22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bernal in terapia intensiva dopo il terribile incidente: danni a polmoni e colonna vertebrale

Il ciclista colombiano è stato vittima di un incidente molto serio, ha subito tre operazioni. Non è in pericolo di vita, ma resta in terapia intensiva.
A cura di Alessio Morra
22 CONDIVISIONI
Immagine

Il fortissimo ciclista colombiano Egan Bernal dopo l'incidente in cui è stato coinvolto lunedì è stato sottoposto a tre interventi chirurgici. Le notizie che arrivano sono positive perché il ciclista non è in pericolo di vita e le operazioni hanno avuto un buon esito. Bernal, però, resta in terapia intensiva e forse già adesso chiude tutta la sua stagione, ci sono molti dubbi sulla partecipazione al Tour de France e al Giro d'Italia da parte del sudamericano, che potrebbe aver bisogno di tantissimi mesi per recuperare.

Alla clinica universitaria di La Sabana in Colombia è stato operato d'urgenza Egan Bernal che ha subito una osteosintesi della frattura del femore e della frattura aperta della rotula, oltre all'applicazione di un drenaggio per pneumotorace secondario legato al trauma. Successivamente un'equipe di neurochirurgia ha ridotto la lussofrattura da T5 e T6 con ernia discale traumatica, successivamente è stato effettuato un intervento di stabilizzazione che ha coinvolto ben sei vertebre (da T3 a T8).

Immagine

Bernal ovviamente resta in ospedale e resta in terapia intensiva per 72 ore. Questo il bollettino: "L'intervento neurochirurgico su Bernal è riuscito e si attende una sua graduale evoluzione nelle prossime 72 ore in terapia intensiva. L'intervento alla colonna vertebrale è stato eseguito mantenendo l'integrità neurologica e preservando la funzionalità dei segmenti colpiti". Il ciclista colombiano ha subito danni pure ai polmoni, è stato rilevato uno pneumotorace. Questa lesione ha richiesto l'installazione di un drenaggio mediante toracostomia con video-assistita per evitare l'aggravamento a livello della gabbia toracica.

Il venticinquenne corridore della Ineos-Grenadiers, vincitore del Tour de France 2019 e dell'ultimo Giro d'Italia, lunedì scorso si stava allenando in Colombia con alcuni compagni di squadra, compreso Carapaz, quando è stato vittima di un serio incidente. Bernal ha impattato a oltre 60 chilometri orari con la parte posteriore di un autobus che si era fermato improvvisamente per far scendere un passeggero. Subito si è capito che le conseguenze erano serie, il corridore aveva riportato un trauma toracico e cervicale, la frattura del femore e della rotula. La sua stagione sembra compromessa.

Immagine
22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views