200 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Lo schema su punizione dell’Olanda è una diabolica idea di Van Gaal: l’ha visto fare all’Argentina

Uno schema geniale ha permesso all’Olanda di pareggiare al 100′ con l’Argentina e di portare il match ai tempi supplementari. Van Gaal ha mutuato quell’idea da uno schema che proprio l’Argentina applicò nei Mondiali del 1998 e che venne finalizzato, in passato, anche da Weghorst.
A cura di Alessio Morra
200 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il gol che ha segnato Weghorst al 100° minuto di Olanda-Argentina di Qatar 2022 passerà alla storia del calcio per diversi motivi, anche se poi non è servito alla squadra olandese per ottenere le semifinali. Un gol furbo nato da uno schema intelligente e sorprendente, ma quella applicata dagli oranje non è stata un'idea innovativa. Perché quel volpine di Van Gaal ha preso in prestito quello schema proprio dall'Argentina, che segnò così un gol molto pesante ai Mondiali di Francia '98.

Minuto 100 di Olanda-Argentina, i sudamericani sono avanti 2-1. L'Olanda ha un calcio di punizione, è l'ultima occasione. I tiratori non sono sopraffini. Da quella posizione si calcia sopra la barriera, ma non è così. La preparazione è perfetta quanto la finta, il pallone viene servito con precisione millimetrica, e con grande freddezza, a Weghorst ben appostato nei pressi del dischetto del rigore. L'attaccante con un tiro altrettanto preciso batte Emiliano Martinez, è 2-2. Il delirio.

L'Argentina intravede un incubo, l'Olanda invece conquista i supplementari con una trovata di quel genio di Van Gaal. Il guru del calcio olandese, soprannominato anche il santone. Un allenatore che anche quando dorme trova idee innovative, ma stavolta lo schema lo ha preso in prestito.

Immagine

Perché nei Mondiali di Francia '98 nell'attesissimo match tra l'Argentina e l'Inghilterra furono proprio i sudamericani a realizzare un gol, curiosamente sempre del 2-2, in quel modo. Il pallone venne toccato da Veron a Zanetti, che indisturbato ricevette il pallone e con una conclusione precisa batté Seaman.

Quella partita terminò 2-2 e venne vinta ai rigori dall'Argentina, che poi nei quarti incrociò l'Olanda, in un intreccio quasi magico. Quello di Zanetti è stato uno dei gol più famosi realizzati in quel modo.

Van Gaal è un personaggio eccezionale, un genio che come tutti (i pochi) geni pensa tanto, ma sa anche attingere dal lavoro altrui, e quello schema, quello dell'Argentina del 1998, solo un grande allenatore, attento sempre a ogni dettaglio poteva ricordare. Ma c'è di più. Perché quel tipo di idea ovviamente non è un'esclusiva della Seleccion. Qualcun altro l'ha ripetuta e due anni fa fu il Wolfsburg a segnare in quel modo, e il gol per il club tedesco lo realizzò proprio Weghorst. E sfruttando anche le capacità dell'attaccante ha riproposto, e in modo vincente lo schema che ha portato al 2-2.

L'Olanda poi si è fermata ai rigori, continuerà così la ricerca del primo titolo Mondiale. Van Gaal, che ha mantenuto l'imbattibilità ai Mondiali, ha messo su un campo di calcio un qualcosa che passerà alla storia, com'era stato cambiare portiere per i calci di rigore nei quarti dei Mondiali 2014, quella scelta, quella di mandare in campo Tim Krul, produsse il successo contro Costa Rica e la qualificazione per la semifinale con l'Argentina che, come fatto in Qatar, si impose ai rigori.

200 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views