42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sottil esonerato dall’Udinese dopo l’avvio disastroso: torna Cioffi dopo un anno

Manca solo l’annuncio ufficiale: Andrea Sottil è stato esonerato dall’Udinese, al suo posto tornerà Gabriele Cioffi.
A cura di Paolo Fiorenza
42 CONDIVISIONI
Immagine

Alla fine la pazienza della famiglia Pozzo si è esaurita e la proprietà dell'Udinese ha deciso per l'esonero di Andrea Sottil dopo le prime 9 giornate di campionato. Manca solo l'ufficialità e poi il 49enne tecnico piemontese sarà il passato per il club friulano, che ha deciso di richiamare Gabriele Cioffi, che aveva lasciato la panchina della Dacia Arena un anno fa. Definita la risoluzione del contratto col Verona, può tornare sulla panchina dei friulani: accordo fino al 30 giugno 2024 con opzione per il 2025.

Sottil paga l'avvio disastroso di stagione, senza nessuna vittoria finora: i 6 punti messi in cascina da Thauvin e compagni, frutto di 6 pareggi (a fronte di 3 sconfitte), collocano l'Udinese in terzultima posizione, avendo dietro solo Salernitana e Cagliari. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il pareggio casalingo di ieri contro il Lecce: un 1-1 che non ha smosso la classifica e indotto i Pozzo a cambiare guida tecnica.

Per Gabriele Cioffi è un ritorno a Udine
Per Gabriele Cioffi è un ritorno a Udine

Già nella seconda parte della scorsa stagione, la squadra di Sottil era apparsa in difficoltà: considerando le ultime 39 partite giocate, i friulani hanno vinto solo 5 volte. La sua panchina già aveva traballato durante la pausa per le nazionali, ma la proprietà aveva deciso di dargli un'ultima chance contro il Lecce, non ottenendo le risposte sperate.

In serata è arrivata la conferma del sostituto di Sottil, ovvero Gabriele Cioffi: uno che conosce molto bene la piazza, visto che aveva allenato lì nella stagione 2021/22 dopo essere subentrato all'allora allenatore Luca Gotti, di cui era il vice. Il 48enne Cioffi è reduce dall'esonero da parte del Verona nell'ottobre scorso, quando l'Hellas dopo 9 partite aveva ottenuto solo 5 punti.

Adesso curiosamente il tecnico toscano rimpiazza Sottil dopo lo stesso numero di match. Potrà essere ufficializzato dall'Udinese dopo aver risolto il suo contratto col Verona, che scade nel prossimo giugno. Nel prossimo turno la squadra bianconera è attesa dall'impegno in trasferta contro il Monza.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views