
Musetti batte Tsitsipas in due set e vola agli ottavi di finale dove sfiderà De Minaur. Berrettini si è ritirato dopo aver perso il primo set contro Draper a causa di problemi agli addominali.
Il programma del 29 aprile
Musetti-Tsitsipas 7-5, 7-6
Berrettini-Draper 6-7 e ritiro di Matteo
Lorenzo Musetti vola agli ottavi di finale: Tsitsipas battuto in due set
Super Lorenzo Musetti! Battuto in due set Tsitsipas 7-5, 7-6 e ottavi di finale per il giocatore italiano che ora se la vedrà con un osso duro come De Minaur. Grande vittoria da parte del tennista italiano
Tsitsipas-Musetti 6-6, si va al tie-break
Musetti e Tsitsipas si giocheranno il secondo set al tie-break, com'è giusto che sia dopo un grande equilibrio. Il linguaggio del corpo sembra mostrare un Lorenzo molto in fiducia, vediamo che succede.
Tsitsipas salva 4 palle break: Musetti ora serve per salvare il primo set
Tsitsipas si è ritrovato a fare i conti con 4 palle break da salvare e lo ha fatto in modo egregio. Niente 5-4 per Musetti dunque che ora deve tenere la battuta per non perdere il parziale. Grande responsabilità.
Tsitsipas-Musetti 4-4: grande tenuta di Lorenzo
Lorenzo Musetti tiene botta e risponde colpo su colpo alle iniziative di Tsitsipas che parte sempre avanti nel punteggio mantenendo il suo turno di servizio. L'azzurro resta sempre in scia.
Tsitsipas avanti 3-2 senza break
Nessun break finora nel secondo set, con Tsitsipas che è avanti 3-2. Musetti viene invitato dal suo angolo ad essere sempre molto positivo e a non abbassare la guardia.
Musetti-Tsitsipas 7-5, 1-2: equilibrio nel secondo set
Musetti dopo aver vinto il primo set, è in svantaggio 2-1 nel secondo senza break. Grande equilibrio in questo parziale con il greco che sembra aver ritrovato tranquillità.
Musetti vince il primo set in rimonta contro Tsitsipas
Lorenzo Musetti rimonta da una situazione di svantaggio 1-4 e porta a casa il primo set contro Tsitsipas. Molto nervoso il greco che ha dovuto fare i conti con il cambio di ritmo dell'avversario.
Berrettini si ritira contro Jack Draper dopo il primo set: problemi fisici
Matteo si ritira dopo aver perso il primo set contro Draper. Il tennista italiano accusa un problema fisico, probabilmente quello che lo ha tormentato nei giorni scorsi e lascia il campo.
Draper vince il primo set al tie-break: Berrettini sotto
Draper avanti di un set contro Berrettini. Il tennista britannico porta a casa il primo parziale al tie-break con il punteggio di 7-6. Questa volta non è riuscito a salvarsi Matteo, che è stato messo sotto pressione dall'avversario.
Altri due set point salvati da Matteo: Berrettini-Draper 6-6
Altro game complicato per Berrettini che si salva, annullando due set point. Bravo ancora una volta Matteo soprattutto di dritto per portare il primo parziale al tie-break.
Musetti riapre il primo set contro Tsitsipas: controbreak di Lorenzo
Lorenzo Musetti strappa il contro-break con una variazione sul suo gioco e l'avanzamento a rete. 5-4 per Tsitsipas ma ora a battere sarà l'italiano che ha la chance di tornare in parità.
Berrettini salva due set point, e porta il primo set sul 5-5
Berrettini in difficoltà sul suo servizio salva con freddezza due set point. Draper dunque deve rimandare l'assalto al primo set, con Matteo che potrebbe giovare di questa situazione. Grande temperamento.
Draper mantiene il servizio e si porta sul 5-4. Tsitsipas-Musetti 4-2
Draper mantiene il suo turno di servizio e si porta sul 5-4. Grande equilibrio nel match con Berrettini. Tsitsipas avanti 4-2 con Musetti che ha salvato due palle per il break che avrebbe compromesso il set.
Controbreak di Draper: 3-3 con Berrettini. Tsitsipas-Musetti 3-1
Brutte notizie per Berrettini che gioca un pessimo game al servizio e incassa il contro-break di Draper. 3-3 e tutto da rifare per Matteo. Tsitsipas avanti 3-1 con Musetti, che finalmente riesce a portare a casa un game al servizio.
Tsitsipas piazza subito il break su Musetti, Berrettini avanti 3-1
Tsitsipas parte bene contro Musetti, con il break che gli permette di salire 2-0. Discorso diametralmente opposto per Berrettini che è avanti 3-1 dopo aver confermato il break.
Iniziata anche Musetti-Tsitsipas: il greco avanti 1-0
Musetti ha iniziato il suo match in risposta contro Tsitsipas, con il greco che ha mantenuto il suo turno di servizio. I due azzurri giocano in contemporanea.
Berrettini-Draper 2-0: subito break per Matteo che inizia benissimo
Grande partenza di Berrettini che ha esordito con un break contro Draper. Il tennista italiano è avanti 2-0 sul britannico: il primo game al servizio sembra offrire già garanzie sulla sua tenuta fisica.
A che ora giocano Musetti e Tsitsipas al 1000 di Madrid
Lorenzo Musetti e Stefanos Tsitsipas si sfideranno a distanza di poche settimane del match di Monte Carlo. Musetti e il greco tra un po' faranno il loro ingresso in campo. L'incontro prenderà il via all'incirca alle 15:50.
Dimitrov batte Fearnley, è agli ottavi: ora c'è Musetti-Tsitsipas
Ha dovuto impegnarsi forse un po' più del previsto, ma alla fine ha vinto, come da pronostico, Grigor Dimitrov che ha battuto con il punteggio di 6-4 7-6 il britannico Fearnley. Tra circa venti minuti toccherà a Musetti e Tsitsipas.
Vincono Mensik e Madison Keys
La giornata prosegue spedita. Mensik ha battuto 6-3 6-2 Bublik e si è qualificato agli ottavi di finale. Un altro successo per il tennista ceco che continua a crescere. Madison Keys invece ha vinto contro Donna Vekic in campo femminile, l'americana è ai quarti.
In campo Dimitrov e Fearnley: al termine c'è Musetti
Si riparte dal 6-4 5-4. Questa partita può durare altri cinque minuti ma anche un'ora abbondante. In ogni caso al termine giocheranno Musetti e Tsitsipas.
Swiatek vince in tre set e vola ai quarti di Madrid
Si avvicina il momento di Musetti, che dovrà attendere ancora un po'. Swiatek passa ai quarti La polacca si è imposta con il punteggio di 6-0 6-7 6-4 ed è ai quarti. Ora Dimitrov-Fearnley, poi Musetti-Tsitsipas.
Mensik in vantaggio di un break su Bublik
Il tennista ceco conduce 5-3 su Bublik nella prima partita degli ottavi di finale del torneo di Madrid. Mensik ha vinto il 1000 di Miami un mese fa.
Hanno vinto Tiafoe, de Minaur e Tommy Paul
Si sono chiusi tre incontri del tabellone maschile. Si sono qualificati per gli ottavi di finale Alex de Minaur, che ha battuto in due set Shapovalov, e gli americani Tommy Paul e Tiafoe che hanno sconfitto rispettivamente Khachanov, in tre set, e Muller.
Shnaider vince il tie-break con Swiatek: si va al terzo e cambia l'orario di Musetti-Tsitsipas
La tennista russa dopo aver incassato un 6-0 nel primo set nel secondo ha fatto partita di testa ed è riuscita a imporsi al tie-break per 7 punti a 3. Swiatek e Shnaider si giocheranno il passaggio del turno al terzo e decisivo set. Ciò significa anche che l'orario di Musetti-Tsitsipas, che scenderanno in campo Swiatek-Shnaider e la prosecuzione di Dimitrov-Fearnley, quindi in teoria non prima delle 15:30.
Bolelli e Vavassori perdono al super tie-break: fuori al primo turno di Madrid
Erano stati bravi a rimettere in piedi la partita ed erano anche in vantaggio nel terzo set, o meglio nel super tie-break, ma dal 7-5 in poi sono riusciti a vincere solo un punto Bolelli e Vavassori, battuti 10 punti a 8 da Skupski e Salisbury, che accedono al secondo turno. Avranno la possibilità di rifarsi a Roma, dove dalla prossima settimana si giocano gli Internazionali d'Italia.
Bolelli e Vavassori vincono il secondo set: si decide tutto al super tie-break
Un break, all'ultimo gioco, il decimo, vale il 6-4 per Bolelli e Vavassori che mettono in parità la partita di primo turno con Skupski e Salisbury, che avevano vinto il primo 6-2. Ora si decide il passaggio del turno al super tie-break, che fa per primo 10 punti se lo aggiudica.
Max Purcell sospeso per 18 mesi per metodo proibito
Intanto dal mondo del tennis, extra campo, arriva un'altra notizia. Perché è stato sospeso per 18 mesi Max Purcell, tennista australiano, due volte vincitore Slam di doppio, tornerà in campo a giugno 2026. L'australiano ha effettuato delle infusioni endovenose cinque volte superiori al consentito.
I risultati LIVE del torneo di Madrid: avanti Swiatek, Paul e Tiafoe
Campo Manolo Santana
Shnaider-Swiatek 0-6 3-3
Campo Arantxa Sanchez
de Minaur-Shapovalov 6-3 2-2
Campo 3
Khachanov-Paul 3-6 2-1
Campo 4
Tiafoe-Muller 6-3 2-1
Campo 5
Bolelli/Vavassori-Salisbury/Skupski 2-6 3-2
Alex de Minaur vince il primo set con Shapovalov, grazie pure a un punto splendido
Due break in favore dell'australiano. Alex de Minaur si prende il primo set del match con Shapovalov con il punteggio di 6-3. L'australiano ha un tabellone invitante e deve provarlo a sfruttare.