94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è l’allenatore dell’Italia in panchina contro l’Estonia al posto di Mancini

Chi allena la Nazionale contro l’Estonia, stasera, dopo la positività al Covid del ct Roberto Mancini nei giorni scorsi? Nello staff tecnico del selezionatore azzurro non è previsto un vero e proprio vice-allenatore, ma un gruppo ristretto di collaboratori denominati ‘assistenti allenatori’. Tra questi, Evani è stato scelto per sedere in panchina contro l’Estonia.
A cura di Alessio Morra
94 CONDIVISIONI
Immagine

Roberto Mancini da quasi tre anni è il Commissario Tecnico dell’Italia, che grazie al suo lavoro è tornata su alti livelli. Mancini da c.t. ha perso solo due partite, l’ultima nel settembre del 2018. Questa sera però non sarà sulla panchina degli azzurri in occasione dell’incontro amichevole con l’Estonia, in programma a Firenze. L’ex tecnico di Inter e Manchester City ha contratto il Covid ed è in isolamento presso la sua abitazione e spera di risultare negativo al tempo il prima possibile per poter raggiungere il gruppo in tempo per le determinanti sfide di Nations League con Polonia e Bosnia. Al suo posto stasera ci sarà Alberico Evani, uno dei quattro collaboratori di Mancini.

Perché Evani è il c.t. dell’Italia

Roberto Mancini non ha un un vero vice allenatore, ma ha quattro collaboratori tecnici. Tre sono nel suo staff tecnico da anni e sono tre vecchi compagni della Sampdoria: Giulio Nuciari, che faceva il portiere, Fausto Salsano e Attilio Lombardo, due ex centrocampisti. Allo staff ha aggiunto poi anche Chicco Evani, apprezzato tecnico federale, che stasera sarà ufficialmente il c.t. ad interim della Nazionale. Un esordio per l’ex calciatore del Milan che potrebbe guidare gli azzurri, poi, anche nelle gare ufficiali con Polonia e Bosnia. Ma naturalmente si spera che Mancini stia bene e sia presente già domenica a Milano.

Immagine

Grande calciatore e tecnico federale, la vita calcistica di Evani

Classe 1963, Alberico (e non Alberigo com’è stato a lungo chiamato) Evani è stato un grande calciatore del Milan. Tredici anni ricchi di trionfi, e un paio di volte proprio lui ci ha messo la firma. Poi è diventato allenatore e seguendo i dettami del suo maestro Arrigo Sacchi ha guidato per oltre dieci anni le giovanili del Milan e dal 2010 è un tecnico federale. Evani ha allevato e lanciato moltissimi ragazzi e con l’Under 20 raggiunse il terzo posto ai Mondiali del 2017, e stasera sarà c.t. ad interim.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views