera d'arte" le prime parole di Hamilton nell'intervista ufficiale. "Sono davvero molto grado a questo team, vorrei ringraziare tutte le persone che sono qui e che ci guardano da casa perché sono una grande fonte di ispirazione per me. Sono davvero troppo felice".

"Verstappen e Leclerc? Ci sono tanti giovani che stanno emergendo, sono molto fiero di poter competere con loro, per me è un privilegio battagliare con loro".

A cura di Valeria Aiello
16:01

Leclerc si congratula con Hamilton

Immagine

Abbraccio di Leclerc a Hamilton che si congratula con il campione britannico per la sua 84esima vittoria in carriera.

A cura di Valeria Aiello
15:58

Hamilton super, pacche di ringraziamento alla sua Mercedes

Immagine

Vittoria numero 84 per Hamilton che saluta il pubblico dello Yas Marina. Una volta sceso dalla sua Mercedes, Lewis ringrazia la vettura con qualche pacca sulla carrozzeria. Grande soddisfazione anche per Verstappen che, precedendo Leclerc, si assicura il terzo posto in campionato alle spalle del vicecampione Bottas.

A cura di Valeria Aiello
Last lap

Hamilton vince anche ad Abu Dhabi, Verstappen e Leclerc sul podio

Immagine

Hamilton vince anche il GP di Abu Dhabi. Grande prova di forza del campione britannico che saluta il muretto mentre i fuochi di artificio illuminano il cielo di Abu Dhabi. Secondo posto per Verstappen, terzo per Leclerc.

Immagine

Ai piedi del podio Bottas che chiude in quarta posizione dopo essere partito dal fondo dello schieramento. Quinto Vettel che nelle fasi iniziali non è stato aiutato dal problema tecnico che ha disattivato il DRS per tutti i piloti. Alle sue spalle Albon, Perez, Norris, Kvyat e Sainz. 13° Raikkonen, 16° Giovinazzi.

A cura di Valeria Aiello
53 di 55 giri

Vettel-Albon, il ferrarista si prende la quinta posizione

Immagine

Giro record di Hamilton che non vuole lasciare neppure le briciole ai rivali.

Vettel velocissimo negli scarichi di Albon. Dopo un primo tentativo e la grande staccata di Albon, arriva il nuovo tentativo del tedesco che guadagna la quinta posizione.

Immagine
A cura di Valeria Aiello
52 di 55 giri

Bottas si avvicina pericolosamente a Leclerc

Immagine

Bottas in quarta posizione accorcia le distanze da Leclerc. Il monegasco viaggia con circa 4 secondi di vantaggio sul finlandese. Dai box, la Ferrari informa il monegasco del margine per difendere quello che sarebbe il decimo podio di questa stagione.

A cura di Valeria Aiello
48 di 55 giri

Ritiro per Stroll, Kvyat in lotta con Hulkenberg

Immagine

Si chiude con un ritiro la gara del pilota della Racing Point Lance Stroll. In pista si accende la battaglia per la nona posizione tra Kvyat e Hulkenberg. E' il russo ad avere la meglio nel duello.

A cura di Valeria Aiello
45 di 55 giri

Hamilton sente profumo di vittoria

Immagine

Hamilton, al comando dal primo giro, sente profumo di vittoria. Verstappen, primo inseguitore, si trova 15 secondi dietro al britannico. Lewis diventerebbe così il solo pilota ad essere andato a punti in tutte le gare di questa stagione. Per lui sarebbe la vittoria numero 84 in carriera (91 il record di Michael Schumacher)

A cura di Valeria Aiello
40 di 55 giri

Giro veloce di Bottas, grande gara per il vicecampione della Mercedes

Immagine

Continua a martellare un grande ritmo Valtteri Bottas che fa segnare il giro veloce. Vettel viaggia in sesta posizione dopo il pit-stop.

A cura di Valeria Aiello
39 di 55 giri

Ancora doppio pit stop per le Ferrari, prima Leclerc e poi Vettel al box

Immagine

Ancora un doppio pit stop per le Ferrari. Rientra prima Leclerc, subito dopo tocca a Vettel cambiare gomme. Gomma rossa per il monegasco, gomma gialla per Vettel. Leclerc riesce a rientrare davanti ad Albon e Bottas.

Immagine
A cura di Valeria Aiello
35 di 55 giri

Rischio per Albon, un detrito viene sollevato dalla monoposto di Vettel

Immagine

Un detrito in pista viene sollevato dalla monoposto di Vettel. Rischio per Albon che si trova alle sue spalle.

Immagine
A cura di Valeria Aiello
32 di 55 giri

Verstappen-Leclerc, è lotta tra i due

Immagine

Verstappen arriva negli scarichi di Leclerc. L'olandese affianca il monegasco e lo supera sfruttando l'interno. Leclerc prova a rispondere ma nel ruota a ruota si trova all'esterno della traiettoria e non riesce a finalizzare l'attacco. Verstappen in seconda posizione davanti a Leclerc. Se la gara finisse cos', la terza posizione nel Mondiale sarebbe comodamente nelle tasche di Verstappen.

A cura di Valeria Aiello
30 di 55 giri

Pit stop anche per Bottas

Immagine

Rientra ai box anche Bottas per il suo pit stop. Gomma bianca per il finlandese. Hamilton fa segnare il giro veloce.

A cura di Valeria Aiello
28 di 55 giri

Hamilton resta al comando, giro veloce per Leclerc

Immagine

Hamilton mantiene il comando della corsa dopo il pit-stop. Leclerc in seconda posizione viaggia con poco più di 7 secondi di ritardo dal britannico. Terzo Verstappen che precede Bottas, Vettel e Albon. Giro veloce per Leclerc!

A cura di Valeria Aiello
27 di 55 giri

Pit stop anche per Hamilton

Immagine

Anche Hamilton si ferma per il pit stop. Solo 3 secondi e 2 per il cambio gomme. Gomma dura per Lewis. Stessa scelta fatta anche da Verstappen che si è fermato nel giro precedente.

A cura di Valeria Aiello
26 di 55 giri

Pit stop per Verstappen

Immagine

Pit stop per Verstappen. Anche Kubica al box.

A cura di Valeria Aiello
23 di 55 giri

Incidente tra Giovinazzi e Kubica

Immagine

Giovinazzi in lotta con Kubica ma il polacco chiude in modo deciso, andando al contatto. Pochi danni per le monoposto dei due piloti che riescono a proseguire la gara.

A cura di Valeria Aiello
18 di 55 giri

Bottas supera Vettel e Hulkenberg, il finlandese in quarta posizione

Immagine

Bottas sta spingendo al massimo e finalizza il sorpasso su Vettel e poi su Hulkenber. Il finlandese della Mercedes è 4° ma deve ancora effettuare il pit stop. Hulkenberg rientra ai box, guadagna quindi una posizione anche Vettel alle sue spalle.

A cura di Valeria Aiello
18 di 55 giri

Race control: "DRS attivo"

Immagine

Problema tecnico risolto. Il DRS può essere utilizzato dai piloti.

A cura di Valeria Aiello
16 di 55 giri

DRS ancora non a disposizione dei piloti

Immagine

La Direzione ha comunicato ai team che per un problema tecnico l'uso del DRS è ancora disabilitato. Vettel è negli scarichi di Bottas.

A cura di Valeria Aiello
15 di 55 giri

Vettel supera Perez, è 7°

Immagine

Vettel si ritrova dietro a Perez. Il tedesco supera subito la Racing Point del messicano.

A cura di Valeria Aiello
13 di 55 giri

Doppio pit-stop per la Ferrari, problemi per Vettel

Immagine

Pit stop in contemporanea per i due ferraristi. Prima Leclerc e subito dopo Vettel ma un problema nell'avvitare una gomma fa perdere tempo prezioso al tedesco.

A cura di Valeria Aiello
12 giri di 55

Bottas supera anche Perez

Immagine

Grande rimonta di Bottas che supera anche Perez e guadagna l'ottava posizione.

A cura di Valeria Aiello
12 di 55 giri

Cala il ritmo di Vettel

Immagine

Cala il ritmo di Vettel che potrebbe essere il primo a effettuare il pit stop.

A cura di Valeria Aiello
8 di 55 giri

Ferrari, team radio per Leclerc: "Spingi al massimo!"

Immagine

Team radio per Leclerc: "Spingi al massimo!". Il monegasco è in seconda posizione alle spalle di Hamilton che viaggia con 4 secondi di vantaggio sulla Ferrari n.16. A 7 secondi da Lewis c'è Verstappen che occupa la terza posizione, quarto Vettel. DRS ancora non a disposizione dei piloti.

A cura di Valeria Aiello
7 di 55 giri

Grande rimonta di Bottas!

Immagine

Partito dal fondo dello schieramento, Bottas riesce a superare anche le Alfa Romeo Racing di Raikkonen e Giovinazzi e si prende la 12° posizione.

A cura di Valeria Aiello
4 di 55 giri

Disabilitato l'uso del DRS per un problema tecnico, male per Vettel

Immagine

La Fia comunica che per un problema tecnico l'uso del DRS è disabilitato. Male per Vettel, che deve sfruttare queste prime fasi essendo il solo dei big con gomma rossa.

A cura di Valeria Aiello
14:20

Incidente Gasly-Perez, non è necessaria investigazione

Immagine

Per l'incidente tra Gasly e la Racing Point di Sergio Perez non è necessaria ulteriore investigazione. Gasly all'esterno si ritrova infilato da Perez e nel chiudere la traiettoria alla curva 1 arriva al contatto.

Immagine
A cura di Valeria Aiello
44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views