748 CONDIVISIONI

Palermo-Maribor e quella trattativa di mercato chiusa da Zamparini negli spogliatoi

Josip Ilicic è arrivato in Italia al Palermo nel 2010 in coppia con Armin Bacinovic. I due che erano in forza al Maribor, affrontarono proprio i rosanero nell’ultima partita prima dell’approdo in rosanero. L’allora presidente della squadra siciliana Maurizio Zamparini acquistò il centrocampista negli spogliatoi mentre le due squadre si affrontavano.
A cura di Marco Beltrami
748 CONDIVISIONI
Immagine

La fortunata avventura italiana di Josip Ilicic è iniziata nel lontano agosto del 2010. L'attaccante reduce sabato dal ritorno in campo con l'Atalanta dopo la battaglia vinta contro un "male oscuro" che lo aveva costretto al ritorno in patria, arrivò in Serie A al Palermo dal Maribor in coppia con il compagno Armin Bacinovic. Una doppia trattativa chiusasi in modo a dir poco curioso, ovvero negli spogliatoi, mentre i siciliani e la squadra slovena si affrontavano nel match di andata dei preliminari di Europa League.

Ilicic e Bacinovic al Palermo, i retroscena sugli acquisti

Il Palermo ci aveva giusto su Josip Ilicic. L'attaccante sloveno era finito nei radar del club siciliano, e contemporaneamente del presidente Zamparini e del direttore sportivo Sabatini. Quest'ultimo qualche anno fa ha raccontato le modalità dell'ingaggio di Ilicic che per un curioso caso del destino affrontò proprio i rosanero da avversario con il Maribor prima dell'approdo in Italia. Il dirigente ha raccontato: "Siamo stati molto fortunati. Un procuratore sloveno ha segnalato Ilicic contemporaneamente a Zamparini e a me. Io ho rimediato subito una partita che il ragazzo aveva giocato nei primi preliminari di Europa League contro l'Hibernian. L'ho visto, ho chiamato subito Zamparini e gli ho detto di prenderlo. È stata una cosa molto strana. Devo dire che siamo stato molto fortunati, perché anche in Slovenia il giocatore non aveva molto successo. Su queste cose Zamparini è straordinario e lo aveva già comprato".

Quando Bacinovic fu comprato negli spogliatoi durante Maribor-Palermo

Ilicic però non arrivò in Italia da solo, ma in coppia con il centrocampista compagno di squadra al Maribor Armin Bacimovic. Per prelevarlo, Zamparini trovò l'accordo con gli sloveni, addirittura negli spogliatoi mentre le squadre erano in campo per il match di Europa League. Sabatini infatti ha svelato: "Bacinovic abbiamo deciso di prenderlo dopo la partita che abbiamo fatto noi a Palermo contro il Maribor. Lo conoscevamo già. Ci ha convinto quando sono venuti a giocare contro di noi a Palermo in Europa League. Abbiamo vinto 3-0, ma il ragazzo ha dato segnali di forti personalità. Verso la fine della partita ho chiamato Zamparini e gli ho detto che ci conveniva prendere anche lui. Il presidente era nello spogliatoio e ha fatto una trattativa con il loro direttore sportivo prima ancora che la partita finisse".

Immagine

Se Josip Ilicic fu pagato 2,3 milioni di euro, Bacinovic costò ai rosanero 1.2 milioni. Due carriere molto differenti con il primo che ha vestito le maglie anche di Fiorentina e Atalanta e il secondo attualmente svincolato dopo le esperienze con Verona, Virtus Lanciano, Ternana e Sambenedettese. L'attuale attaccante dell'Atalanta, al contrario del compagno scese in campo nel match di ritorno contro il Palermo, già consapevole del suo addio al Maribor. Ottima la sua prestazione, con tanto di gol per mettere paura ai siciliani che dopo aver vinto 3-0 in casa rischiarono la rimonta in Slovenia, perdendo 3-2. Nessuna esultanza per rispetto alla sua nuova squadra e parole di stima da parte di Zamparini che dichiarò: "Ero sicuro che avessero giocato una grande partita, altrimenti mi sarei preoccupato che il Palermo li abbia presi".

748 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views