135 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maignan dà sicurezza al Milan: sull’angolo sposta di peso il compagno, è il leader della difesa

Mike Maignan è tornato titolare con l’Atalanta e si è fatto subito sentire: il portiere francese ha dato sicurezza alla difesa del Milan e ha comandato il reparto in ogni situazione di gioco, anche con la forza.
A cura di Vito Lamorte
135 CONDIVISIONI
Immagine

Il Milan non vedeva l'ora di rivedere in campo Mike Maignan. Il portiere francese è tornato tra i pali nella vittoria contro l'Atalanta e la porta della squadra dei campioni d'Italia in carica è rimasta inviolata per la terza partita consecutiva dopo le gare contro Monza e Tottenham. Ma, rispetto alle gare precedenti, c'è una grande differenza: l'estremo difensore rossonero ha chiuso la gara senza voto perché non ha dovuto effettuare parate impegnative nel corso dei 90′ contro la Dea. 

Si tratta di un segnale molto importante per il Diavolo e ma non è un caso che il miglior Milan del 2023 coincida con il rientro di Maignan, la squadra di Stefano Pioli ha disputato una gara con un baricentro finalmente piuttosto alto e aggressivo, occupando stabilmente la metà campo avversaria e rischiando veramente pochissimo.

Il portiere ex Lille è mancato tanto alla difesa del club meneghino per personalità e modo di giocare, lo dimostrano alcune situazioni di gioco in cui il Milan è stato carente nelle scorse settimane.

Immagine

Alla sua prima dopo l'infortunio Maignan non ha dovuto affrontare nessun tiro nello specchio della porta, eppure la differenza si è già vista: la sua presenza si è vista addirittura anche sul posizionamento in occasione dei calci d'angolo, dove si è fatto sentire in maniera prepotente con i suoi compagni.

Maignan ha indicato a Messias il palo da coprire e non avendo ricevuto risposta dal brasiliano, il francese ha spostato il compagno di peso per portarlo sul vertice e evitare che la palla cadesse nell'area piccola come in alcune situazioni id gioco in cui i rossoneri hanno preso gol nelle gare precedenti.

L'estremo difensore classe 1995 nato a Cayenne si è dimostrato attivo anche senza effettuare parate importanti e il reparto si è mosso con più disinvoltura rispetto alle ultime uscite.

Piccoli dettagli che fanno la differenza e dimostrano come il portiere il vero e proprio leader del reparto difensivo del Milan di Pioli.

135 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views