119 CONDIVISIONI

Maignan stratosferico, con 2 grandissime parate salva la Francia in Irlanda

Due interventi nel giro di un minuto, entrambi decisivi. La Francia vince la seconda gara di qualificazione a Euro 2024 grazie a Mike Maignan autore di due prodezze finale. Gongola Deschamps e anche il Milan.
A cura di Maurizio De Santis
119 CONDIVISIONI
La bellissima parata di Mike Maignan che salva la vittoria della Francia in Irlanda.
La bellissima parata di Mike Maignan che salva la vittoria della Francia in Irlanda.

Due parate nel giro di un minuto. L'una più bella dell'altra. Entrambe decisive. Il merito è di Mike Maignan se la Francia torna a casa dalla trasferta in Irlanda con 3 punti in più nella classifica del girone di qualificazione a Euro 2024. Gongola Didier Deschamps che a fine gara si lascia sfuggire una frase che vale come un'investitura ufficiale: "Non è facile prendere il posto di Lloris – ha ammesso a TF1 – ma Mike è Mike… Ha molta forza, tanto meglio".

Due colpi di reni, due balzi felini. Senso della posizione e potenza esplosiva nelle gambe. Tempo di reazione minimo, non c'è possibilità di pensare. È puro istinto che si mescola al talento. Maignan lascia alle spalle il momento più buio per il lungo infortunio muscolare e di si riprende tutto con gli interessi, in nazionale come nel club. Il Milan lo attende per consolidare (e difendere) il quarto posto in campionato e lanciare l'assalto al Napoli nei quarti di finale di Champions. Se tra i pali hai un estremo difensore in stato di grazia come lui allora tutto è possibile.

La prodezza tecnica e atletica del portiere dei transalpini e del Milan.
La prodezza tecnica e atletica del portiere dei transalpini e del Milan.

Due colpi di testa che sembrano gol, scagliati da distanza ravvicinata vanno a sbattere contro il muro alzato dall'ex portiere del Lille. Nel primo caso sventa un'autorete clamorosa. Ma è sul secondo che si supera, deviando la palla diretta all'incrocio dei pali da Collins e strozzando l'urlo in gola ai tifosi irlandesi. La disperazione del calciatore avversario, che mette le mani nei capelli e impreca, dice tutto sullo stato d'animo che ti lascia addosso una situazione del genere.

Maignan aveva compiuto un'altra prodezza anche nella partita precedente contro l'Olanda. Non fu determinante ai fini del risultato come contro l'Irlanda ma riuscì a guadagnare la copertina grazie al calcio di rigore battuto da Depay nel finale.

I risultati di oggi delle partite di qualificazione a Euro 2024

Nella serata di gare di qualificazione a Euro 2024, oltre alla vittoria della Francia grazie al portiere spicca anche i successi della Serbia in Montenegro grazie a una doppietta dell'attaccante juventino, Dusan Vlahovic.

  • Girone B
    Irlanda-Francia 0-1
    Olanda-Gibilterra 3-0
    Classifica: Francia 6, Grecia* 3, Olanda 3, Irlanda* 0, Gibilterra 0 (*una partita in meno)
  • Girone E
    Moldavia-Repubblica Ceca 0-0
    Polonia-Albania 1-0
    Classifica: Repubblica Ceca 4, Polonia 3, Moldavia 2, Far Oer* 1 Albania* 0 (*una partita in meno)
  • Girone F
    Austria-Estonia 2-1
    Svezia-Azerbaigian 5-0
    Classifica: Austria 6, Belgio* 3, Svezia 3, Estonia* 0, Azerbaigian 0 (*una partita in meno)
  • Girone G
    Montenegro-Serbia 0-2
    Ungheria-Bulgaria 3-0
    Classifica: Serbia 6, Ungheria* 3, Montenegro 3, Lituania* 0, Bulgaria 0 (*una partita in meno).
119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views