931 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Orsato in confusione: dà il 2-0 in Lazio-Milan poi va al VAR, vede il fallo ma non cambia idea

L’azione che porta al gol del raddoppio della Lazio è l’episodio da moviola che caratterizza in negativo la direzione di gara dell’arbitro Orsato. Tutto nasce da un contrasto tra Lucas Leiva e Calhanoglu, cosa è successo? Il numero 6 della Lazio va in contrasto e colpisce nettamente il piede dell’avversario: l’arbitro non cambia la propria decisione suscitando il nervosismo della panchina milanista.
A cura di Maurizio De Santis
931 CONDIVISIONI
Immagine

L'azione che porta al gol del raddoppio della Lazio è l'episodio da moviola che caratterizza in negativo la direzione di gara dell'arbitro Orsato. Si verifica nel secondo tempo della sfida giocata contro il Milan all'Olimpico, con i padroni di casa in quel momento in vantaggio per 1-0. Tutto nasce da un contrasto tra Lucas Leiva e Calhanoglu: viziato da un intervento falloso, secondo i rossoneri; tutto regolare, invece, per il fischietto che non si accorge della scorrettezza e quando la rivede attraverso la on-field-review giudica quel contatto non influente.

Orsato al Var: vede il fallo ma non annulla il gol di Correa

Cosa è successo tra Leiva e Calhanoglu? Perché il Milan protesta in maniera veemente nei confronti del direttore di gara? Le immagini a velocità normale non rendono giustizia rispetto a quanto accaduto ma il replay e alcune istantanee dell'azione contestata spiegano le ragioni dei rossoneri: il centrocampista turco viene colpito dal piede dal brasiliano che, prende palla e dà il via alla ripartenza di Correa.

Pochi minuti e Orsato viene richiamato al Var da Mazzoleni: dalla cabina di regia lo avvertono che quel contatto tra Leiva e Calhanoglu merita una revisione alla on-field-review. Cosa si vede? Il numero 6 della Lazio va in contrasto e colpisce nettamente il piede dell'avversario: l'arbitro non cambia la propria decisione suscitando il nervosismo della panchina milanista. Aveva fatto qualcosa di simile anche in occasione del tocco di Tomori su Correa nei pressi dell'area di rigore dei rossoneri (lascia correre nonostante il contatto), solo che in questo caso la sua decisione ha un peso maggiore.

Var decisivo anche in occasione del raddoppio di Lazzari (annullato)

Nel primo tempo il Var era stato decisivo in occasione del momentaneo 2-0 della Lazio segnato da Lazzari. L'esterno biancoceleste era stato messo in movimento da un assist perfetto di Correa: ricevuta palla, aveva sorpreso in velocità la difesa del Milan e fatto gol con un tocco perfetto.

Immagine

La moviola, però, stronca ogni euforia dei padroni di casa: la posizione del centrocampista capitolino è irregolare perché in fuorigioco, sia pure di poco, come si evince dal fermo immagine che traccia la linea blu virtuale sul terreno di gioco.

931 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views