768 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pioli svela la mossa con cui il Milan ha messo il Napoli k.o.: “L’avevo decisa prima di Udine”

Il Milan ha battuto al Maradona il Napoli 4-0 e Pioli ha spiegato come è riuscito nell’impresa, sorprendendo i partenopei: “Mi piace cambiare, i ragazzi sono disponibili”. Ma in Champions tutto sarà diverso: “Stasera non condiziona niente e nessuno”
A cura di Alessio Pediglieri
768 CONDIVISIONI
Immagine

Il Milan ha polverizzato il Napoli 4-0 al Maradona in una serata a dir poco perfetta, con la doppietta di Leao e le reti di Diaz e Saelemaekers che non hanno dato scampo alla squadra di Spalletti. Una prova di forza e di calcio che Stefano Pioli si è preso di fronte alla squadra più forte del campionato e in vista del doppio confronto di Champions. Facendo una mossa che ha messo in netta difficoltà i partenopei.

Quattro gol al Napoli non arrivano per caso, perché possono arrivare solamente davanti a quella che deve essere una partita praticamente perfetta, senza sbavature né errori vista la qualità mostrata dalla capolista fino ad oggi. E il Milan l'ha compiuta, annichilendo per una sera i partenopei e facendoli planare sulla terra: un k.o. pesantissimo, umiliante, che non toglie nulla alla straordinaria stagione del Napoli ma che esalta oltre modo i rossoneri e la loro autostima soprattutto in vista del derby d'Europa oramai alle porte. E Pioli nel dopo gara si gode il successo: "Solo un primo passo, nulla di più. Mancano ancora 9 partite, è lunga e arrivavamo da un periodo che ci ha tolto certezze".

Immagine

Certezze che il Milan ha ritrovato prima cambiando modulo e passando ad una difesa a tre, dando più corpo al centrocampo soprattutto ai lati, poi ripassando al modulo a quattro, proprio contro il Napoli in una scelta a sorpresa. Per tutti ma non per Pioli: "La verità è che avevo già deciso prima di Udine di giocare a 4 contro il Napoli. Il motivo è semplice, visto che l'attacco del Napoli per noi era difficile da prendere con una difesa a 3. Ora è facile dire che con il cambio di sistema abbiamo vinto la partita" conclude il ragionamento il tecnico rossonero. "Ma non ci dimentichiamo che l’altro sistema ci ha fatto passare il turno della Champions e ci ha fatto vincere partite importanti. Sono situazioni, in un periodo di grande difficoltà ho fatto delle scelte, poi quando le cose sono tornate diversamente…"

Dunque, la mossa vincente che ha spiazzato il Napoli ha sortito il proprio effetto. In campionato. Fra pochi giorni ci sarà ancora un confronto, europeo, in Champions League, dove tutto sarà uguale e maledettamente diverso: "A me piace cambiare la squadra e i giocatori lo sanno e si sono fatti trovare disponibili. Cambierò ancora? Difficile a dirsi" nicchia Pioli "in Champions saranno partite differenti, da dentro e fuori. Il risultato di questa sera non condizionerà nessuno e per nulla le sfide di coppa. Ma non cambierà niente: sarà una sfida tra due squadre che stanno facendo bene. Il Napoli meglio di noi in campionato,  noi con l'obiettivo di giocarci la Champions il prossimo anno".

768 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views