109 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli sconfitto 0-1 dall’AZ: inizia male il girone di Europa League

Il Napoli perde all’esordio nel girone di Europa League contro l’AZ: al San Paolo finisce 0-1. Gli azzurri, lontani dalla versione ammirata sabato contro l’Atalanta, conducono la partita ma faticano a creare occasioni realmente degne di nota. E così gli olandesi passano in occasione dell’unica opportunità della partita.
A cura di Redazione Sport
109 CONDIVISIONI
Immagine

L'AZ accompagnato al San Paolo dalla preoccupazione per i numerosi contagi in squadra sorprende il Napoli e infligge una sconfitta (0-1) inaspettata agli azzurri di Gattuso. Una sconfitta che rende subito in salita il girone, con il Napoli chiamato subito a rincorrere e a non potersi più permettere passi falsi dopo aver perso la prima partita in casa, al termine di una gara blanda e non particolarmente fortunata.

Il Napoli si presenta in campo con un assetto simile a quello visto contro l'Atalanta e lo stesso quartetto offensivo pronto a scatenare tutto il proprio potenziale di fuoco sull'AZ: Lozano, Mertens e Politano a supporto di Osimhen. Le polveri, però, risultano bagnate, nonostante la serata mite del San Paolo. L'AZ, arrivato in Italia tra problemi di contagi e defezioni, si dispone in campo con l'obiettivo dichiarato di non prenderle, ma lo fa con ordine, attenzione e organizzazione. Il pallino del gioco è costantemente nelle mani degli uomini di Gattuso, che si perdono tra passaggi a vuoto e qualche errore di troppo. Le occasioni arrivano, a turno ci provano un po' tutti lì davanti, ma il fortino olandese regge senza disunirsi fino all'intervallo.

La gara riparte sugli stessi binari nella ripresa, ma a ridosso dell'ora di gioco si materializza lo scenario peggiore possibile per il Napoli: l'AZ – che davanti fino a quel momento aveva fatto fatica a proporsi – va in gol sull'unica vera occasione della partita, con de Wit bravo a sfruttare una difesa pigra da parte della retroguardia azzurra. Gattuso prova a rimescolare le carte buttando nella mischia prima Insigne e poi Petagna, ma non sortisce effetti evidenti né sul piano del gioco, né su quello del punteggio. Gli azzurri continuano a far fatica a creare seri problemi alla squadra di Slot. Le cose migliori le fa vedere Politano, vivace e pericoloso allo stesso tempo: sue un paio di conclusioni della distanza che finiranno per essere le situazioni più interessanti proposte dal Napoli. Una brutta serata per gli azzurri e un pessimo modo di iniziare il girone di Europa League.

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views