19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Once Deportivo ha vinto uno scudetto da record “grazie” al Coronavirus

Sei vittorie, due pareggi, tre sconfitte per un totale di undici punti. È lo score dell’Once Deportivo, la società di Ahuachapán che è riuscita a vincere lo scudetto in El Salvador in seguito allo stop del campionato imposto per il Coronavirus. Il club ha segnato anche un piccolo record: era stato fondato appena 8 mesi fa.
A cura di Maurizio De Santis
19 CONDIVISIONI
Immagine

Venti punti in 11 giornate. Non sono certo i numeri di una corazzata ma alla squadra dell'Once Deportivo sono bastati per vincere il titolo in campionato. Tra gli effetti del Coronavirus – la pandemia che s'è diffusa in tutto il mondo ed è esplosa nel cuore dell'Europa – c'è anche l'incredibile vicenda avvenuta a El Salvador, Paese dell'America Centrale solo sfiorato dal contagio da Covid-19.

Un contagio in El Salvador, era rientrato dall'Italia

L'unica persona risultata positiva – ha fatto sapere il Presidente, Nayib Bukele – era tornata in patria da un viaggio in Italia. Lo hanno definito il ‘paziente 1' e per questo nei suoi confronti sono scattate tutte le misure di sicurezza necessarie perché le sue condizioni di salute non peggiorino, sia curato e al tempo stesso non corra il rischio di diffondere il morbo.

Uno scudetto conquistato in appena 11 giornate

È bastato questo episodio perché le autorità decidessero di sospendere il campionato e raccomandare alla popolazione misure restrittive e massima attenzione. Il massimo torneo di El Salvador s'è fermato così alla undicesima giornata. E alla "giovanissima" (considerata la data di fondazione) società di Ahuachapán (dipartimento che si trova a pochi chilometri dal confine con il Guatemala) è andata fin troppo bene: 6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte non rappresentano uno score da formazione "ammazza-campionato" ma è stato sufficiente per festeggiare il primo scudetto assoluto della sua storia.

Club fondato a luglio del 2019

L'Once Deportivo è una società che ha appena otto mesi di vita, la sua fondazione infatti risale al mese si luglio del 2019. La fortuna – anche se è eufemistico definirla tale alla luce di quanto sta accadendo – però ha voluto che potesse fare festa anche in un momento molto difficile a livello internazionale.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views