41 CONDIVISIONI

Perché Napoli-Juventus in Serie A si gioca di venerdì: la strana data del big match

Napoli-Juventus aprirà la 18a Giornata di Serie A. La sfida del Diego Armando Maradona tra le prime due squadre della classifica si disputerà di venerdì per la terza volta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Alessio Morra
41 CONDIVISIONI
Immagine

Già stasera inizia la 18a Giornata di Serie A. E la gara con cui parte il penultimo turno del girone d'andata è davvero d'elite. Perché allo Stadio Maradona scenderanno in campo il Napoli e la Juventus. Una sfida d'alta classifica, anzi di altissima. Perché si affrontano il Napoli capolista, campione d'Inverno, e la Juve, che grazie a otto vittorie consecutive ha agganciato il Milan al secondo posto. Un incontro che può avere un impatto importante sulla lotta scudetto.

Napoli-Juventus è ormai da anni una delle partite principali del campionato italiano. Quest'anno pure è così. Il Napoli di Spalletti ha avuto una partenza eccezionale ed è arrivato alla lunga sosta di novembre con un ruolino eccezionale: 13 vittorie e 2 pareggi in 15 partite. I partenopei però hanno iniziato il 2023 perdendo con l'Inter, ma si sono subito rifatti battendo 2-0 la Sampdoria. Il vuoto lo hanno fatto sì, ma fino a un certo punto.

Immagine

Perché dietro oltre ai campioni d'Italia del Milan c'è una Juventus che dopo un avvio tentennante ha rapidamente ripreso la retta via ed ha ritrovato una grande solidità, soprattutto in difesa. I bianconeri hanno vinto le ultime otto partite, partite in cui hanno subito zero gol. Allegri con grande maestria ha riportato la Juve in vetta.

Ma perché Napoli-Juventus della 18a di Serie A si disputa di venerdì? Beh, si può dire che si sono diverse risposte a questa domanda. Il calendario della Serie A, quello per ogni turno, viene creato in modo perfetto seguendo una serie di logiche ed anche degli incastri. In questa giornata si è partiti da una doppia base.

Immagine

La prima riguarda la Coppa Italia. Martedì 17 gennaio sempre al Maradona il Napoli ospiterà negli ottavi di finale la Cremonese, mentre Juventus-Monza si gioca giovedì 19. Quindi dovendo giocare la squadra di Spalletti al martedì, Napoli-Juve non si poteva tenere di domenica.

Ma c'era un altro punto importante da tenere ben sottolineato. L'anticipo al sabato delle milanesi, che obbligatoriamente devono anticipare. Perché devono farlo? Il motivo è semplice. Milan e Inter mercoledì 18 gennaio in Arabia Saudita dovranno disputare la Supercoppa Italiana.

Immagine

Le squadre di Pioli e Inzaghi devono anticipare obbligatoriamente al sabato per meglio preparare la Supercoppa. Quindi si terranno il 14 gennaio: Lecce-Milan (alle 18) e Inter-Verona (alle 20:45). Quindi per non rendere ‘enorme' calcisticamente parlando il sabato di Serie A si è scelto di spostare direttamente al venerdì Napoli-Juventus, che può avere così tutta la scena, quella che si confà a un evento così importante, e che può avere un peso sull'intero campionato.

Immagine

Curiosamente sarà la terza volta che Napoli e Juventus si affrontano in un match in casa dei partenopei di venerdì. È successo già nel 2013 quando finì 1-1, era il 1° marzo. Segnarono Chiellini e Inler. Un punto d'oro per la Juve di Conte che mantenne un buon margine sui partenopei, che erano al secondo posto.

Poi di nuovo in campo Napoli-Juve di venerdì. Stagione 2017-2018, sempre il 1° del mese, era dicembre. Decise l'incontro Gonzalo Higuain, la Juventus vinse 1-0 e rifilò la prima sconfitta in campionato al Napoli. I bianconeri si portarono a una sola lunghezza dagli azzurri.

41 CONDIVISIONI
Napoli-Juventus dove vederla in TV e streaming: orario e formazioni ufficiali della partita
Napoli-Juventus dove vederla in TV e streaming: orario e formazioni ufficiali della partita
Allegri si rivolge allo psicologo bianconero prima di Napoli-Juventus: colloquio agli allenamenti
Allegri si rivolge allo psicologo bianconero prima di Napoli-Juventus: colloquio agli allenamenti
Perché Barcellona-Napoli può qualificare la Juventus al Mondiale per Club 2025
Perché Barcellona-Napoli può qualificare la Juventus al Mondiale per Club 2025
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views