9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sergio Ramos non convocato dalla Spagna per Euro 2021

Sergio Ramos è fuori dalla lista dei convocati della nazionale spagnola per l’Europeo. Tra i 24 calciatori selezionati dal commissario tecnico, Luis Enrique, non ci sono giocatori del Real Madrid. Prima chiamata per Laporte con le Furie Rosse, tra i nomi figurano anche Fabian Ruiz e Alvaro Morata.
A cura di Maurizio De Santis
9 CONDIVISIONI
Immagine

Sergio Ramos è fuori dalla lista dei convocati della nazionale spagnola per l'Europeo che si giocherà tra l'11 giugno e l'11 luglio. L'esclusione del capitano del Real Madrid e della Roja è la notizia che fa discutere nel giorno in cui il commissario tecnico, Luis Enrique, divulga le proprie scelte. Tra i 24 calciatori selezionati l'assenza del difensore centrale, colonna per anni della squadra (180 presenze), fa molto rumore. Così come balza all'occhio come non vi siano calciatori delle merengues nel novero di quelli individuati dal ct. Con lui si chiude un'epoca delle Furie Rosse: nella rosa attuale era l'unico calciatore reduce dall'esperienza vittoriosa di Euro 2008 che consegnò agli iberici un successo atteso da anni.

Quella di Ramos è stata una decisione molto ponderata e difficile – ha spiegato Luis Enrique in conferenza stampa -. Ho parlato con lui e gli ho chiesto come stava fisicamente. Ho molto rispetto e ammirazione per lui, ma mi baso su quello che ritengo sia più giusto fare per la nazionale. Né faccio la lista a seconda che giochino in un club o nell'altro.

La lista dei convocati della Spagna per Euro 2021

Nonostante avesse la possibilità di inserire nel novero 26 calciatori, Luis Enrique ha scelto di portare con sé una rosa ristretta a 24 pedine. Perché ha lasciato a casa Sergio Ramos? Il difensore del Real Madrid è stato spesso fermato in stagione dagli infortuni, come testimoniato anche dallo score: solo 21 presenze in tutte le competizioni con i blancos, comprese 15 partite della Liga. E quando è andato in campo di recente (sconfitta per 2-0 nel ritorno della semifinale di Champions col Chelsea) non ha convinto apparendo fuori condizione e al di sotto del suo standard di rendimento.

Tra le novità c'è la prima convocazione per il difensore centrale del Manchester City, Aymeric Laporte, incluso nella rosa dopo aver cambiato nazionalità a inizio mese. Due gli ‘italiani': Fabian Ruiz del Napoli e Morata della Juventus.

  • Portieri: Unai Simón, David De Gea e Robert Sánchez.
  • Difensori: José Gayá, Jordi Alba, Pau Torres, Aymeric Laporte, Eric García, Diego Llorente, César Azpilicueta e Marcos Llorente.
  • Centrocampisti: Busquets, Rodri Hernández, Pedri, Thiago, Koke e Fabián.
  • Attaccanti: Dani Olmo, Oyarzabal, Morata, Gerard Moreno, Ferrán Torres, Adama Traoré e Sarabia.
9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views