15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giro d’Italia 2016, Kittel super: 2a vittoria consecutiva e maglia rosa

Il tedesco della Etixx-QuickStep conquista la terza tappa, l’ultima olandese e supera Domoulin nella classifica generale.
A cura di Marco Beltrami
15 CONDIVISIONI
Immagine

C’è ancora la firma di Marcel Kittel sulla terza tappa del Giro d’Italia 2016. Il ciclista tedesco ha concesso il bis imponendosi nuovamente dopo la vittoria di ieri di Nijmegen. Il classe ’88 della Etixx-QuickStep ha trionfato in volata sul traguardo di Arnhem, battendo gli italiani Elia Viviani (Sky) e Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo). Un successo che, in virtù dell’abbuono di 10’’ gli permette di indossare per la prima volta la maglia rosa, mettendo dunque alle sue spalle l’ex leader Domoulin (Giant-Alpecin) ora secondo con 9’’.  Un risultato notevole dunque per Kittel che potrà godersi da leader della carovana rosa la giornata di riposo di domani in cui il gruppo lascerà l’Olanda per trasferirsi in Italia. Appuntamento dunque a martedì con la tappa che va da Catanzaro a Praia a Mare di 200 chilometri.

Queste le parole di un’entusiasta Kittel al termine della gara che gli ha permesso di conquistare la seconda vittoria di tappa consecutiva e soprattutto la maglia rosa: “Sono molto felice per questa seconda vittoria di tappa e sono anche molto fiero di quel che abbiamo fatto come squadra. Matteo Trentin e Fabio Sabatini mi hanno lanciato la volata e il resto della squadra mi ha tenuto al coperto tutta la giornata. Forse sulla carta sembrava una tappa facile, però col vento che c'era poteva diventare pericolosa perché la corsa era sempre combattuta.Il gruppo si é spaccato ma avevo buone gambe e una squadra molto forte. Quando mi hanno portato in buona posizione avevo grande fiducia. E' la seconda volta che vinco due tappe al Giro d'Italia ma due anni fa in Irlanda non avevo conquistato la maglia rosa. Invece stavolta sì. L'avrò dopo il giorno di riposo e voglio finalmente vincere una tappa del Giro anche in territorio italiano”.

ARRIVO — 1. Marcel KITTEL (Ger, Etixx-QuickStep) 190 km in 4h23'45", media 42,223 km/h; 2. Viviani; 3. Nizzolo; 4. Greipel (Ger); 5. Porsev (Rus); 6. Sbaragli; 7. Hofland (Ola); 8. Demare (Fra); 9. Zabel (Ger); 10. Mohoric (Slo).

GENERALE — 1. Marcel KITTEL (Ger, Etixx-QuickStep); 2. Dumoulin (Ola) a 9"; 3. Amador (C.Rica) a 15"; 4. Ludvigsson (Sve) a 17"; 5. Moser a 21"; 6. Jungels (Lus) a 22"; 7. Brandle (Aut) a 23"; 8. Kluge (Ger) a 25"; 9. Haga (Usa); 10. Preidler (Aut) a 26"; 11. Nibali a 28"; 16. Valverde (Spa) a 33"; 22. Chaves (Col) a 39"; 26. Zakarin (Rus) a 41"; 29. Hesjedal (Can) a 42"; 30. Uran (Col); 39. Majka (Pol) a 47"; 43. Landa (Spa) a 49".

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views