Atalanta-Ajax è terminata con il punteggio di 2-2. Una partita emozionante che ha visto gli ospiti andare sul doppio vantaggio al termine del primo tempo con i gol di Tadic su rigore e Traoré. Nella ripresa è emerso lo strapotere tecnico e fisico della Dea che con una doppietta di Zapata ha rimontato lo svantaggio iniziale.
- Probabili formazioni di Atalanta-Ajax 27 Ottobre
- LIVE Atalanta-Ajax: dove vederla in diretta TV e streaming 27 Ottobre
Il tabellino di Atalanta-Ajax

Atalanta Ajax 2-2: il tabellino
MARCATORI: 30′ rig. Tadic (Aj), 38′ Traorè (Aj), 54′, 60′ Zapata (At).
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Freuler, Gosens; Ilicic (dal 78′ Malinovskyi), Gomez (dal 78′ Muriel); Zapata. All.: Gasperini.
AJAX: (4-3-3): Onana; Mazraoui (dal 56′ Klaiber), Schuurs, Blind, Tagliafico; Klaassen, Tadic, Gravenberch; Antony (dal 93′ Labyad), Traorè, Neres (dal 69′ Promes). All.: Erik Ten Hag.
ARBITRO: Damir Skomina (Slo).
AMMONITI: Traorè, Klaassen, Mazraoui (Aj), Ilicic, Djimsiti, Malinovskyi (At).
Brutto fallo di Malinovskyi su Antony, giallo per il giocatore

Bruttissimo fallo di Malinovskyi nel finale di gara su Antony. Un intervento che è costato il giallo al centrocampista ma a giudicare dall'entità dell'infortunio, poteva starci anche il rosso.
Malinovskyi prova da fuori ma Onana blocca

Muriel da sinistra costruisce l'ennesima occasione gol dell'Atalanta con il colombiano che serve Malinovskyi ben appostato fuori area che calcia con il suo sinistro. Onana però blocca la potente conclusione.
Antony impegna Sportiello che respinge la sfera in angolo

L'Ajax è ancora pericolosa con Antony che dopo un fraseggio con Tadic è riuscito ad arrivare al tiro in area di rigore ma ha trovato Sportiello a respingere la sua conclusione.
Pasalic e l'illusione del vantaggio

Prima Ilicic, poi Gosens e dopo Zapata-Gomez. Incredibile azione dell'Atalanta che con pochissimi tocchi arriva fino all'area di rigore dell'Ajax calciando in porta con il Papu che però si fa neutralizzare il tiro da Onana prima della conclusione di Pasalic. Quest'ultimo, sulla respinta del portiere degli olandesi, ha però calciato la sfera sull'esterno della rete.
L'Atalanta protesta per un fallo di mani dell'Ajax in area

L'arbitro ha aspettato il check del VAR per capire se potesse esserci la possibilità di assegnare un calcio di rigore all'Atalanta dopo il presunto fallo di mani di Tagliafico in area su cross di Toloi. Ma dopo il consulto, si è proseguito il gioco.
Pareggio dell'Atalanta, doppietta di Zapata

L'Atalanta trova anche il pareggio ancora con Zapata. Su una giocata ottima di Ilicic, lo sloveno serve Pasalic che a sua volta fuori dall'area di rigore degli Orange, serve Zapata. Il colombiano si avvicina davanti alla porta di Onana e tira una fucilata impossibile da prendere per il portiere dell'Ajax.
Gol dell'Atalanta, Zapata accorcia le distanze

L'Atalanta accorcia le distanze con un gol di Zapata che realizza il gol dell'1-2 con un colpo di testa su cross di Gomez da sinistra. I bergamaschi sono di nuovo in partita.
Schuurs sfiora il gol, Ajax ancora pericolosa

Con una discesa direttamente dalla linea difensiva, l'Ajax si porta in avanti fino all'area di rigore dell'Atalanta con Schuurs, il centrale che con un destro ha calciato la sfera finita però sul corpo di Sportiello che respinge.
Grande parata di Onana su una punizione pericolosa di Ilicic

Ilicic è andato vicinissimo al gol con una calcio di punizione da posizione ottimale che lo sloveno ha tirato facendo finire la sfera sotto la barriera. Onana la vede alla fine ma riesce comunque a parlarla.
Inizia il secondo tempo al Gewiss Stadium

Inizia il secondo tempo tra Atalanta e Ajax al Gewiss Stadium di Bergamo. Si riparte dal vantaggio di 2-0 degli olandesi di ten Hag.
Fine primo tempo: Atalanta-Ajax 0-2

Finisce il primo tempo al Gewiss Stadium di Bergamo. Atalanta e Ajax sono sullo 0-2: gol di Tadic e Traoré.
Raddoppio dell'Ajax, gol di Traoré

L'Ajax raddoppia incredibilmente. Dopo una grande discesa di Neres lungo l'out sinistro, il giocatore ha messo in mezzo una palla tesa, ma sulla respinta di Sportiello Traoré è stato più lesto ad approfittarne e a ribadire in gol la palla della sua prima rete in Champions.
Gomez ancora pericoloso ma Onana blocca il suo cross

Gomez ha ancora provato a rendersi pericoloso lungo l'out sinistro ma il suo cross non ha trovato né la testa di Zapata e né il taglio di Hateboer, ma bensì l'uscita di Onana che ha fatto sua la sfera.
Gol dell'Ajax, vantaggio di Tadic

L'Ajax realizza il rigore assegnato con Tadic che spiazza Sportiello dal dischetto e porta gli olandesi in vantaggio contro la squadra di Gasperini.
Rigore per l'Ajax, brutto fallo di Gosens su Traoré

L'arbitro assegna un calcio di rigore per l'Ajax per un fallo di Gosens su Traoré.
Antony cerca il secondo palo con un tiro, ma Sportiello para

Sportiello blocca il bolide dalla distanza di Antony che dalla distanza, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ha provato ad impensierire l'Atalanta con un tiro. Ma Sportiello blocca in presa a terra.
Giallo anche per Mazraoui, brutto fallo su Romero

Ancora un brutto fallo da parte dell'Ajax per un intervento durissimo di Mazraoui su Romero che finisce a terra dolorante. Per l'arbitro è ammonizione, la seconda per gli olandesi.
Gomez pericoloso con un cross ma Ilicic non c'arriva

Gomez ancora protagonista con un cross da sinistra con la speranza che uno tra Hateboer e Ilicic potessero arrivare, ma entrambi non riescono ad arrivare sulla sfera bucata completamente in uscita da Onana.
Grossa occasione Atalanta per Zapata e Ilicic ma entrambi sbagliano
L'Atalanta si fa vedere in due occasioni con Ilicic e Zapata. Il primo, su suggerimento di Hateboer da destra, spara alto da buona posizione un pallone ottimo dell'olandese.

Per Zapata invece, andato via in contropiede, l'occasione di poter incrociare da sinistra il pallone che però è finito lontano dalla porta di Onana.

L'arbitro ferma il gioco per avvisare i sanitari a bordo campo di indossare una pettorina

Per un attimo l'arbitro ha fermato il gioco avvicinandosi ai sanitari a bordo campo. La richiesta è stata quella di fargli indossare una pettorina diversa dal colore della sua difesa per non confondersi.
Traoré ancora pericoloso con un tiro deviato in angolo dalla difesa dell'Atalanta

Ancora una volta col fisico prova ad avere la meglio Lassina Traoré che si inserisce nella difesa dell'Atalanta provando a sorprendere Sportiello con un tiro a giro ma la sua conclusione viene deviata in angolo da Djimsiti.
Brutto fallo di Traoré su Sportiello: giallo per l'attaccante

Un pallone pericoloso dato indietro a Sportiello dalla difesa dell'Atalanta, mette in difficoltà il portiere che però nel tentativo di rinviare subito la palla, subisce un brutto fallo da Traoré che viene immediatamente ammonito.
Ancora Ajax: tiro di Tadic che non trova la porta

L'Ajax continua a spingere sull'acceleratore con un tiro dalla lunga distanza che però ancora una volta non impensierisce Sportiello. Ma l'atteggiamento degli olandesi in questo inizio è moto propositivo.
L'Ajax subito pericolosa con un tiro di Antony

Antony, lui che è un mancino, al limite dell'area di rigore ha tentato subito di sorprendere Sportiello con un tiro che però non ha sorpreso Sportiello.
Atalanta-Ajax in diretta: fischio d’inizio

L’Atalanta e l’Ajax sono in campo per sfidarsi nella seconda giornata del gruppo D di Champions League. La partita è appena iniziata
Atalanta-Ajax Formazioni ufficiali

Gasperini sorprende tutti e rilancia ancora Ilicic in attacco e non Muriel dal 1′. Una scelta importante che certifica come il tecnico della Dea abbia molta fiducia in lui.
Dall'altra parte invece Blind va in difesa con Antony in attacco al fianco di Neres e Traoré nel 4-3-3 di partenza.
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, Freuler, Pasalic, Gosens; Gomez, Ilicic; Zapata.
All. Gasperini.
AJAX (4-3-3): Onana; Mazraoui, Schuurs, Blind, Tagliafico; Gravenberch, Klaassen, Tadic; Neres, Traoré, Antony.
All. Ten Hag.
Atalanta attenta, l'Ajax è imbattuta da sette partite contro le squadre italiane

L'Atalanta è consapevole che dovrà affrontare un avversario molto forte come l'Ajax. La squadra di Gasperini dovrà stare molto attenta alla solidità di una squadra che soprattutto contro le italiane sta facendo molto bene negli ultimi tempi.
Infatti l’Ajax, è imbattuto nelle ultime nove trasferte di Champions e imbattuto da sette partite contro squadre italiane in competizioni europee (2 vittorie, 5 pareggi), dalla sconfitta per 1-2 contro la Juventus nel febbraio 2010 (in Europa League).
Ajax: il gioiellino Traoré pronto a sorprendere ancora

Lassina Traoré è sicuramente l’uomo copertina della nuova Ajax di Ten Hag. Attaccante sbocciato nella squadra B degli Orange, quest’anno è entrato a far parte stabilmente della prima squadra con numeri straordinari. Specie nell’ultimo periodo in cui, proprio nel roboante 0-13 sul campo del Venlo, è stato capace di mettere a segno la bellezza di 5 gol e 2 assist.
Indice di una forma smagliante e di una condizione fisica e mentale a dir poco perfetta, ideale per una partita di Champions League contro un avversario difficile come può essere l’Atalanta di Gasperini. La sua velocità e la fisicità di questo ragazzo, potrebbero mettere in serio pericolo Toloi e compagni nel reparto difensivo.
Gomez è il giocatore più in forma dell’Atalanta

Contro l’Ajax l’Atalanta dovrà assolutamente tornare alla vittoria per scacciare via questa mezza crisi che ha messo in una condizione diversa la squadra che c’aveva abituato a ben altri risultati. Ci si aspetta molto soprattutto dal Papu Gomez.
Il fantasista della Dea che in questo momento ha messo a segno la bellezza di 5 gol e 2 assist in 7 partite tra campionato e Champions League: 4 reti e 2 assist in campionato e 1 marcatura in Europa. Gasperini però si aspetta molto di più, in quanto a gol, anche da parte di Duvan Zapata: l’uomo più atteso al Gewiss Stadium.