63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché anche le amichevoli “inutili” sono importanti per l’Italia

Dopo aver affrontato nel mese di ottobre in amichevole la Moldova l’Italia affronterà l’Estonia, sempre in una partita amichevole. Queste due gare hanno prodotto tante polemiche. Ma c’è un motivo perché la FIGC ha organizzato queste due partite ed è il Ranking FIFA. Perché vincendo anche delle partite che sulla carta sembrano abbordabili si può migliorare la classifica, e quella del 26 novembre stabilirà le teste di serie per le Qualificazioni ai Mondiali.
A cura di Alessio Morra
63 CONDIVISIONI
Immagine

L’Italia guidata da Alberico Evani, che sostituisce il c.t. Roberto Mancini costretto all’isolamento domiciliare per il contagio al Coronavirus, questa sera affronta in amichevole l’Estonia. Da più parti ci si è lamentati per questa gara che si disputa in un momento così delicato, non solo ovviamente per il calcio, pare quasi inutile. Un buon motivo per disputare questa partita in realtà c’è. Perché l’Italia ha bisogno di puntellare il proprio Ranking FIFA e per farlo ha bisogno anche di vincere delle amichevoli, con tutto il rispetto per l’Estonia, con squadre abbordabili, com’è successo con la Moldova un mese fa.

Il Ranking FIFA e l’algoritmo

Da due anni la FIFA ha deciso di modificare il sistema di punteggio del Ranking FIFA e ha scelto di utilizzare l’Elo, quello che viene utilizzato anche dalla Federazione Internazionale degli Scacchi. E di fatto assegna punti in base all’importanza degli incontri – un incontro dei Mondiali o degli Europei pesa di più delle amichevoli. Ma anche le partite amichevoli, in caso di risultato positivo, possono assegnare dei punti.

Come si calcola il Ranking FIFA

Tutto passa attraverso un algoritmo definito ‘SUM’. La formula sembra complicata, ma non è solo per matematici, anche se leggendo la formuletta tutti tornano ai tempi della scuola P = Pbefore + I* (W – We). Comprenderla è più facile di quello che sembra perché la P sta per i punti totali (quelli guadagnati negli ultimi due anni) che si ottengono sommando i Punti Precedenti (Pbefore) + l’importanza dell’incontro (rappresenta dalla I). Ogni partita ha un coefficiente che varia – dall’amichevole alla finale dei Mondiali. La I si produce dalla somma tra la W, il risultato dell’incontro stesso, meno il We, che invece rappresenta il risultato della partita, quindi in caso di successo lo scarto tra le due squadre.

Immagine

Perché è importante il Ranking FIFA di novembre

La FIFA ha stabilito che la classifica che verrà stilata il 26 novembre sarà quella valida per stabilire le fasce per il sorteggio delle Qualificazioni al Mondiale 2022. L’Italia in questo momento è la settima tra le nazionali europee. Le teste di serie saranno dieci e gli azzurri non dovrebbero correre grossi rischi, ma per evitare di scivolare nella seconda fascia la FIGC ha organizzato due amichevoli morbide.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views