55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tour de France: torna l’ombra del doping, due arresti nella squadra di Quintana

La Procura di Marsiglia ha aperto un’inchiesta su uno dei team che ha preso parte al Tour de France, appena conclusosi con il successo dello sloveno Pogacar. Il magistrato non ha voluto specificare l’identità delle persone coinvolte, ma l’ombra del doping torna dopo tanti anni nel ciclismo e al Tour.
A cura di Alessio Morra
55 CONDIVISIONI
Immagine

Lo sloveno Pogacar ha vinto il Tour de France, domenica scorsa ha festeggiato a Parigi, diventando il secondo più giovane vincitore di sempre della Grande Boucle. Il day after del Tour però è contrassegnato dal doping. La Procura di Marsiglia ha svelato che la scorsa settimana dopo una perquisizione è stata aperta un'indagine su alcuni membri della squadra francese Arkea-Samsic, che è quella del forte colombiano Nairo Quintana, e sono state messe sotto custodia due persone.

L'inchiesta della procura di Marsiglia

La procuratrice Dominique Laurens ha parlato dell'inchiesta dicendo che: "Molti prodotti sanitari, compresi farmaci, sono stati scoperti negli effetti personali di qualche corridore, ma anche e soprattutto un metodo che può essere qualificato come doping". Non sono stati fatti i nomi delle persone che sono state fermate, secondo i media francesi sarebbero un medico e un fisioterapista del team Arkea-Samsic. L'obiettivo di questa indagine è chiaro: si vuole capire se c'è stata una somministrazione a un'atleta senza una vera prescrizione medica di una sostanza o di un metodo vietato oppure un aiuto nell'uso e nell'istigazione all'uso di una sostanza vietata agli atleti, e anche il trasporto e il possesso di una sostanza o metodo vietato ai fini dell’uso da parte di un atleta senza giustificazione medica. La pena massima per un reato del genere in Francia è ampia: e si va fino a cinque anni di reclusione.

Gli scandali del doping al Tour de France

Questo è il primo caso di doping dopo tanti anni al Tour de France, dove è stato cancellato dall'albo d'oro Lance Armstrong, che confessò di essersi dopati molti anni dopo aver trionfato per sette anni consecutivi tra il 1999 e il 2005. Il maggiore scandalo relativo al doping è datato 1998, quando la polizia fermò più della metà dei corridori prima del traguardo, vennero arrestati anche dei medici.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views