460 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Moviola Manchester United-Milan: gol di Kessié, ma c’è un tocco di mano

Dopo 5 minuti il Milan passa in vantaggio a Old Trafford, ma l’arbitro annulla il gol di Leao per una posizione irregolare dell’attaccante portoghese. Al 10′ i rossoneri trovano il gol con Kessié, il gol è splendido ma l’arbitro annulla. Il VAR ha visto un tocco di braccio dell’ivoriano.
A cura di Alessio Morra
460 CONDIVISIONI
Immagine

Pronti, via e Milan in vantaggio con Leao. Ma la gioia per il gol dura pochissimo. Perché l'attaccante portoghese era partito da una posizione irregolare. Decisione giusta quella dell'arbitro. Pochi minuti dopo il Milan passa ancora in vantaggio con Kessié, un gol splendido che però viene annullato per un tocco di mano.

Mani di Kessié, gol annullato

L'ivoriano al 10′ riceve un pallone da Calabria, lo stoppa di mano, il tocco è impercettibile, poi arriva una conclusione meravigliosa che è imparabile per Henderson. Il centrocampista festeggia giustamente la prodezza, ma ci sono dei dubbi subito su quel gol. Il VAR rivede e nota quel tocco di mani, che è decisivo in quella giocata. L'arbitro alza il braccio e annulla. Si torna così sullo 0-0.

Perché è stato annullato il gol di Kessié in Manchester United-Milan

La regola introdotta la scorsa stagione ha stabilito il concetto temporale di ‘immediatezza'. Così possono essere punite solo le reti viziate da un evidente tocco di mano, anche involontario, nei momenti precedenti la realizzazione del gol stesso. La posizione delle braccia diventa un fattore decisivo per decretare o meno un fallo di mano. Quando le mani o le braccia sono posizionate in modo innaturale e aumentano il volume occupato dal corpo il gol va annullato, perché il giocatore trae un vantaggio. In questo caso è stato così. Dunque gol giustamente annullato a Kessié.

Il gol annullato a Leao

I rossoneri dopo 5′ era in vantaggio con un gol di Leao. Il portoghese si invola verso la porta e da posizione defilata insacca, è un bel gol. Ma è fuorigioco, ed è soprattutto netto. Il VAR impiega poco e le immagini televisive sono molto chiare.

Immagine
460 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views