1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nico Gonzalez lancia la Fiorentina nel derby: Empoli battuto 1-0 tra espulsioni e interventi del Var

Uno gol di Nico Gonzalez consente alla Fiorentina di battere 1-0 l’Empoli nel derby toscano e mantenere vive le chance di centrare un posto in Europa. Var e arbitro protagonisti al Franchi tra gol annullati e il cartellino rosso a Luperto in avvio di ripresa.
A cura di Michele Mazzeo
1 CONDIVISIONI
Immagine

Nel lunch-match della 31ª giornata della Serie A 2021-2022 la Fiorentina si aggiudica l'infuocato derby toscano contro l'Empoli e si rilancia nella lotta per un posto in Europa per la prossima stagione. Al Franchi tra nervosismo, gol annullati, interventi del Var ed espulsioni (ospiti in 10 per quasi tutta la ripresa per il rosso a Luperto) succede di tutto con il gol di Nico Gonzalez decisivo per l'1-0 finale che permette ai padroni di casa di riportarsi a sole due lunghezze dal quinto posto in classifica occupato momentaneamente dalla Lazio che però ha giocato una gara in più.

Una vittoria arrivata al termine di un match che la formazione di Vincenzo Italiano ha provato a vincere fin dai primi minuti di gioco cercando di tenere in costante apprensione la retroguardia empolese mancando però in fase di finalizzazione con l'unica conclusione pericolosa dei Viola effettuata da Biraghi che viene respinta da Vicario. Gli empolesi però non rinunciano a proporsi in attacco e avrebbero trovato addirittura il gol del vantaggio con la rovesciata di Di Francesco che scaraventa la palla nella porta vuota dopo che Pinamonti aveva sottratto il pallone a Terracciano dopo una dormita della difesa dei padroni di casa. Dopo l'intervento del Var la rete viene però annullata per un fallo del centravanti di Andreazzoli sull'estremo difensore fiorentino.

In avvio di ripresa a vedersi cancellato il momentaneo centro dell'1-0 è invece la Fiorentina con Cabral che deposita in rete il perfetto assist di Saponara partito però in leggerissima posizione di fuorigioco. La Viola continua a spingere e al 57′ trova l'episodio che sblocca definitivamente l'equilibrio: Luperto stende Nico Gonzalez lanciato sulla corsia destra e si vede sventolare il secondo giallo dall'arbitro Massimi suscitando le proteste della formazione ospite (soprattutto per la prima ammonizione arrivata allo scadere del primo tempo per un presunto intervento falloso che il difensore empolese non sembra aver commesso). L'Empoli dunque si ritrova con un uomo in meno e dopo pochi secondi anche in svantaggio di un gol: sul calcio di punizione seguente infatti Biraghi trova in area Nico Gonzalez che gira di testa non lasciando scampo a Vicario.

Nel finale i padroni di casa tentano di mettere in ghiaccio il risultato senza riuscire ad aumentare il proprio bottino di reti, ma l'Empoli in inferiorità numerica non riesce ad impensierire Terracciano e così i Viola portano a casa un successo importantissimo per la classifica mentre gli empolesi, ancora a secco di vittorie nel 2022, vedono allungarsi la propria striscia negativa (ora sono 14 le gare consecutive di campionato senza trionfi) pur mantenendo ancora un margine rassicurante sulla zona retrocessione.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views