733 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nasce la nuova Juventus, ecco le nomine ufficiali: Allegri ne esce trionfatore totale

Il direttore generale della Juventus, Maurizio Scanavino, ha rivelato le nomine ufficiali del club a partire dalla prossima stagione. Allegri confermato allenatore, mentre Giovanni Manna sarà il nuovo direttore sportivo con Calvo che tornerà ad avere un ruolo manageriale.
A cura di Fabrizio Rinelli
733 CONDIVISIONI
Immagine

È nata ufficialmente la nuova Juventus. Chiusa qualsiasi pendenza con la giustizia italiana che ha inflitto al club 10 punti di penalizzazione per il processo sulle plusvalenze e una multa da 700mila euro per la manovra stipendi, la Vecchia Signora vuole tornare a far parlare il campo. Con la questione Superlega in definizione vista la volontà della Juventus di voler fare un passo indietro tendendo una mano alla Uefa, il club ha dato vita al nuovo organigramma provando a lavorare finalmente in maniera serena dopo la turbolenta stagione appena conclusa. A definire il nuovo quadro organizzativo di club e squadra, è stato il direttore generale della JuventusMaurizio Scanavino, nel corso di un'intervista esclusiva a Sky Sport. 

Il dirigente bianconero ha toccato punto per punto ogni questione legata al mondo Juve e che se vogliamo ha preoccupato i tifosi partendo dalla conferma di Massimiliano Allegri: "Allegri mai stato in discussione con lui c'è totale condivisione degli scenari futuri come gestione sportiva tra mercato e organizzazione all'interno di un quadro economico societario al momento piuttosto complicato – ha spiegato – Con lui abbiamo incontri e contatti quotidiani da sempre e in questi mesi abbiamo attraversato insieme questa bufera e per certi versi il nostro rapporto si è consolidato in tempi rapidi". Non sono mancate però le tensioni: "Ci sono stati anche momenti di confronto e in casi rari anche accesi però sempre con la volontà di critica costruttiva e autocritica, con la volontà di fare il meglio per la squadra, i giocatori e la società". Scanavino poi, una volta definita la questione allenatore, ha annunciato gli altri ruolo in società".

Il direttore generale della Juventus, Maurizio Scanavino, durante l'intervista rilasciata a Sky Sport.
Il direttore generale della Juventus, Maurizio Scanavino, durante l'intervista rilasciata a Sky Sport.

Scanavino fa prima un punto sulla situazione attuale del club: "Non dobbiamo dimenticarci la situazione che abbiamo vissuto – spiega – Abbiamo operato bene non solo dal punto di vista delle performance sul campo, che alla fine hanno portato a un terzo posto e ci ha portati a un passo dei due trofei per i quali abbiamo lottato considerando anche un inizio di stagione non eccellente così come un finale in cui c'è stato un crollo piuttosto legato a situazioni psicologiche". Il direttore generale dei bianconeri non condanna i tifosi per le critiche ad Allegri, ma li comprende: "Sicuramente anche loro sono stati sulla nostra stessa barca con un'altalena emotiva significativa – ha detto – Le situazioni non hanno aiutato ad avere le soddisfazioni di risultati che avremmo voluto avere. Con questa conferma non necessaria di Allegri abbiamo messo dei punti fermi".

A questo punto, dopo la conferma dell'allenatore, ci si aspetta il nome del prossimo direttore sportivo: "Due giorni dopo la mia nomina e quella di Ferrero avevamo -15 punti con l'inibizione di Cherubini come ds, per questo in quel momento abbiamo creato un gruppo di lavoro in una situazione di emergenza con la nomina di Calvo e la promozione di Giovanni Manna dalla Next Gen che ha lavorato molto bene". Scanavino a questo punto si sbottona e dà una conferma ufficiale: "Questo gruppo ha lavorato al di là di specifiche responsabilità ma l'esito forse più positivo di questa fase è stata la performance di Giovanni Manna che ha dimostrato di avere grandi capacità: è lui che prenderà in mano al 100% le responsabilità e le fasi di mercato che ci aspettano nei prossimi mesi lasciando a Calvo la parte più manageriale del club".

Giovanni Manna, il nuovo direttore sportivo della Juventus.
Giovanni Manna, il nuovo direttore sportivo della Juventus.

Nessuna particolare novità invece sul fronte Giuntoli: "Ha un contratto con il Napoli per un anno e non sarebbe corretto nei confronti degli azzurri e suoi commentare ulteriormente – spiega – Scenari non consolidati non sono alla nostra valutazione in questo momento". Scanavino ha poi parlato anche dell'equilibrio ritrovato nel club: "Io credo che la cosa importante sia stato di chiudere questa situazione che non era scontata e si poteva protrarre nel tempo e oggi arrivati a questo punto ci permette di poter programmare il futuro con più serenità e meno incertezze".

In chiusura il direttore generale dei bianconeri ha parlato anche della possibile uscite del club dal progetto Superlega per arrivare a un accordo con la Uefa: "Le cose non sono correlate – spiega – Da un parte c'è il progetto Superlega per il quale abbiamo inviato una comunicazione formale a Real e Barcellona per iniziare una discussione per l'eventuale uscita del progetto, mentre con l'Uefa c'è ancora un'indagine non ancora arrivata a termine per la quale ancora non abbiamo un giudizio per poter colloquiare".

733 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views