27 CONDIVISIONI

L’Inter vince lo Scudetto se… i risultati per vincere il titolo matematicamente

L’Inter è vicinissima alla vittoria dello Scudetto. Il club nerazzurro dopo undici anni si appresta a diventare Campione d’Italia e interromperà la serie di scudetti della Juventus. Quando matematicamente l’Inter sarà campione 2020-2021? Conte e i suoi vinceranno lo Scudetto oggi in caso di pareggio o sconfitta dell’Atalanta con il Sassuolo. Se l’Atalanta otterrà i tre punti nella 34a giornata, tutto sarà rimandato all’8 maggio e Inter-Sampdoria diventerebbe la partita Scudetto. Ecco le combinazioni di risultati con cui l’Inter può vincere matematicamente lo Scudetto.
A cura di Alessio Morra
27 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter è a un passo dallo Scudetto. La squadra nerazzurra ha la possibilità già oggi di chiudere aritmeticamente i giochi per la vittoria matematica del campionato. La squadra guidata da Conte dopo aver battuto 2-0 il Crotone ha il primo matchpoint. Ma è un matchpoint a distanza, una sorta di Scudetto in DAD. L'Inter dovrà aspettare il risultato dell'Atalanta che scenderà in campo in casa del Sassuolo per capire se sarà campione d'Italia con quattro turni d'anticipo.

L'Inter ha 82 punti, tredici in più del Milan (che ha già giocato il match della 34a giornata), quattordici in più dell'Atalanta, sedici in più di Napoli e Juventus. L'Inter battendo il Crotone è diventata irraggiungibile da parte di Juventus, Milan e Napoli che al massimo potranno ottenere 81 punti. Lukaku e soci devono quindi guardare con attenzione solo al risultato dell'Atalanta, che se vincerà al Mapei Stadium domenica pomeriggio impedirà all'Inter di vincere lo Scudetto già nella 34a Giornata. Un appuntamento che nel caso sarebbe soltanto rimandato.

Quando può vincere lo Scudetto l'Inter

L'Inter grazie ai gol di Eriksen e Hakimi ha battuto 2-0 il Crotone ed è salita a quota 82 punti che però, almeno ora non bastano, perché Conte, già fiero per aver interrotto il regno della Juventus, deve attendere il risultato dell'Atalanta che giocherà contro il Sassuolo. Se l'Atalanta di Gasperini non riuscirà a vincere contro il Sassuolo lo Scudetto della Serie A 2020-2021 sarà assegnato ufficialmente oggi domenica 2 maggio, indipendentemente che Sassuolo-Atalanta termini con un pareggio o con un successo dei neroverdi.

In caso di vittoria dell'Atalanta il verdetto ufficiale sarà rinviato almeno di una settimana. In questo caso con l'Inter a 82 punti e l'Atalanta a 71 fare i calcoli sarebbe semplicissimo. Perché dopo questo turno di punti a disposizione ne restano dodici. E allora all'Inter basterebbe pareggiare con la Sampdoria sabato 8 maggio per vincere matematicamente lo Scudetto. L'Inter con 83 punti sarà sicuramente Campione d'Italia, perché anche se l'Atalanta dovesse raggiungere quota 83 a fine stagione finirebbe dietro in virtù degli scontri diretti (1-1 a Bergamo, 1-0 a Milano per l'Inter). Questione di matematica, soltanto di matematica ormai. Lo Scudetto è già virtualmente cucito sulla maglia dell'Inter.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views