53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Olanda ha deciso: il campionato ripartirà il 19 giugno

Dopo l’ultima riunione tra i vertici del calcio olandese e i club, l’Eredivisie ha rilasciato un comunicato in cui si conferma la precisa volontà di riprendere le competizioni con una data: 19 giugno. Una ‘pressione’ al governo perché dia il nullaosta necessario. L’avvallo dovrebbe arrivare entro due settimane: “La volontà è terminare la stagione, lo faremo dietro precise garanzie sanitarie per la tutela della salute di tutti”
A cura di Alessio Pediglieri
53 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre l'Uefa tentenna ancora a delineare uno scenario univoco per tutte e 55 le federazioni europee, c'è chi si porta avanti e ha deciso di adottare le proprie soluzioni in modo autonomo. C'è chi non ha mai smesso di giocare, come in Bielorussia dove le gare si disputano regolarmente malgrado l'emergenza coronavirus sia presente anche lì e chi, in Belgio, ha già comunicato che non scenderà più in campo, assegnando il titolo di una stagione ritenuta conclusa con il lockdown per la pandemia.

Poi, c'è chi sta lavorando per delle soluzioni concrete, come la Spagna che ha delineato delle misure per la ripartenza, l'Italia che ha indicato la propria volontà di chiudere la stagione ad ogni costo e chi, come l'Olanda ha deciso di darsi anche una data precisa per riprendere a giocare l'Eredivisie, il prossimo 19 giugno. E' una scelta precisa che arriva dopo l'ultima riunione a distanza tra responsabili del campionato e i club coinvolti. Un punto di ripartenza ben preciso che vuole essere un moito alle autorità perché tutto riprenda ad essere normale.

L'attesa del nullaosta del Governo, fra due settimane

Non c'è ancora l'avvallo del Governo olandese ma è una presa di posizione ben precisa: al di là delle direttive Uefa che ha appena varato le nuove normative sui contratti, l'Olanda ha scelto di decidere in maniera autonoma cozzando con il vicino Belgio, dove da una settimana si è dichiarata ufficialmente la stagione conclusa. Per avere il nullaosta delle autorità, l'Eredivisie dovrà comunque attendere un paio di settimane, da parte del'Istituto della Sanità ambientale, ma il dado pare tratto.

Ripresa il 19 giugno, dietro garanzie sanitarie

L'Eredivisie ha rilasciato un comunicato aperto alla collaborazione e mettendosi a disposizione delle istituzioni ma ha voluto creare pressione per spingere a una decisione collettiva. Nel comunicato ufficiale rilasciato alla stampa si legge chiaramente come ogni attività ripartirà unicamente quando ci saranno le condizioni sanitarie certe per la tutela della salute di tutti ma con la precisa volontà di "terminare le competizioni in giugno e luglio, a partire dal 19 giugno. Nella settimana del 24 aprile, quando sarà chiaro quali saranno le nuove indicazioni per RIVM [l'Isitututo della sanità Olandese] e Uefa, sarà possibile sapere più chiaramente cosa succederà"

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views