364 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Valencia-Atalanta e Getafe-Inter a porte chiuse per l’emergenza Coronavirus

Valencia-Atalanta e Getafe-Inter si potrebbero giocare a porte chiuse per l’emergenza Coronavirus. Le due gare che vedranno le squadre lombarde impegnate in Spagna si potrebbero disputare senza la presenza del pubblico: sarebbe la prima misura restrittiva presa dal governo spagnolo che colpisce gli eventi sportivi.
A cura di Vito Lamorte
364 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A porte chiuse. La gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League tra Valencia-Atalanta e quella valida per gli ottavi di ritorno di Europa League tra Getafe e Inter si potrebbero giocare senza la presenza del pubblico per l'emergenza Coronavirus. Sarebbe la prima misura eccezionale che viene presa in Spagna e che colpisce gli eventi sportivi. Gli eventi in cui è prevista un alto afflusso di persone provenienti da aree a rischio devono essere tenuti a porte chiuse: a formulare questa proposta è il Ministro della Salute, Salvador Illa. Il titolare del dicastero sulla sanità spagnola ha affermato:

È una misura coerente con ciò che è stato dettato dalle autorità competenti di quei paesi che hanno aree a rischio. Non si capisce perché in questi paesi le manifestazioni si svolgono a porte chiuse e nel nostro paese dovrebbero muoversi i tifosi provenienti da quelle aree.

La decisione era già nell'aria questa mattina, quando il direttore del Centro de Coordinación de Alertas y Emergencias Sanitarias, Fernando Simón, si era soffermato sulla situazione e prontamente è arrivata nel pomeriggio:

Ora ci sono aree a rischio in cui le persone non dovrebbero essere concentrate. Non ha senso metterle insieme qui se non lo fanno a casa loro.  Il Consiglio superiore dello sport, il ministero della Sanità, le comunità colpite e le federazioni sportive dovranno decidere. Questo pomeriggio penso che probabilmente prenderemo una decisione e la comunicheremo.

Gli eventi a porte chiuse in Spagna indicati dal Ministro

Il ministero della salute spagnolo ha formulato queste richieste congiuntamente con le comunità autonome, il Consiglio superiore dello sport e delle federazioni sportive e riguardano direttamente quattro competizioni di livello europeo:

  • Valencia-Olimpia Milano (5 marzo 2020, Euro League);
  • Valencia CF-Atalanta ( 10 marzo 2020, ottavi di Champions League);
  • Getafe-Inter (19 marzo 2020, ottavi di Europa League);
  • Girona-Venezia (19 marzo 2020, EuroCup Women)
364 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views