56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Storica designazione in Cagliari-Cittadella: la prima donna ad arbitrare una squadra di Serie A

Cagliari-Cittadella di Coppa Italia entrerà nella storia del calcio italiano. Sarà infatti una donna ad arbitrare per la prima volta una squadra che milita nel campionato di Serie A.
A cura di Fabrizio Rinelli
56 CONDIVISIONI
Immagine

Cagliari-Cittadella è la sfida valida per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Il match si giocherà oggi a partire dalle ore 18:00 alla Domus Arena, casa della squadra sarda. Una gara sulla carta facile per la formazione di Mazzarri ma che potrebbe comunque nascondere delle insidie. Sta di fatto che oltre al lato tecnico della gara, questa partita entrerà comunque nella storia del calcio italiano poiché sarà arbitrata da Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno.

L’arbitra toscana sarà la prima donna a dirigere una squadra di Serie A maschile. La Ferrieri Caputi sarà coadiuvata dagli assistenti Filippo Meli di Parma e Vito Mastrodonato di Molfetta. Quarto ufficiale Davide Ghersini di Genova. Addetti al VAR Paolo Silvio Mazzoleni e Giacomo Paganessi, entrambi della sezione di Bergamo. La direttrice di gara aveva già diretto la sfida di Serie B tra lo stesso Cittadella e la SPAL e adesso la grande possibilità di arbitrare una gara di Coppa Italia.

Arbitro ma anche ricercatrice alla fondazione Adapt

Maria Sole Ferrieri Caputi è nata a Livorno nel 1990 e fa parte della Can C dopo aver trascorso cinque stagioni sui campi del campionato nazionale dilettanti, ed è anche arbitro internazionale. Non c'è solo il calcio per lei poiché nella vita l'arbitro di Cagliari-Cittadella svolge anche il ruolo di ricercatrice alla fondazione Adapt ed è dottoranda all'Università di Bergamo.

Questo però sarà sicuramente un giorno speciale per lei e per il suo percorso nel mondo del calcio tanto da ricevere anche le congratulazioni e il supporto della Federazione Italia Giuoco Calcio che attraverso un tweet ha voluto omaggiarla. "Un grande in bocca al lupo a 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗦𝗼𝗹𝗲 𝗙𝗲𝗿𝗿𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗖𝗮𝗽𝘂𝘁𝗶, la prima donna a dirigere una squadra di 𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗔 𝗺𝗮𝘀𝗰𝗵𝗶𝗹𝗲 in occasione di CagliariCittadella, sedicesimi di Coppa Italia". 

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views