Dopo il secondo posto di Federica Brignone nel recupero della gara non disputata in Val d'Isere che si è svolto nella giornata di ieri, lo sci azzurro ha messo a segno una straordinaria tripletta (la quarta di sempre) in discesa libera. Sulle nevi bulgare di Bansko, Elena Curtoni ha infatti conquistato il gradino più alto di un podio tutto italiano. Dietro alla ventottenne sciatrice lombarda, alla prima vittoria in carriera, si sono infatti piazzate Marta Bassino e la stessa Federica Brignone.

La valtellinese è riuscita a vincere, dopo il quarto posto conquistato nella precedente prova di discesa di Bansko e il quinto posto nella combinata di Altenmarkt, grazie al tempo di 1:29.31. Un risultato di dieci centesimi migliore rispetto a quello di Marta Bassino e a quello di una una fantastica Federica Brignone: terza a +0.14 davanti alla leader della leader di Coppa del Mondo, l'americana Mikaela Shiffrin.

Elena Curtoni
in foto: Elena Curtoni

Federica Brignone consolida il secondo posto in classifica

Le altre azzurre in gara sono arrivate distanti dal podio. Laura Pirovano ha chiuso con un +1.92, più indietro invece Francesca Marsaglia, Nicol Delago e Verena Gasslitter. Fuori invece Nadia Delago. Non è invece scattata dal cancelletto Sofia Goggia, che ha rinunciato alla gara dopo la caduta nella discesa di venerdì. A sorridere dopo questa epica tripletta dello sci femminile di casa nostra, è soprattutto Federica Brignone.

Le ventinovenne milanese ha infatti consolidato il suo secondo posto nella nella classifica generale di Coppa del Mondo, dietro alla Shiffrin. Il weekend di Coppa del Mondo sulla pista bulgara, che ospita per la quarta volta nella storia un appuntamento del massimo circuito, si chiuderà domani, domenica 26 gennaio, con l'ultima gara del supergigante in programma alle ore 9.15 italiane.

L'ordine d'arrivo della discesa di Bansko

1. CURTONI Elena ITA 1:29.31
2. BASSINO Marta ITA +0.10
3. BRIGNONE Federica ITA +0.14
4. SHIFFRIN Mikaela USA +0.35
5. JOHNSON Breezy USA +0.47
6. WEIDLE Kira GER +0.62
7. REISINGER Elisabeth AUT +0.65
8. ORTLIEB Nina AUT +0.82
9. SUTER Corinne SUI +1.02
10. GUT-BEHRAMI Lara SUI +1.21

14. PIROVANO Laura ITA +1.92
18. MARSAGLIA Francesca ITA +2.08

40. DELAGO Nicol ITA +4.22
42. GASSLITTER Verena ITA +4.87