32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, playoff e playout saranno “brevi”: le ipotesi sulle squadre coinvolte

La Figc ha stabilito che i campionati professionistici si chiuderanno sul campo, ma presto verrà definito anche un ‘Piano B’ che potrebbe essere rappresentato da playoff e playout. Nel comunicato pubblicato dalla federcalcio è scritto: “brevi fasi di playoff e playout’. Questa frase sembra dare un indizio preciso, perché in caso di stop definitivo si disputerebbero sì playoff e playout, ma saranno veloci e ciò fa pensare che la fase finale la disputerebbero poche squadre.
A cura di Alessio Morra
32 CONDIVISIONI
Immagine

Il Consiglio Federale ha stabilito che i campionati di Serie A, Serie B e Serie C dovranno terminare sul campo ed ha fissato come data di chiusura della stagione il 31 agosto, anche se tutti i campionati dovrebbero finire comunque entro il 20 agosto. Ma contestualmente è stato anche deciso che prima dell’inizio o meglio della ripresa verrà stabilito un piano B, che sarebbe attuato in caso di ulteriore sospensione. Le ipotesi al vaglio sono due: playoff e playout oppure definire i risultati in base a una classifica creata in base a ‘oggettivi coefficienti correttivi che tengano conto dell’organizzazione e del diverso numero di gare disputate delle varie società’.

L’ipotesi playoff e playout

Rimanendo nel campo delle ipotesi ci si chiede innanzitutto quante squadre disputerebbero gli eventuali playoff e playout. Perché non essendoci delle norme a riguardo si deve decidere innanzitutto il numero delle squadre che disputerebbero i playoff scudetto, che potrebbero essere giocati da quattro, sei o addirittura otto squadre. Situazione simile per i playout, che potrebbero riguardare quattro, sei o otto squadre.

Formula breve, l’indizio della Figc

In realtà una risposta alle domande di tifosi e appassionati che si chiedono se e come terminerà il campionato, tra le righe, la Figc nel comunicato emesso mercoledì l’ha data. Perché testualmente è scritto, dove si citano playoff e playout:

Individuazione di un nuovo format, brevi fasi di playoff e playout al fine di individuare l'esito delle competizioni ivi incluse promozioni e retrocessioni.

La parola brevi dovrebbe far decadere una serie di speculazioni. E viene da immaginare che i playoff scudetto li giocherebbero solo le prime quattro della classifica, le squadre che anche in caso di sospensione definitiva o di classifica finale basata sulla media punti si qualificherebbero per la prossima Champions League. Ci potrebbe essere uno spareggio per il settimo posto, perché Verona e Parma hanno la stessa media. E poi bisognerebbe capire cosa fare con la zona retrocessione, i playout potrebbero disputarli le ultime sei essendoci tre retrocessioni.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views