101 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, Spadafora: “Pensammo anche di fermarci. L’anno prossimo si deve riprendere in sicurezza”

Il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha ripercorso in una nota ufficiale il clima di grande incertezza che si respirava intorno alla ripresa del campionato di Serie A nei mesi dell’emergenza Coronavirus: “In quelle settimane abbiamo realmente pensato che anche il campionato dovesse fermarsi, ma grazie alla linea di prudenza che abbiamo sostenuto e alla serietà dei protocolli messi in campo dalla FIGC – che ringrazio – si è riusciti non solo a ricominciare ma soprattutto a terminare il campionato”.
A cura di Vito Lamorte
101 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiuderà oggi il campionato di calcio di Serie A 2019/2020, che si è trascinato fino all'inizio di agosto a causa del lockdown per l'emergenza Coronavirus. Il ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, tramite una nota ufficiale pubblicata dal suo Ministero ha commentato la stagione calcistica che sta per finire: "Si chiude oggi il campionato più lungo della storia, nella stagione più difficile del nostro Paese negli anni recenti. Abbiamo affrontato settimane e mesi in cui ogni certezza è stata messa in discussione, in cui il nostro unico pensiero era rivolto a come affrontare la pandemia e a come moltiplicare i posti nelle terapie intensive per salvare il maggior numero di vite".

Il ministro ha rivelato anche che c'è stat la possibilità che i tornei non riprendessero: "In quelle settimane abbiamo realmente pensato che anche il campionato dovesse fermarsi, ma grazie alla linea di prudenza che abbiamo sostenuto e alla serietà dei protocolli messi in campo dalla FIGC – che ringrazio – si è riusciti non solo a ricominciare ma soprattutto a terminare il campionato".

Non potevano mancare i complimenti del ministro Spadafora per la Juventus, che ha conquistato il suo 36° scudetto, e per Ciro Immobile, che ha eguagliato il record di reti in Serie A di Higuain e ha vinto la Scarpa d'Oro 2020: "I miei complimenti sinceri alla Juventus, per la vittoria del nono scudetto consecutivo. E complimenti a Ciro Immobile che eguaglia il record di Gonzalo Higuain e con i suoi 36 goal svetta tra tutti i bomber europei e vince la Scarpa d’Oro".

Infine un pensiero per il futuro prossimo del calcio italiano e un riferimento alla possibilità del ritorno dei tifosi allo stadio nel torneo che inizierà in autunno: "Ora il pensiero è ai prossimi mesi, perché tutte le competizioni e i campionati devono poter riprendere nella massima sicurezza, e a tutti i livelli".

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views