in evidenza 95' Atalanta-Spal Serie A, finisce 1-2: Ilicic illude, Petagna e Valoti firmano la rimonta

Un colpo di tacco di Ilicic aveva illuso la Dea ma Petagna e Valoti hanno firmato la rimonta e il colpaccio della Spal al Gewiss Stadium. Atalanta sconfitta in casa dopo le roboanti vittorie su Parma e Milan. Estensi lasciano l'ultimo posto al Genoa e ora occupano il terz'ultimo posto, a -1 dalla zona tranquilla.

94' Diretta Atalanta-Spal 1-2, Serie A: super Berisha su Zapata

Grandissima parata del portiere della Spal sul tiro di destro di Duvan Zapata: l'Atalanta ci prova fino alla fine ma il portiere albanese non si fa sorprendere.

91' Diretta Atalanta-Spal 1-2, Serie A: Tomovic abbattuto da Malinovskyi, gioco fermo

Il tiro dai 16 metri di Malinovskyi è stato deviato da Petagna ed è finito sul volto di Tomovic: gioco fermo.

85' Diretta Atalanta-Spal 1-2, Serie A: Dea pericolosissima, Berisha si salva

L'assalto finale della Dea era prevedibile ed è arrivato: Ilicic, Zapata, Pasalic & co stanno cercando di riequilibrare il match ma la difesa spallina resiste e Berisha salva, e si salva, in più di un'occasione.

85' Diretta Atalanta-Spal 1-2, Serie A: Tomovic per Reca, ultimo cambio di Semplici

Terzo e  ultimo cambio per la Spal di Semplici: entra Tomovic al posto di Reca.

78' Diretta Atalanta-Spal 1-2, Serie A: secondo cambio estense, Valdifiori per Valoti

Secondo cambio per Semplici: entra Mirko Valdifiori al posto di Mattia Valoti per rinforzare il centrocampo.

76' Diretta Atalanta-Spal 1-2, Serie A: occasione per de Roon, palla fuori

Tiro di esterno destro di de Roon ma la palla non gira abbastanza e termina a lato della porta di Berisha.

72' Diretta Atalanta-Spal 1-2, Serie A: cambio per Semplici, Floccari per Di Francesco

Prima sostituzione per la Spal di Leonardo Semplici: esce Federico Di Francesco e al suo posto entra Sergio Floccari. Non cambia nulla nello scacchiere tattico.

68' Diretta Atalanta-Spal 1-2, Serie A: Missiroli e Berisha fermano il tiro di Pasalic

Pasalic salta con un dribbling secco il suo marcatore ma il tiro viene stoppato prima da Missiroli e poi da Berisha.

66' Diretta Atalanta-Spal 1-2, Serie A: terzo cambio Dea, Muriel per Caldara

Terzo e ultimo cambio per la Dea: Muriel al posto di Caldara. Atalanta a trazione anteriore.

60' Diretta Atalanta-Spal 1-2, Serie A: dribbing e tiro dal limite di Valoti, gran gol

Il centrocampista della Spal ha portato in vantaggio i suoi con un bel goal dal limite: doppio dribbing ai 20 metri e conclusione dal limite che finisce nell'angolo sinistro della porta di Sportiello. Valoti si è fatto tutto il campo per andare a esultare sotto lo spicchio dei suoi tifosi.

59' Diretta Atalanta-Spal 1-1, Serie A: secondo cambio Dea, Malinovskyi per Papu

Seconda sostituzione per l'Atalanta di Gasperini: Ruslan Malinovskyi ha sostituito Alejandro Gómez.

54' Diretta Atalanta-Spal 1-1, Serie A: pareggio di Petagna, quinto gol da ex

Su un assist dalla sinistra di Reca il centravanti della Spal ha realizzato il gol dell'1-1 con un comodo appoggio da pochi passi. Pareggio meritato per gli estensi. Quinto gol da ex dell'Atalanta per Andrea Petagna.

50' Diretta Atalanta-Spal 1-0, Serie A: cartellino giallo per Palomino

Fallo di Palomino su Di Francesco:  cartellino giallo per il difensore argentino.

46' Diretta Atalanta-Spal 1-0, Serie A: cambio per la Dea, Djimsiti al posto di Freuler

Le squadre rientrano in campo per i secondi 45′ e c'è una novità: Gasperini ha mandato in campo Berat Djimsiti al posto di Remo Freuler, che non è parso a suo agio sulla corsi di destra.

20 gennaio 21:50 Diretta Atalanta-Spal 1-0, Serie A: Ilicic raggiunge la doppia cifra per la terza stagione

Josip Ilicic è uno degli unici due giocatori, insieme a Ciro Immobile, ad aver raggiunto la doppia cifra di gol in tutte le ultime tre stagioni di Serie A. A riportare il dato è Opta.

45' Diretta Atalanta-Spal 1-0, Serie A: intervallo, gara equilibrata al Gewiss Stadium

Gara equilibrata al Gewiss Stadium e a rompere questa situazione ci ha pensato Ilicic dopo pochi minuti. La reazione della Spal si è infranta sul palo, colpito da Petagna.

45' Diretta Atalanta-Spal 1-0, Serie A: ammonito Di Francesco

Altro cartellino giallo per la Spal: Federico Di Francesco ammonito per un fallo nei pressi dell'area di Berisha.

43' Diretta Atalanta-Spal 1-0, Serie A: palo di Petagna, pareggio ad un passo

Il centravanti della Spal colpisce bene di testa su assist di Cionek ma la palla finisce sul palo e i difensori dell'Atalanta puliscono subito l'area. Sportiello può solo guardare la sfera ma il legno alla sua destra lo aiuta: estensi vicini al pareggio.

40' Diretta Atalanta-Spal 1-0, Serie A: ammonizione per de Roon

Fallo duro del centrocampista olandese su Missiroli: Lapenna punusce de Roon con il cartellino giallo.

35' Diretta Atalanta-Spal 1-0, Serie A: estensi pericolosi con Reca

Su azione d'angolo Reca raccoglie una respinta della difesa atalantina ma la sua conclusione termina lontana dalla porta di Sportiello. Difesa orobica non proprio attenta in questa situazione.

31' Diretta Atalanta-Spal 1-0, Serie A: incrocio dei pali di Zapata, Dea vicina al gol

Il centravanti colombiano ha colpito l'incrocio dei pali e per poco non trovava il raddoppio per la Dea. Zapata è un vero incubo per la difesa della Spal.

30' Atalanta-Spal, le statistiche: comanda la Dea, gli estensi non mollano

Le statistiche dei primi 30′ vedono i numeri migliori a favore dell'Atalanta, che si è fatta preferire per possesso palla (56 a 44) e per le occasioni più nitide, ma la Spal si è fatta notare per pericolosità dalle parti di Sportiello (3 tiri totali, 2 in porta) e per il numero di dribbling riusciti (5/6, ovvero l'83%).

24' Diretta Atalanta-Spal 1-0, Serie A: Sportiello respinge un tiro di Dabo

Grande conclusione dal limite del centrocampista appena arrivato dalla Fiorentina ma Sportiello non si è fatto sorprendere e ha respinto in angolo.

21' Diretta Atalanta-Spal 1-0, Serie A: ammonizione per Vicari

Brutto fallo del difensore della Spal, che finisce sul taccuino di Lapenna dopo il compagno Valoti. Gli estensi hanno accusato il colpo dopo lo svantaggio.

16' Diretta Atalanta-Spal 1-0, Serie A: Ilicic di tacco porta in vantaggio la Dea

Josip Ilicic ha portato in vantaggio l'Atalanta con un colpo di tacco su assist rasoterra di Duvan Zapata dalla sinistra. Decima rete per lo sloveno e Dea già avanti dopo poco più di un quarto d'ora. Il controllo del VAR sulla posizione del numero 72 ha tolto tutti i dubbi sulla regolarità della rete.

20 gennaio 21:00 Dove guardare Atalanta-Spal in tv e streaming

La partita tra Atalanta e Spal è in programma lunedì 20 gennaio 2019 alle ore 20.45 al Gewiss Stadium di Bergamo e sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Serie A e Canale 251. La diretta streaming sarà disponibile sulla piattaforma Skygo.

6' Diretta Atalanta-Spal 0-0, Serie A: cross pericoloso del Papu ma la palla finisce fuori

Cross pericoloso del Papu Gomez dalla sinistra ma sul pallone non arriva nessuno e così l'occasione sfuma. Dea concentrata.

4' Diretta Atalanta-Spal 0-0, Serie A: occasione per Strefezza, primo giallo a Valoti

Super intervento di Sportiello sul tiro di Strefezza e prima occasione per la Spal. Ilicic sta bene e mette in difficoltà gli estensi ad ogni tocco di palla: Valoti deve commettere fallo per fermarlo e si becca il primo cartellino giallo della serata.

1' Diretta Atalanta-Spal 0-0 Serie A: risultato in diretta LIVE

L'arbitro Federico La Penna ha fischiato l'inizio della gara tra Atalanta e Spal, gara valida per il Monday Night della 20a giornata di Serie A 2019/2020.

20 gennaio 20:35 Semplici: “Contro l’Atalanta fare punti per ripartire in classifica”

Leonardo Semplici, nella conferenza stampa prima della gara di domani contro l’Atalanta, si è espresso così sulla situazione della sua squadra e su come i suoi dovranno affrontare il girone di ritorno.

A cosa affidarsi per essere positivi per la sfida di domano? Nelle qualità dei ragazzi. Anche a Firenze abbiamo fatto una buona gara, dando l’impressione di stare bene in campo e fare quelle partite che servono a noi. Affrontiamo una squadra in grande forma, che sta facendo cose eccezionali. In casa hanno grandi qualità e spetterà solamente a noi fare una partita di grande attenzione e determinazione. Il girone di andata ci deve aiutare a mettere in campo certi aspetti che ci sono mancati. Dovremo essere più incisivi dal punto di vista realizzativo e questo riguarda tutti i reparti, non solo l’attacco. Mi auguro che il girone di ritorno possa darci miglioramenti, cercando di fare subito punti per ripartire al meglio e cambiare la classifica

20 gennaio 20:22 Gasperini: “La Spal merita più dell’ultimo posto in classifica”

Nella conferenza stampa alla vigilia del match contro la Spal Gian Piero Gasperini ha tracciato il bilancio del girone di andata giocato dalla sua squadra e ha fatto capire che non vuole cali di concentrazione:

Abbiamo chiuso l’andata a 35 punti, a pari punti con la Roma e con un buon vantaggio sul settimo posto, ma quello che ci deve premere di più è partire in questo girone di ritorno con la volontà di ripeterci e magari anche migliorarci. In questo momento siamo in zona Champions, ma ogni discorso per il quarto posto andrà necessariamente fatto più avanti. Noi crediamo di poter stare dentro le prime sei, siamo convinti di poterci giocare le nostre chance.

In merito alla partita contro gli estensi, ultima forza del campionato, il tecnico afferma che la Dea non dovrà affrontarla con sufficienza perché la squadra di Semplici non merita la classifica che ha:

È vero che sono ultimi, ma sappiamo tutti che meriterebbero di più rispetto alla loro posizione attuale. Dovremo giocare con grandissima attenzione. La storia del nostro girone di ritorno in casa passa anche e soprattutto da questo tipo di partite in cui bisogna cercare di vincere. La Spal ha perso partite sempre equilibrate, combattute, è una squadra che ha valore e fisicità: per batterla dovremo giocare bene e stare molto attenti.

20 gennaio 20:07 Diretta Atalanta-Spal Serie A, le formazioni ufficiali: il Papu c’è, Dabo dal 1′

Atalanta con qualche novità: Sportiello gioca dal 1′ titolare in porta mentre per sopperire all'emergenza sulla fascia destra (Hateboer squalificato, Castagne ko) Gasp sposta Freuler come esterno. Sulla corsia opposta ci sarà Gosens mentre davanti il recuperato Papu Gomez sarà a sostegno di Ilicic e Zapata. Classico 3-5-2 per Semplici con Valoti vince il ballottaggio con Murgia a centrocampo, dove trova spazio anche l'ultimo arrivato Dabo. c'è Di Francesco in attacco al fianco di Petagna. Queste le scelte di Gasperini e Semplici:

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello, Toloi, Caldara, Palomino; Freuler, De Roon, Pasalic, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. All. Gasperini

SPAL (3-5-2): Berisha; Cionek, Vicari, Igor; Strefezza, Dabo, Missiroli, Valoti, Reca; Di Francesco, Petagna. All. Semplici

20 gennaio 20:01 Stasera alle 20.45 la partita Atalanta-Spal per la 20a giornata di Serie A


La gara tra Atalanta e Spal chiuderà il ventesimo turno del campionato di Serie A 2019/2020. La formazione di Gian Piero Gasperini vuole riscattare l'eliminazione in Coppa Italia, per mano della Fiorentina, e riportarsi a pari punti con la Roma al quarto posto mentre gli estensi di Leonardo Semplici vengono da due sconfitte consecutive, ko in casa con il Verona e quello di Firenze, e sono alla ricerca di tre punti fondamentali per la lotta salvezza.

Oggi alle 20.45 in diretta la partita Atalanta-Spal

La formazione bergamasca ha pareggiato in casa dell'Inter nell'ultima di campionato e occupato il quinto posto con 35 punti, a -3 dalla Roma quarta, e presenta il miglior attacco della Serie A con 49 gol. Situazione totalmente diverse per la Spal, che è ultima in classifica a quota 12 punti e viene da due sconfitte consecutive: l'ultima vittoria degli estensi è arrivata in casa del Torino nel match prima della sosta natalizia.

Atalanta-Spal: probabili formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Djimsiti, Caldara, Palomino; Toloi, De Roon, Pasalic, Gosens; Gomez; Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini

SPAL (3-5-2): Berisha; Cionek, Vicari, Igor; Strefezza, Murgia, Missiroli, Valoti, Reca; Petagna, Di Francesco. Allenatore: Semplici

ARBITRO: La Penna di Roma

Dove guardare Atalanta-Spal in tv e streaming

La partita tra Atalanta e Spal è in programma alle ore 20.45 di lunedì 20 gennaio 2019 al Gewiss Stadium di Bergamo e sarà visibile in diretta tv su Sky Sport Serie A e Canale 251. La diretta streaming sarà disponibile sulla piattaforma Skygo.