116 CONDIVISIONI
Covid 19

Un morto ogni 16 minuti per il Coronavirus ma in Spagna vogliono riprendere il campionato

Il presidente della Liga, Javier Tebas, ha caldeggiato la ripresa degli allenamenti e dell’attività agonistica nei colloqui telematici con i club. L’obiettivo è far ripartire il campionato quanto prima possibile: il 23 aprile è la data fissata in calendario, al massimo entro il primo week-end di maggio. Ma in Spagna la diffusione del Covid-19 ha una carica virale spaventosa, come testimoniato dal numero dei contagi e dei morti.
A cura di Maurizio De Santis
116 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Cosa è il calcio senza la passione popolare? In Spagna – come in Italia – i vertici della Liga credono che la necessità di riprendere il campionato valga più della vita delle persone. E fa niente che nel Paese il contagio da Coronavirus sta scaricando tutta la propria potenza virale, che la giornata di ieri abbia lasciato sul campo un bollettino di guerra tremendo: un morto ogni 16 minuti negli ospedali che si trovano nella cintura della capitale. I loro nomi li trovi in calce alla lista dei 169 deceduti nelle ultime 24 ore mentre il numero complessivo è salito a 767 (ed è destinato ad aumentare).

In questo scenario di pandemia (ancora) fuori controllo la Liga ha fissato una data sul calendario: 23 aprile. Secondo il presidente dei club iberici, Javier Tebas, è quella la data utile perché il campionato riparta. Non è solo un convincimento personale ma la linea comune emersa dalla riunione "virtuale", dai contatti telematici con i rappresentanti delle società.

E i calciatori cosa dicono? Sarebbe interessante saperlo a giudicare dai casi di positività riscontrati in questi giorni, dal Valencia fino all'Espanyol. La maggior parte – e della stessa opinione sono gli allenatori – non ha intenzione di infilare subito le scarpette e andare in campo ma l'impressione è che, in un modo o nell'altro, si arriverà a un compromesso.

Si faccia in fretta e quanto necessario. È stata questa la raccomandazione di Tebas (secondo quanto raccolto nell'articolo pubblicato dal quotidiano sportivo spagnolo ‘Marca') che ha caldeggiato il ritorno all'attività agonistica – a cominciare dalla ripresa degli allenamenti – ma nel rispetto dei protocolli di sicurezza per evitare ulteriori forme di diffusione del Covid-19. Per adesso – ma molto dipenderà anche dall'evoluzione dell'emergenza sanitaria nei prossimi giorni – l'ipotesi sul tavolo resta quella del 23 aprile, al massimo il primo week-end di maggio. Che vergogna.

116 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views