1.416 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moviola Napoli-Milan, male Marciniak: manca un rigore per fallo di Leao su Lozano

Due momento da moviola nel primo tempo di Napoli-Milan, quando le squadre sono ancora sullo 0-0: il primo per la posizione di Juan su rigore (sbagliato) di Giroud, il secondo sulla scivolata di Leao su Lozano.
A cura di Alessio Pediglieri
1.416 CONDIVISIONI
Immagine

Al Maradona momento chiave sullo 0-0 quando al 37′ è Leao a commettere un intervento più che dubbio nella propria area su Lozano appena entrato. Per Marciniak e il VAR dopo un check non è rigore ma i dubbi, forti, restano. Poco prima c'era stato un altro episodio da analisi, quando al 21′ l'arbitro Marciniak fischia il calcio di rigore a favore dei rossoneri su una azione insistita degli ospiti. C'è il fallo di Mario Rui su Leao che scarica per Brahim Diaz che poi non riuscirà a superare Meret e giusto l'intervento del direttore di gara e il check del VAR. Poi Giroud dal dischetto, però, sbaglia il tiro, con il portiere del Napoli che intuisce e devìa con Juan Jesus che alla fine allontana il pericolo.

Proprio la posizione del difensore del Napoli Juan Jesus in occasione del penalty al Milan è però oggetto di analisi perché al momento della battuta di Giroud. Sia il VAR ha rivisto il momento in cui l'attaccante rossonero ha calciato e le posizioni dei vari giocatori a bordo area, tra cui l'ex Roma che poi sarà colui che allontanerà la palla lontano. Non c'è assoluta certezza ma il difensore azzurro sembra avere il piede d'appoggio fuori dall'area e quindi anche se in slancio, appare non completamente oltre la linea. Dunque, giusto non far ripetere il calcio di rigore visto che nelle disposizioni al VAR non si chiede di valutare la proiezione del giocatore (evidentemente in area) ma se vi sono comunque parti del corpo fuori dall'area: nel caso di Juan Jesus, il giocatore ha un piede a terra fuori area e l'altro ancora deve appoggiarlo a terra.

Immagine

Il regolamento, però, non è completamente chiaro sulla situazione, chiaramente al limite. Sull'argomento "invasione" in caso di penalty, la punizione arriva quando un calciatore, prima che il pallone sia in gioco, "si avvicina a meno di 9,15 m dal punto del calcio di rigore oppure a meno di 11 m dalla linea di porta avversaria oppure se entra nell’area di rigore". Proprio quest'ultimo aspetto è stato al vaglio attento del VAR e anche le immagini mostrerebbero almeno un piede al di là della linea.

Il regolamento in vigore sul calcio di rigore e le eventuali decisioni arbitrali
Il regolamento in vigore sul calcio di rigore e le eventuali decisioni arbitrali

Sul secondo intervento, quello di Leao su Lozano, i dubbi sono maggiori: Leao sembra toccare più evidentemente Lozano quando il messicano entra in area di rigore rossonera. Il piede del milanista, in scivolata, va ad impattare su quello avversario. Non per Marciniak né per la sala VAR che lasciano proseguire senza assegnare l'estrema punizione al Napoli.

Immagine

Rivedendo le immagini al replay, l'intervento di Leao appare decisivo per l'errore di Lozano: il giocatore del Napoli carica il tiro ma svirgola letteralmente la sfera venendo colpito sul piede d'appoggio. La caviglia si piega, il sinistro non impatterà il pallone e non avverrà la conclusione. Per le proteste, motivate, del Napoli.

1.416 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views