2.067 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’intervista di Spalletti fa il giro del mondo, tutti increduli per le maglie: “Collezione folle”

Luciano Spalletti ha esibito una collezione di magliette di calciatori allenati o affrontati in carriera che ha lasciato di stucco media e tifosi all’estero.
A cura di Paolo Fiorenza
2.067 CONDIVISIONI
Immagine

L'intervista di Luciano Spalletti di qualche giorno fa, in cui tra le altre cose tornava ancora una volta sull'argomento Totti negando di avergli fatto torti o di aver avuto un ruolo decisivo nel farlo smettere, ha avuto ampio risalto all'estero, ma non per le cose dette dall'allenatore del Napoli. Piuttosto è stata la location dove il 63enne allenatore toscano ha accolto Diletta Leotta che ha letteralmente fatto impazzire media e tifosi scatenatisi su Twitter.

Quella distesa multicolore di magliette dei calciatori incontrati da Spalletti durante la sua lunga carriera, prima da calciatore e poi soprattutto da tecnico – disposte in modo che fossero ben visibili i nomi scritti sul dorso, quasi a formare una ‘calcioteca' dei sogni – ha colpito un po' tutti, non solo per quantità e fantasmagoria, ma anche per la caratura dei campioni presenti. Da Messi a Cristiano Ronaldo, da Neymar a Ronaldinho, da Baggio a Ronaldo il Fenomeno, fino a Maradona e ovviamente Totti.

La collezione di maglie di Spalletti viene definita un po' ovunque con un solo aggettivo: "insane", ovvero folle, spiegando che difficilmente potrebbe essere superata da qualcun altro al mondo. Ed in effetti il tecnico di Certaldo si è impegnato per decenni con cura maniacale non solo a farsi dare le maglie dai giocatori che ha allenato o contro cui ha giocato, ma anche ad esporle in maniera degna del miglior collezionista.

Ibrahimovic, Kakà, Drogba, Rooney e tantissimi altri campioni del pallone: sono tutti lì e Luciano gongola nel poter ostentare cotanta rassegna di storia del calcio. Totti merita un capitolo a parte: del capitano della Roma, col quale lo lega un rapporto che da viscerale è poi diventato di astio, Spalletti conserva non una ma tante maglie, ognuna indicativa di un momento importante della carriera del Pupone.

"Di Totti ce le ho proprio tutte. È un calciatore che per me è stato fondamentale, come apporto alla squadra, come personalità, come forza di trascinare lo stadio durante le partite. Ho ancora la maglia che gli abbiamo portato quando si è infortunato con l'augurio di tutta la squadra, ‘forza capitano'. È il tipo di giocatore a cui non bisogna dire niente quando entra in campo e che tira dietro tutto il resto della squadra da solo. Quando giocava in Champions, se c'era qualcuno che non aveva la personalità di volere la palla e fare quelle giocate cui era abituato e si lasciava intimorire, ci pensava lui. Mi dispiace per come è andata a finire – spiega ancora Spalletti a DAZN – perché avevo un ottimo rapporto con lui. Mi innamoro davvero dei miei giocatori perché il mio sogno da bambino è sempre stato quello di lavorare e condividere lo spogliatoio con questi giocatori".

Il nome di Totti tuttavia non c'è quando a Spalletti viene chiesto di dire tre maglie di giocatori cui è più legato: "De Rossi, Salah e senza fare torti a nessuno della mia squadra Koulibaly. Kalidou è veramente una persona straordinaria, oltre che un grande campione".

2.067 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views