2.089 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ochoa diventa un caso alla Salernitana, ora è una riserva: “Doveva aiutarci fino al ritorno di Sepe”

Ochoa diventa un caso alla Salernitana dopo la panchina di Verona. L’estremo difensore, dopo le ottime prestazioni viste in campo, sembrava potesse essere chiaramente il titolare dei granata e invece Nicola ha annunciato che Sepe tornerà ad essere il primo portiere scatenando le perplessità di tifosi campani e messicani…
A cura di Fabrizio Rinelli
2.089 CONDIVISIONI
Immagine

Memo Ochoa è passato da miglior giocatore del mese di gennaio alla Salernitana, a riserva di Luigi Sepe. Ma riavvolgiamo il nastro. Nel monday night di Serie A tutti gli occhi e le attenzioni delle squadre in lotta per non retrocedere erano concentrati sulla sfida tra il Verona e la stessa Salernitana. La vittoria dei padroni di casa per 1-0 ha praticamente riaperto tutto il discorso salvezza facendo completamente crollare tutte le certezze dei granata che sembravano aver superato la crisi dopo il successo di Lecce. I soli 4 punti di vantaggio sul terzultimo posto occupato proprio dai veneti, mette ora in crisi i campani che nel 2023 hanno avuto un rendimento a dir poco altalenante e di certo non proprio positivo. Dopo l'8-2 subito clamorosamente contro l'Atalanta, la Salernitana aveva pensato di esonerare Davide Nicola prima di ritornare sui suoi passi confermando poi il tecnico sulla panchina granata.

Una situazione che ha certificato un certo caos nel club del presidente Iervolino che comunque nel mercato di gennaio aveva piazzato altri colpi per rinforzare la squadra. Oltre ai vari Ekong, Nicolussi-Caviglia e Crnigoj a Salerno era soprattutto arrivato Guillermo Ochoa. Il portiere, capitano e bandiera della Nazionale del Messico, era stato acquistato a sorpresa dai granata con un contratto fino al 30 giugno 2023 con opzione di prolungamento.

L'infortunio di Sepe infatti necessitava di un intervento immediato da parte del club che ha subito provveduto a consegnare nelle mani di Nicola un portiere di altissimo livello. L'unico in questo 2023 a salvare la faccia e a risultare sempre tra i migliori in campo, anche dopo aver subito 8 gol a Bergamo. Apprezzato a Salerno e in Serie A per le sue parata e salvataggi visti in questi mesi, dalla gara di ieri contro il Verona, Ochoa si è accomodato in panchina per scelta esplicita della società. Una decisione che ha scatenato anche la rabbia dei tifosi messicani.

Già durante il riscaldamento al ‘Bentegodi', prima dell'annuncio delle formazioni ufficiali, Sepe sembrava stesse intensificando maggiormente il riscaldamento finendo così in porta come titolare del match contro l'Hellas. In tanti, specie sui social, avevano subito pensato che Ochoa avesse subito un infortunio e invece a sciogliere ogni tipo di dubbio ci ha pensato lo stesso Davide Nicola che a fine partita ha spiegato che si trattasse di una chiara scelta tecnica da parte sua e della società:

"Ochoa è stato preso per darci una mano fino al ritorno di Sepe – ha spiegato in conferenza stampa dopo la gara – È un ruolo particolare e ci sono delle gerarchie, Sepe ha preso giustamente il suo posto". A chi ha storto il naso con questa decisione che un po' stona con quanto fatto vedere in campo da Ochoa in questi mesi, Nicola ha subito risposto: "Abbiamo due ottimi portieri: la Juve ruota i suoi portieri, non so perché non possiamo farlo noi". 

Decisione dunque presa dalla società che ha spiegato come il suo acquisto fosse funzionale solo al recupero completo di Sepe che sarà di fatto il titolare della squadra. Una scelta che sembra poco comprensibile in questo momento specie per un portiere con la storia, l'esperienza e il carisma di Ochoa. Forse sarebbe stato più opportuno puntare su un giovane in cerca di rilancio o su altri profili invece di scomodare un campione del suo calibro solo per una manciata di partite. Ed è stato proprio questo a scatenare alcuni tifosi messicani sui social che dal suo arrivo alla Salernitana seguono le gare dell'estremo difensore in Italia:

"Dopo sole 6 partite il miglior portiere della storia del Messico è in panchina nella peggior squadra d'Italia". Frasi e sfogli di questo genere sono presenti in ogni forma sui social scaturendo un certo clima avverso attorno alla Salernitana. "È per questo che hanno portato Memo in Italia? Oggi in panchina nella partita della Salernitana contro l'Hellas Verona" scrivono altri sottolineando proprio questa riflessione che ha sorpreso anche gli stessi tifosi della Salernitana. Senza nulla togliere a Sepe…

2.089 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views