21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, la Top 11 del decennio: i dati di Opta premiano Juventus e Napoli

Il famoso sito di statistiche ha stilato il miglior undici del decennio, confrontando i numeri e le prestazioni di ogni singolo giocatore. Grazie al dominio bianconero di questi dieci anni, sono diversi i giocatori inseriti nella formazione ideale che hanno vestito o vestono tuttora la maglia della Juventus. A rappresentare il Napoli di De Laurentiis sono invece Koulibaly, Hamsik e Higuain.
A cura di Alberto Pucci
21 CONDIVISIONI
Immagine

Con la fine del 2019 è tempo di bilanci e di analisi anche per il mondo del calcio. Il decennio che sta per concludersi verrà ricordato dai tifosi come quello del dominio della Juventus, che grazie a Conte ed Allegri ha vinto otto scudetti consecutivi, quattro Coppe Italia e altrettante Supercoppe italiane. Il tutto senza dimenticare le due finali di Champions League perse con Barcellona e Real Madrid.

Non deve dunque sorprendere se nell'undici ideale di questo decennio compilato da Opta, figurano sei giocatori che hanno vestito (o vestono tuttora) la maglia bianconera. A difendere i pali di questa particolare top 11 c'è infatti Gigi Buffon: protagonista con i bianconeri, prima del suo trasloco a Parigi e del ritorno alla Continassa. Insieme all'ex portiere della Nazionale, sono stati scelti anche Alex Sandro, Bonucci, Pirlo, Vidal e Gonzalo Higuain.

Immagine

Hamsik ‘guida' il gruppo dei napoletani

Tra le squadre che hanno lascito un segno indelebile nel decennio c'è ovviamente anche l'Inter del famoso Triplete di José Mourinho. A rappresentare i nerazzurri c'è però il solo Maicon: schierato idealmente a fianco di Kalidou Koulibaly. La crescita negli ultimi anni del Napoli è invece confermata dalle prestazioni non solo del difensore senegalese, ma anche di Hamsik e dello stesso Higuain: autore di un triennio fenomenale al San Paolo, prima di trasferirsi alla Juventus.

Immagine

I gol di Di Natale e del Papu Gomez

Se del Milan campione d'Italia nel 2010/2011 c'è il solo Pirlo (‘votato' anche per ciò che ha saputo dare nella sua esperienza juventina), ci sono invece due giocatori che hanno scritto pagine memorabili per Udinese e Atalanta. Le altre due scelte di Opta per i rimanenti posti in attacco a fianco del ‘Pipita' sono andate infatti a Totò Di Natale (capocannoniere nel 2009/10 e nella stagione successiva) e Alejandro Gomez: capitano della ‘storica' Atalanta capace di centrare il suo primo accesso alla Champions League.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views