45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Smascherata una grossa falla nel nuovo protocollo della Serie A: “Cosa succede in quel caso?”

Il dirigente dell’Udinese, Pierpaolo Marino, ha posto una questione essenziale in relazione al nuovo protocollo e alla soglia massima del 35% di atleti positivi che blocca ogni attività della squadra.
A cura di Maurizio De Santis
45 CONDIVISIONI
Il nuovo pacchetto di norme anti Covid permetterà alla Serie A di chiudere la stagione con uniformità di gestione delle quarantene e dei casi di positività
Il nuovo pacchetto di norme anti Covid permetterà alla Serie A di chiudere la stagione con uniformità di gestione delle quarantene e dei casi di positività

Ogni dettaglio in fase di elaborazione delle regole è fondamentale per assicurare che il nuovo protocollo Covid abbia regole uniformi per tutte le amministrazioni  (centrali e territoriali) così da garantire parità di trattamento e certezza di prosieguo per le attività sportive. In buona sostanza, non ci sarà più il rischio di paralisi del campionato a causa delle differenti decisioni delle autorità sanitarie nella gestione della quarantena e dei casi di positività all'interno delle squadre.

Tre i punti essenziali del pacchetto di norme elaborato nell'incontro Governo-Regioni: 1. norme sulla quarantena soft, che permette ai contatti stretti dei positivi di continuare ad allenarsi e di giocare le partite ma seguendo una determinata profilassi; 2. potere delle Asl rimodulato; 3. tetto massimo del 35% di positivi in squadra, una volta raggiunto l'intero gruppo viene bloccato e non può giocare, la gara sarà rinviata. Ecco perché in base a quest'ultimo aspetto perché ci sia il fischio d'inizio non basterà più solo avere a disposizione 13 calciatori (portiere compreso) da pescare eventualmente nella Primavera per completare la lista dei convocati. È stata la soluzione che la Lega Serie A aveva trovato in extremis – sulla falsariga delle indicazioni della Uefa – dopo quanto accaduto alla ripresa del campionato il 6 gennaio scorso, quando molte gare vennero rinviate a causa dei focolai e – contestualmente – dei provvedimenti delle Asl.

La novità importante è nell'ambito in cui va considerata la percentuale da calcolare: la soglia del 35% fa riferimento solo al gruppo della prima squadra, escludendo così i giocatori della Primavera e anche lo staff che era inserito nel computo generale. Pierpaolo Marino, dirigente dell'Udinese, ha sollevato su Twitter una questione interessante che sarà sicuramente oggetto di verifica e di discussione onde evitare intoppi ulteriori: "Nuovo protocollo: nel caso che nei negativi della rosa non ci fossero portieri, cosa succede… ?".

Non è un'osservazione di poco conto visto che il bacino d'utenza è limitato ai 3 portieri della prima squadra e la proposta di Marino – in replica a una risposta di un tifoso – è avere a disposizione "almeno un portiere da mandare in campo che non sia un Primavera". Una situazione da chiarire adesso prima di finire fuori strada dopo l'ennesima ripartenza.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views