486 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Si svincola dalla Lazio per andare alla Salernitana: scoppia il caso Gondo

La Figc ha bloccato il trasferimento di Cedric Gondo alla Salernitana. Il trasferimento del giocatore, svincolato dalla Lazio nell’ultimo giorno di mercato, ha suscitato dubbi nella Federcalcio. È stato considerato come un un tentativo di aggirare il divieto di operazioni tra Salernitana e Lazio che era stato uno dei vincoli che hanno permesso l’iscrizione dei campani in Serie A.
A cura di Fabrizio Rinelli
486 CONDIVISIONI
Immagine

La Salernitana ha concluso il suo mercato senza aver centrato l'obiettivo attaccante. Castori avrebbe voluto un giocatore di spessore o quantomeno un elemento che già conoscesse da aggiungere ai vari Djuric, Simy, Bonazzoli e Vergani. Ecco perché il direttore sportivo, Angelo Fabiani, nelle ore conclusive della sessione di trasferimenti estiva, è riuscito a tesserare Cedric Gondo. L'attaccante italo-ivoriano di 24 anni, è stato uno dei grandi protagonisti della promozione in Serie A dei granata di Castori lo scorso anno, ma il suo acquisto ha fatto suonare un campanello d'allarme all'interno della Figc. Riavvolgiamo il nastro. Gondo fu acquistato dalla Lazio nel 2019 dal Rieti.

In biancoceleste rimase solo per pochi giorni per poi essere girato in prestito alla Salernitana. Dopo due annate in granata (l'ultima culminata con la promozione in Serie A), il giocatore è tornato alla Lazio anche se fuori dal progetto Sarri. Nonostante fosse stato proposto a diversi club, i biancocelesti hanno poi deciso di svincolarlo. A quel punto la Salernitana ha approfittato della situazione per fargli firmare un contratto depositando l'accordo scritto in Lega. Tutto nella norma, anche se ora l’operazione è sub judice: è stato chiesto un approfondimento su quando sia stato depositato lo svincolo e quando il contratto del giocatore con la Salernitana.

L'acquisto di Gondo e i sospetti della Figc

La Figc ha visto questo acquisto da parte della Salernitana come un tentativo di aggirare quel divieto di operazioni tra Salernitana e Lazio che era stato uno dei vincoli che hanno permesso l’iscrizione col trust dei campani in Serie A. In realtà però il regolamento, dal punto di vista formale, è stato rispettato.

Gondo non è infatti passato direttamente dalla Lazio alla Salernitana e, soprattutto, tra i due club non c’è stato alcun rapporto economico. I tempi ravvicinati dell’operazione però hanno generato qualche dubbio all'interno della Federcalcio che ha deciso di approfondire la questione lasciando la Salernitana senza il suo attaccante e Gondo ancora svincolato e senza una squadra.

486 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views