1.347 CONDIVISIONI
1 Ottobre 2021
11:11

Per Southgate la finale Italia-Inghilterra agli Europei è finita con un pareggio: “Ricordiamolo”

Nei giorni scorsi Bonucci aveva svelato un retroscena alla vigilia della finale dell’Europeo, che avrebbe caricato ancora di più la squadra di Mancini: “Declan Rice diceva che l’Inghilterra era 10 volte più motivata di noi azzurri a vincere la coppa”. L’allenatore inglese ha ammesso l’errore del suo giocatore ma sembra aver ancora poco chiaro l’esito di quella partita: “La finale è finita in pareggio, non è stato questo di Rice l’episodio decisivo”.
A cura di Andrea Lucia
1.347 CONDIVISIONI

A quasi tre mesi di distanza, la finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra fa ancora discutere. Alle parole di Leonardo Bonucci, che nei giorni scorsi aveva criticato la spavalderia di Declan Rice alla vigilia del match, hanno fatto seguito quelle del Ct inglese Gareth Southgate. L'allenatore ha detto di aver scoperto da poco questo aneddoto che risale a poche ore dalla finale ma ha ribadito che non è stato certo quello a decidere l'esito della partita. Un esito che per Southgate sembrerebbe ancora poco chiaro: "La partita è stata un pareggio, dobbiamo ricordarci di questo. Anche se hanno meritato di vincere il trofeo, non credo che quell'episodio sia stato decisivo".

Il Ct inglese ha poi bacchettato il suo giocatore, reo di aver peccato di presunzione: "Non sapevo nulla di questa storia fino a ieri. Credo che devi sempre pensare a ciò che dici pubblicamente, perché può essere usato come stimolo dal tuo avversario. Lo abbiamo fatto anche noi in passato e ci è servito. A volte certe cose, prese fuori contesto, sembrano più provocatorie di quanto lo siano. Se fosse andata davvero così sono sicuro che Rice ha imparato la lezione. Dovevamo essere abbastanza esperti da capire che forse gli italiani avrebbero usato quelle parole per caricarsi".

Leonardo Bonucci ha svelato le parole di Rice che alla vigilia della finale con l'Italia avevano caricato gli azzurri: "Rice diceva che l'Inghilterra era 10 volte più motivata a vincere di noi". Il difensore della Juventus aveva fatto capire come quella del suo avversario fosse stata una sparata poco opportuna e ne ha spiegato anche il perchè: "Beh, sono il tipo di errori che fanno i giovani giocatori. Non puoi dire una cosa del genere. Non dovresti mai dire che vuoi qualcosa più di qualcun altro o che sei migliore di qualcun altro. Dovresti sempre metterti allo stesso livello del tuo avversario, mantenere un profilo basso e colpire al momento giusto. Questo è quello che abbiamo fatto noi".

1.347 CONDIVISIONI
"Italia-Inghilterra poteva essere una strage": il rapporto da brividi sulla finale di Euro 2020
"Italia-Inghilterra poteva essere una strage": il rapporto da brividi sulla finale di Euro 2020
Dagli Europei ai playoff, perché l'Italia ha perso i Mondiali (per ora): "Pesano due errori"
Dagli Europei ai playoff, perché l'Italia ha perso i Mondiali (per ora): "Pesano due errori"
L'Italia sbatte sulla Svizzera, pari all'Olimpico: ci giochiamo i Mondiali in Irlanda del Nord
L'Italia sbatte sulla Svizzera, pari all'Olimpico: ci giochiamo i Mondiali in Irlanda del Nord
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni