70 CONDIVISIONI

Quando rientra Lukaku dall’infortunio? È tormentato dalle possibili ricadute

Roma in campionato e Barcellona in Champions, l’Inter fa i conti con le condizioni fisiche del suo attaccante più importante. Il belga dentro di sé è combattuto: un dubbio non lo lascia sereno.
A cura di Maurizio De Santis
70 CONDIVISIONI
I tempi di recupero dall'infortunio si allungano: Lukaku salterà sicuramente la gara di campionato con la Roma.
I tempi di recupero dall'infortunio si allungano: Lukaku salterà sicuramente la gara di campionato con la Roma.

Rinunciare al proprio attaccante più importante nel momento più difficile della stagione. Romelu Lukaku non giocherà contro la Roma alla ripresa del campionato e, con ogni probabilità, non ci sarà nemmeno in Champions League per sfidare il Barcellona. Due pessime notizia in una sola giornata per Simone Inzaghi. Toccherà ancora a Edin Dzeko sopperire al vuoto lasciato là davanti dal belga.

Cosa è successo a Big Rom? L'infortunio muscolare che lo ha bloccato (impedendogli di giocare anche il derby) non è del tutto superato. L'acciacco non è guarito. E, più ancora, l'ex Chelsea è tormentato. Dentro di sé è combattuto dalla voglia di mettere addosso la maglia nerazzurra per dare tutto e dal timore che un'eventuale ricaduta o, peggio, un aggravamento delle condizioni gli possa precludere la partecipazione ai Mondiali.

In forte dubbio anche per la Champions: le condizioni di Lukaku lo escludono (quasi) dalla sfida di Coppa.
In forte dubbio anche per la Champions: le condizioni di Lukaku lo escludono (quasi) dalla sfida di Coppa.

L'Inter non vuole rischiarlo, lui ha altre paure per la testa. In questo contesto la distrazione dei flessori della coscia sinistra ha aggiunto zavorra alla possibilità di rimettersi in carreggiata in fretta dopo la sbandata in Serie A e nel girone di Coppa. I venti giorni inizialmente stimati come sufficienti perché la punta recuperasse si sono trasformati in uno stillicidio: prima il tempo per ristabilirsi si è dilatato a un mese adesso ne occorrerà ancora un po' in più.

Il segnale di via libera non è arrivato. Aggregarsi di nuovo alla squadra e svolgere allenamento regolare avrebbe aiutato a dissolvere ogni dubbio. Il fatto che abbia continuato per ora a lavorare da solo è stata la peggiore notizia che il tecnico potesse ricevere. La struttura fisica imponente lo costringe a centellinare ogni sforzo, lo invita alla cautela e a non avere fretta. Ecco perché – considerato che sullo sfondo c'è la chiamata del Belgio – non c'è volontà di accelerare il rientro né di sottoporsi a uno stress tale da farsi ancora male.

La deduzione è molto semplice: se non puoi essere a disposizione al sabato – giorno della gara contro la Roma nell'anticipo di campionato – è davvero difficile che qualcosa cambi di colpo in previsione della gara con i catalani. E soprattutto, ammesso ce la faccia, quale sarebbe la sua autonomia? Varrebbe la pena di vederlo in campo per una ventina di minuti col brivido e a mezzo servizio, con l'ansia addosso che al primo scatto può accadere il peggio? Interrogativi che hanno una sola risposta negativa.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views